Impermeabilizzazione terrazzo a tasca, ecco tutto quello che devi sapere.

Il terrazzo a tasca è un terrazzo incassato all’interno del tetto, praticamente invisibile dall’esterno.

Incassare il terrazzo nel tetto è una soluzione per ottenere uno spazio all’aria aperta anche in città, soprattutto per chi abita in luoghi come mansarde, dove è difficile avere a disposizione un giardino o un balcone.

 

Il terrazzo a tasca diventa, quindi, un’importante possibilità per trascorrere un po’ di tempo all’aria aperta durante la bella stagione, senza dover per forza uscire di casa.

 

Ma come ci si tutela dalle infiltrazioni, dalla formazione di muffe, e da ogni disagio portato dall’inverno? Con l’impermeabilizzazione terrazzo a tasca!

 

Continua a leggere e scoprila con noi!

 

Un buco nel tetto non è sempre sinonimo di infiltrazioni.

Come abbiamo già detto, un terrazzo a tasca è un terrazzo incassato nel tetto. Questo presuppone, quindi, che durante i lavori il potere impermeabile del tetto venga meno.

Quello che si sentiamo di consigliare, quindi, è di effettuare i lavori durante la bella stagione, in modo da eliminare quasi completamente la possibilità di piogge improvvise.

 

L’intervento si divide in due parti.

 

Durante la prima parte della creazione del terrazzo a tasca:

 

  • Viene smontato il manto di copertura.
  • Viene demolito il massetto cementizio della guaina sovrastante.
  • Vengono rimosse varie componenti del solaio.
  • Viene definita l’area del piano di calpestio.

È durante la seconda fase dell’intervento che avviene l’impermeabilizzazione del terrazzo a tasca. A questo punto, infatti :

 

  • Viene creato un nuovo massetto cementizio, di una pendenza opportuna da consentire lo smaltimento delle acque piovane tramite il pluviale più vicino.
  • Viene posto un manto impermeabile per evitare che si creino infiltrazioni nei locali sottostanti.
  • Viene posata una pavimentazione per esterni (antigeliva e antiscivolo).

Di solito, sotto al massetto, viene posata un’ulteriore guaina di impermeabilizzante, così da evitare che eventuali infiltrazioni riescano ad attraversare il primo strato impermeabilizzante e a propagarsi negli ambienti sottostanti.

terrazzo a tasca
Intervento cornicioni

Infiltrazioni dal terrazzo a tasca, cosa fare?

È normale però che, per i più svariati motivi, l’impermeabilizzazione possa danneggiarsi, causando delle infiltrazioni dal terrazzo a tasca.

Queste infiltrazioni, inevitabilmente, andranno a danneggiare le proprietà circostanti al terrazzo.

 

A questo punto sorge spontanea una domanda più che giusta: chi paga per le infiltrazioni dal terrazzo a tasca?

 

Le spese di ripristino e di ristrutturazione saranno totalmente a carico del proprietario del terrazzo a tasca, in quanto si tratta di una proprietà esclusiva e non utilizzabile dagli altri condomini.

 

La spesa verrà ripartita dai condomini solamente se il danno si trova in una delle parti da ritenersi condominiali (come grondaie o pluviali, dei quali parliamo nell’articolo Grondaia che perde? 5 Soluzioni che fanno al caso tuo )

 

In caso di danneggiamento del terrazzo a tasca, della sua pavimentazione o, addirittura della guaina impermeabile, quindi, è opportuno correre subito ai ripari.

 

Infiltrazioni dal terrazzo a tasca, a chi affidarsi?

A chi rivolgersi a questo punto?
La tentazione più forte, ovviamente, potrebbe essere quella di ricorrere al fai da te. In realtà, però, questa opzione si rivela quasi sempre la più sbagliata.

 

Un piccolo errore nella riparazione e ti ritroveresti non solo a dover risolvere il vecchio danneggiamento, ma a dover riparare quello fatto da te!

 

Per interventi, sicuri, immediati e garantiti al 100% è sempre meglio rivolgersi a dei professionisti.

 

EdiliziAcrobatica, con i suoi 25 anni di esperienza, è una garanzia per l’impermeabilizzazione del tuo terrazzo a tasca. Scopri di più alla pagina ristrutturazione balconi e richiedici un preventivo gratuito, non te ne pentirai!

.

Contattaci al NUMERO VERDE 800. 300. 833 per valutare la fattibilità dell’intervento

Richiedi un SOPRALLUOGO GRATUITO di un nostro tecnico specializzato

Oppure clicca qua e compila il form “Richiedi preventivo”.

E’ un servizio completamente gratuito e consentirà ai nostri tecnici di avere un quadro delle tue necessità e di individuare la soluzione migliore per te.
Sarai ricontattato senza impegno in meno di 12 ore!

Potrebbe interessarti anche

LAVORA CON NOI Vuoi unirti al nostro team? Invia il tuo CV

Hanno avuto fiducia in noi oltre 18.000 clienti