RICHIEDI UN PREVENTIVO GRATUITO

RICHIEDI UN PREVENTIVO GRATUITO

pannelli solari di ultima generazione - installazione eprezzi

Hai bisogno di installare un nuovo sistema fotovoltaico, o stai valutando di cambiare il tuo, ormai obsoleto, e cerchi informazioni sui pannelli solari di ultima generazione? 
Questo articolo è stato pensato proprio per te.

Cercare informazioni sui pannelli solari nel web può essere estenuante, non perché queste non si trovino, ma perché spesso sono molto tecniche, e quindi, per comprenderle, è necessario essere un addetto ai lavori. In questo articolo noi di EdiliziAcrobatica ti spiegheremo, senza tecnicismi, tutti i dettagli che hai bisogno di conoscere sui pannelli solari di ultima generazione, dai metodi di installazione ai metodi di manutenzione e ultimi, ma non per importanza, i prezzi.  Prima di andare nello specifico, però, è importante partire dalle basi, ovvero capire la differenza tra pannelli solari fotovoltaici e pannelli solari termici.

Sei pronto?
Cominciamo.  

Qual è la differenza tra pannelli solari fotovoltaici e pannelli solari termici? 

Al contrario di quanto molto spesso si crede, i pannelli solari non sono tutti uguali, ma ne esistono due tipi che si identificano in base al tipo di impianto che andranno a comporre

  • pannelli solari termici;
  • pannelli solari fotovoltaici. 

Pannelli solari termici o collettori solari. 

I pannelli solari termici, in gergo tecnico collettori solari, sfruttano i raggi solari per riscaldare l’acqua  utilizzata all’interno di un edificio, a prescindere che questo sia un’abitazione o un’impianto industriale. 

Scegliere installare dei pannelli solari termici ti permetterà di ottenere acqua calda utile sia per le necessità sanitarie quotidiane che come integrazione per il sistema di riscaldamento degli ambienti. 

Pannelli solari fotovoltaici. 

I pannelli solari fotovoltaici vengono utilizzati in quelli che sono comunemente chiamati impianti fotovoltaici. A differenza dei collettori solari, come si può intendere dal nome che rimanda a Alessandro Volta, i pannelli fotovoltaici si utilizzano per impianti che trasformano le radiazioni del sole in energia elettrica utilizzabile all’interno di abitazioni o, più in generale, di qualsiasi tipo di edifici. 

I pannelli solari fotovoltaici rappresentano, di fatto, un ottimo metodo per produrre e accumulare energia a zero emissioni e quindi per risparmiare.  Adesso che abbiamo fatto una piccola introduzione sulle differenze tra i pannelli fotovoltaici e quelli termici, andiamo a scoprire quali sono quelle che esistono tra i pannelli solari di ultima generazione e quelli già presenti sul mercato. 

Pannelli solari di ultima generazione cosa cambia nel fotovoltaico e nel termico?

Quali sono, quindi, le ultime novità presenti sul mercato riguardo ai pannelli solari? Premettendo che i pannelli termici e fotovoltaici sono costruiti con modalità e materiali differenti,  potremmo affermare che le novità per quanto riguarda questi dispositivi non risiedono tanto in una costruzione diversa, ma nel miglioramento delle prestazioni – ovvero in una lunghissima resa e in un’ottima durataInstallare pannelli solari di ultima generazione ti permetterà risparmiare per anni

I materiali innovativi e la maggiore resistenza alle condizioni atmosferiche ti  consentiranno di poter beneficiare più a lungo del sistema di pannelli solari, a patto questo venga controllato periodicamente da personale altamente specializzato. Per fare in modo che i pannelli solari rimangano funzionanti nel tempo, infatti, gli interventi di manutenzione professionali sono fondamentali e, no,  la semplice pulizia non basta.

Come si gestisce la manutenzione dei pannelli solari? 

La manutenzione dei pannelli solari si struttura in due grandi macro aree: 

  • manutenzione ordinaria; 
  • manutenzione straordinaria.

