Accedi all'area riservata del nostro sito

Torna indietro

RIFACIMENTO TETTO VENTILATO: IL COSTO TI SPAVENTA?

27 dicembre 2017

COSTO DI RIFACIMENTO DEL TETTO VENTILATO: ECCO LA TECNICA DI LAVORO CHE FA RISPARMIARE

Come funziona, quali sono i vantaggi e quanto costa un tetto ventilato? Scopri il sistema migliore per realizzare questo tipo di struttura

costo di rifacimento del tetto ventilato

Se ti spaventa il costo di rifacimento del tetto ventilato, è perché non hai ancora scoperto il risparmio che deriva dalla tecnica dei lavori edili su doppia corda di sicurezza, impiegata con successo da EdiliziAcrobatica®.

 

Grazie a questa metodologia di lavoro innovativa è possibile abbattere alcune spese fisse imprescindibili per l’edilizia tradizionale: negli interventi in quota su corda, infatti, gli operai utilizzano specifiche tecniche alpinistiche che non prevedono alcun tipo di struttura destinata al sollevamento del personale, tagliando, dunque, tutti i costi necessari per il noleggio dei ponteggi.

 

Prima di parlare del costo di rifacimento del tetto ventilato, vediamo di capire che cos’è, quali sono i vantaggi e gli svantaggi di questo tipo di struttura e quali tecniche sono sconsigliate per la sua realizzazione.

Come funziona un tetto ventilato?

Non tutti i tetti sono uguali, ognuno presenta determinate caratteristiche che dipendono dagli elementi che lo compongono. In generale è possibile distinguere tra tetti caldi, caratterizzati da una copertura isolata ma non ventilata, e tetti freddi che presentano una struttura isolata e allo stesso tempo ventilata.

 

Il tetto ventilato rientra, dunque, nella categoria dei tetti freddi ed è realizzato in modo che l’aria sia libera di circolare dalla gronda al colmo, passando per una camera di ventilazione che si trova tra il manto di copertura e lo strato di materiale isolante. L’aria fresca che arriva da fuori entra attraverso la gronda e mentre si riscalda, risale fino al colmo del tetto da cui fuoriesce. Nel tetto tradizionale gli ambienti sottostanti si riscaldano molto durante la stagione estiva e la probabilità di formazione di condensa aumenta. Il tetto freddo, invece, mantiene sempre isolato il sottotetto, sia nel corso della stagione estiva che in quella invernale, perciò gli ambienti restano sempre asciutti e ben isolati.

 

Per tutti questi motivi è consigliabile scegliere una struttura ventilata quando decidi di ristrutturare casa. Il costo del rifacimento tetto ventilato non ti deve preoccupare, perché ci sono molte possibilità di risparmiare.

Vantaggi e svantaggi da tenere in considerazione nel valutare
il costo di rifacimento del tetto ventilato

Una copertura ventilata non presenta particolari svantaggi, mentre sono numerosi i vantaggi, poiché questa risulta essere un’ottima soluzione per rendere più efficienti i sistemi di isolamento, riscaldamento e raffreddamento delle case, permettendo un notevole risparmio energetico. Tutti elementi che sono da tenere in considerazione nella valutazione finale del costo di rifacimento del tetto ventilato.

 

Sono certamente da considerare i benefici che derivano da un tetto ventilato in tutte le stagioni. In estate, quando la temperatura aumenta, l’aria calda presente all’interno dell’intercapedine, inizierà a uscire all’esterno, grazie alla particolare struttura del tetto, scambiandosi con un’aria più fresca, in grado di rinfrescare anche la casa. Nel caso in cui, ad esempio, si voglia sfruttare una soffitta o un sottotetto, sarà possibile avere a disposizione un ambiente sempre vivibile. In Inverno, questo sistema consentirà di realizzare un ambiente coibentato, in grado di far risparmiare denaro, di evitare la formazione di fastidiosa condensa e di isolare in modo ottimale l’immobile rispetto all’esterno, garantendo il mantenimento di una temperatura costante nel tempo.

Come costruire un tetto ventilato con la tecnica innovativa
dei lavori su corda

Noi di EdiliziAcrobatica® sappiamo bene che per costruire un tetto ventilato è necessario rispettare determinati criteri per realizzare una struttura con una corretta ventilazione: dagli strati isolanti sino all’intercapedine tutto assume un ruolo fondamentale nello schema completo dell’opera.

 

Il ciclo di lavori compiuto da EdiliziAcrobatica® inizia con un sopralluogo gratuito effettuato da un tecnico specializzato che realizza una prima analisi. Il costo di rifacimento del tetto ventilato non risulta eccessivo perché non si devono installare ponteggi o altre strutture costose e ingombranti. Gli operatori acrobatici, lavorando in quota con il sistema a doppia corda, garantiscono sempre standard di eccellenza in termini di qualità e di sicurezza, oltre a numerosi benefici per il cliente finale, come ad esempio la rapidità nell’esecuzione, la libertà e l’autonomia nel vivere la casa e nessun rischio d’intrusioni dall’esterno durante i lavori.

Vuoi ristrutturare il tetto della tua abitazione ma i prezzi sono troppo alti?
Con la nostra tecnica dei lavori su corda
puoi risparmiare sul costo per il rifacimento tetto ventilato.

Il costo di rifacimento del tetto ventilato dipende da molti fattori, come la scelta del materiale che si utilizza, le dimensioni della struttura, il costo della manodopera e delle strutture che si devono impiegare.
La spesa può essere molto alta, ma grazie alla tecnica acrobatica dei lavori su corda avrai un risparmio economico consistente dovuto all’abbattimento di tutti i costi fissi legati a noleggio, montaggio e smontaggio delle impalcature. Esistono poi degli aiuti fiscali che possono alleggerire il peso della spesa finale. Chiedi un consiglio ai nostri esperti e scopri come risparmiare sul costo di rifacimento tetto ventilato.

Vuoi conoscere tutti i dettagli sul
costo di rifacimento per un tetto ventilato con l’edilizia su corda?

Contattaci al NUMERO VERDE 800. 300. 833 per valutare la fattibilità dell’intervento

Richiedi un SOPRALLUOGO GRATUITO di un nostro tecnico specializzato

Oppure clicca qua e compila il form “Richiedi preventivo”.

E’ un servizio completamente gratuito e consentirà ai nostri tecnici di avere un quadro delle tue necessità e di individuare la soluzione migliore per te.
Sarai ricontattato senza impegno in meno di 12 ore!