RICHIEDI UN PREVENTIVO GRATUITO

RICHIEDI UN PREVENTIVO GRATUITO

Rifacimento della facciata di un edificio, cosa c’è da sapere

Il rifacimento della facciata è un intervento fondamentale per la manutenzione di un immobile che permette, oltre a mantenere la struttura gradevole esteticamente, di tenerla costantemente protetta dalle intemperie.  La ristrutturazione della facciata di un edificio, se trascurata può arrecare danni strutturali ed alla sicurezza anche molto gravi, per questo motivo andrebbe effettuata ogni 10 anni. I principali motivi per cui è necessario affidare ad un’impresa edile il rifacimento della facciata sono:

  1. Messa in sicurezza dell’edificio – In seguito al distacco dell’intonaco o alla formazione di crepe sarà necessario procedere con l’intervento di manutenzione;
  2. Riparazione del danno – Se la facciata non è stata manutenuta oppure l’intervento è stato svolto in maniera non corretta, possono verificarsi dei crolli dell’intonaco o infiltrazioni d’acqua, alle quali è necessario porre rimedio con il rifacimento della facciata;
  3. Installazione dell’isolamento termico a cappotto – Nel caso in cui i condomini o il proprietario dello stabile vogliano migliorare gli standard abitativi, di comfort ed il rapporto costi/consumi, sarà necessario installare un cappotto termico. Questa soluzione permetterà di isolare la facciata (e le altre mura portanti esterne) riducendo lo scambio di calore tra ambienti interni ed esterni, in tal modo generando benessere abitativo generale.

Rifacimento della facciata, quando e perché è necessario intervenire?

Come detto, l’intento manutentivo è il principale motivo per cui è necessario intervenire sulla salute dell’edificio attraverso il rifacimento della facciata, spesso procedendo con una semplice tinteggiatura, tuttavia non prima di aver riparato le piccole crepe nell’intonaco. Qualora invece l’intervento manutentivo non venga effettuato o sia eccessivamente rimandato nel tempo, i danni che si presenteranno più frequentemente sono:

  1. La formazione di muffe – Le muffe, che si possono presentare sia internamente che esternamente all’abitazione, sono principalmente dovute ad infiltrazioni che penetrano all’interno della muratura.
  2. Crepe profonde o estese – La formazione di crepe, sempre dovuta ad una manutenzione scarsa, di bassa qualità o del tutto assente, può arrecare danni strutturali all’edificio anche molto gravi. In questi casi, il rifacimento della facciata diventa un intervento urgente, non più solamente manutentivo, ma fondamentale per mantenere l’integrità della struttura.
  3. Piccole crepe o fessure –  Sebbene meno gravi, così come nel caso delle crepe profonde, anche in questo caso la manutenzione non è più sufficiente e sarà necessario incaricare l’impresa edile del rifacimento della facciata per non incorrere col tempo in danni più gravi e costi più pesanti da affrontare.

 

Rifacimento della facciata o semplice tinteggiatura?

E’ fondamentale non sottovalutare la manutenzione della facciata del nostro edificio: trattarla con la sola tinteggiatura – molto spesso – non è sufficiente. Una semplice macchia di umidità, ad esempio, non può essere trattata solo ridipingendo con una vernice idrorepellente la zona, ma sarà necessario valutare la profondità dell’infiltrazione  e rimuovere le parti dell’intonaco danneggiato, procedendo poi al rifacimento della facciata nella zona interessata.

In caso di danni più estesi, che possono avere ripercussioni strutturali, sarà necessario valutarne l’entità e realizzare una struttura verticale in acciaio da applicare partendo dalle fondamenta della parete interessata, per poi procedere all’applicazione di una resina suturante in grado di unire le due parti della crepa. Le piccole crepe o fessure, al contrario, avranno necessità solo dell’applicazione della resina sigillante, attraverso la quale si renderà l’area trattata liscia, stabile e pronta alla tinteggiatura. In ogni caso è sconsigliabile affidarsi al fai-da-te poiché un interessante risparmio economico iniziale potrebbe generare uno spiacevole dispendio economico futuro.

 

Ediliziacrobatica, esperti nel rifacimento della facciata

Affidandoti ad Ediliziacrobatica per il rifacimento della facciata del tuo immobile non solo ti assicurerai una grande professionalità derivante da un’esperienza ventennale nel settore edile ma, grazie alla tecnica di lavoro su fune assicurata utilizzata dai nostri operai, anche velocità nell’esecuzione del lavoro, sostanziale risparmio economico e totale sicurezza per i residenti.

  1. Velocità – La tecnica di lavoro su fune permetterà alla nostra manovalanza una maggiore rapidità nell’esecuzione dell’opera di rifacimento della facciata poiché non avremo necessità di installare alcun cantiere né di utilizzare ponti aerei, ponteggi o impalcature. Basterà assicurare le corde alle linee vita dell’immobile e in poche ore saremo pronti ad iniziare il lavoro, tagliando totalmente i tempi di montaggio e smontaggio del classico cantiere edile.
  2. Risparmio economico – Non essendo necessario l’utilizzo di piattaforme aeree per salire in quota, saranno tagliati anche i costi di installazione e di noleggio delle impalcature, garantendo al committente un sostanziale risparmio economico.
  3. Sicurezza per i residenti – Eliminando le sovrastrutture che solitamente fanno parte di un cantiere edile, quali i ponteggi, le pedane, i ponti aerei e le impalcature, assicuriamo ai residenti una maggiore sicurezza in caso di tentativo di intrusione indesiderata di malintenzionati, i quali potrebbero voler sfruttare le installazioni del cantiere per introdursi nelle abitazioni.

Contattaci al NUMERO VERDE 800. 300. 833 per valutare la fattibilità dell’intervento

Richiedi un SOPRALLUOGO GRATUITO di un nostro tecnico specializzato

Oppure clicca qua e compila il form “Richiedi preventivo”.

E’ un servizio completamente gratuito e consentirà ai nostri tecnici di avere un quadro delle tue necessità e di individuare la soluzione migliore per te.
Sarai ricontattato senza impegno in meno di 12 ore!

Potrebbe interessarti anche

LAVORA CON NOI Vuoi unirti al nostro team? SCOPRI LE POSIZIONI APERTE!

Hanno avuto fiducia in noi oltre 18.000 clienti