Quando si parla di manutenzione ordinaria, si intendono tutti quegli interventi di pulizia e di test di funzionamento che servono ad assicurarsi che l’impianto possa funzionare al meglio delle proprie capacità. Gli interventi di manutenzione straordinaria, invece, sono quelli che prevedono la riparazione la sostituzione di una parte di un impianto non funzionante. Effettuare in autonomia la manutenzione ordinaria potrebbe sembrare conveniente ad una prima analisi, ma spesso rischia di trasformarsi in un’arma a doppio taglio. 

Come già accennato, durante gli interventi di manutenzione ordinaria vengono effettuati dei test di funzionamento dell’impianto, e gli eventuali problemi sono impossibili da individuare per chi non ha un occhio esperto, e una strumentazione specifica. La domanda, quindi, è una sola: vale la pena cercare di risparmiare su un intervento di monitoraggio che, in caso di danneggiamenti, riesce a salvare un intero impianto fotovoltaico?

La risposta, ovviamente, è no. Il punto fondamentale, casomai, è un altro: a chi devi rivolgerti per l’installazione e la manutenzione dei pannelli solari? 

manutenzione installazione e prezzi dei pannelli solari di ultima generazione

Pannelli solari di ultima generazione, installazione e prezzi.  

Come avrai capito, per l’installazione dei pannelli solari di ultima generazione è necessario rivolgersi ad un’azienda del settore, che possa consigliarti al meglio in base alle tue esigenze e necessità. Anche i prezzi di installazione, ovviamente varieranno sensibilmente in base a diversi parametri, come, ad esempio:

  • il tipo di pannelli solari che verranno installati; 
  • il luogo di installazione;
  • i mq di spazio disponibile;  
  • i Kw necessari per far funzionare l’intero impianto.

Dato che le variabili da tenere in considerazione sono diverse, purtroppo, non è possibile indicare un prezzo specifico per l’installazione di pannelli solari di ultima generazione. L’unica soluzione per individuare il prezzo specifico è, quindi, richiedere dei preventivi redatti in base alle tue necessità, vagliare le opportunità e scegliere la migliore. L’analisi dei preventivi, d’altro canto, rischia di trasformarsi in un processo lungo e tortuoso, fatto di tempi di attesa, risposte inesistenti e soprattutto insicurezza. 

La soluzione migliore, quindi è affidarsi ad un’azienda che abbia fatto della soddisfazione del cliente la sua missione principale, un’azienda che permetta di ottenere preventivi personalizzati gratuiti e, contemporaneamente di risparmiare sugli interventi. Un’azienda prese sul mercato da più di 25 anni. 

Esiste davvero un’azienda del genere? Certo che sì, siamo noi! Piacere di conoscerti, ci chiamiamo EdiliziAcrobatica

Da più di 25 anni ci occupiamo di installazione e manutenzione di pannelli fotovoltaici di ultima generazione in tutta Italia e all’estero.

Ma la nostra forza non si ferma qui!
Ogni nostro lavoro è portato a termine senza utilizzare i ponteggi, ma solamente grazie a un sistema di doppie corde di sicurezza, a prescindere dall’altezza del luogo di intervento. Hai capito bene, installeremo il tuo sistema di pannelli solari di ultima generazione senza ponteggi, senza stress e soprattutto facendoti risparmiare. 

Cosa aspetti? Richiedici un preventivo gratuito, e scopri tutte le detrazioni per i pannelli fotovoltaici pensate su misura per te! Contattaci adesso. 

Accedi al form cliccando qui, oppure Chiama subito il numero verde gratuito 800.300.833

EdiliziAcrobatica, le soluzioni arrivano dall’alto. 

Potrebbe interessarti anche

LAVORA CON NOI Vuoi unirti al nostro team? SCOPRI LE POSIZIONI APERTE!

Hanno avuto fiducia in noi oltre 18.000 clienti