In alcuni articoli precedenti, abbiamo più volte trattato l’argomento dei volatili infestati che rappresentano un vero e proprio problema per aziende e strutture in quanto possono causare gravi danni sia ai condomini che ai monumenti, ma anche alla salute. In particolar modo abbiamo già parlato del problema piccioni e di quali siano le migliori soluzioni per eliminarli. Esistono infatti, diversi tipi di dissuasori per piccioni, alcuni più efficaci, altri meno, in grado di allontanare i volatili dai terrazzi o dai tetti. Ma prima di ricorrere ad uno di questi, è necessario conoscere alcune informazioni riguardanti le norme e le leggi sui deterrenti per piccioni.

Norme e Leggi sui Deterrenti per Piccioni

Per prima cosa occorre sottolineare che per disinfestazione di volatili non s’intende, l’eliminazione degli uccelli ma bensì il loro allontanamento. I volatili infatti fanno parte della fauna selvatica, quest’ultima tutelata da apposite norme legali (L.968/77).

In base alle leggi attualmente in vigore sui deterrenti per piccioni, ma anche per il buonsenso ed un corretto e civile rapporto con la natura è assolutamente vietato uccidere o avvelenare il volatili, e anche catturarli per liberarli altrove. Quindi, i rimedi fai da te, come trappole, veleni e strumenti non professionali, non sono adeguati, non ne garantiscono l’allontanamento, e non sono legali. Ricorrere ad un deterrente errato sia in luoghi pubblici che privati significa ricorrere ad un rimedio dannoso per la natura e per la salute dell’uomo, oltre che comportare un’inutile perdita di tempo.

dissuasori per piccioni, norme e leggi per l'installazione

I dissuasori per piccioni illeciti sono in primis i metodi anti piccione che consistono nell’avvelenamento o nella cattura degli esemplari. Soprattutto quest’ultimo, poiché la cattura dei piccioni può essere effettuata esclusivamente sotto autorizzazione delle ASL competenti del territorio.

Per questo è importante affidarsi ad un’azienda professionale che saprà scegliere e consigliarti la soluzione migliore per te e per il tuo edificio senza incorrere in danni e in tutta sicurezza.

Quindi come allontanare i piccioni?

I dissuasori per piccioni, purché non violino la legge non sono vietati, e consistono in soluzioni che hanno l’obiettivo di risolvere il problema anche mediante la prevenzione, favorendo l’allontanamento dei volatili se presenti in un luogo ritenuto, per l’uomo, inidoneo.

Esistono molti metodi, tra l’altro legali, per allontanare i piccioni. Molti di questi prevedono l’uso di tecniche per spaventarli prima che si avvicinino, altri, i più diffusi, utilizzano strumenti vari per far si che non si riescano a posare. Ce ne sono di tutti i tipi, quelli adatti ai cornicioni, quelli per i balconi, in ferro, in plastica, in acciaio, chi più ne ha più ne metta, perfetti per adattarsi ad ogni tipo di circostanza.

 I dissuasori per piccioni che ci vengono maggiormente richiesti sono i seguenti:

  • Dissuasore ad aghi e punte. Sono dei dissuasori di piccole-medie dimensioni sui quali capeggiano aghi o punte che vanno a rendere difficile, se non impossibile, lo stazionamento dei piccioni. Date le dimensioni di tali dispositivi, si impiegano maggiormente su cornicioni, grondaie o balconi e si evitano su spazi maggiormente estesi come, ad esempio, sul tetto.
  • Reti anti intrusione. Questi dissuasori sono costituiti da robuste reti, anche di colori mimetici, che si possono installare su spazi molto estesi, come il tetto dello stabile, le quali vanno a ostacolare direttamente l’accesso di questi animali. Per questo motivo, spesso e volentieri, vengono installate anche su comignoli o lucernai.
  • Dissuasori ad ultrasuoni. Sono particolari dispositivi in grado di emettere suoni particolarmente sgraditi per le orecchie dei piccioni e in questo modo li tiene lontani dalla zona sulla quale è stato installato tale dispositivo.

Oltre alla installazione di questi dissuasori, noi di EdiliziAcrobatica ti daremo preziosi consigli per tenere lontani questi animali dal tuo condominio.

Perché affidarsi a EdiliziAcrobatica per l’installazione dei dissuasori per i piccioni?

Un’infestazione di piccioni può rivelarsi un serio rischio per la salute dell’uomo e dell’ambiente, per questo è necessario gestire la situazione dal principio ed intervenire il prima possibile. Applicare dissuasori per piccioni, a norma, rappresenta il primo passo per mettere al sicuro le aziende e gli edifici dai pericoli che possono sfociare in un’infestazione. Affidarsi ad un servizio, professionale e su corda, di installazione dissuasori antivolatili, consente di debellare la presenza di piccioni attraverso soluzioni sicure ed efficaci.

EdiliziAcrobatica® è specialista da oltre 20 anni nel progettare e trovare soluzioni funzionali all’allontanamento dei volatili.

professionisti del settore, grazie alle loro spiccate competenze e conoscenze in materia, si occuperanno dell’allontanamento dei volatili offrendo una vasta gamma di sistemi efficienti e a norma di legge che non danneggeranno gli uccelli e non causeranno disagi all’azienda, ai privati o alle attività commerciali aperte al pubblico.

Contattaci al NUMERO VERDE 800. 300. 833 per valutare la fattibilità dell’intervento

Richiedi un SOPRALLUOGO GRATUITO di un nostro tecnico specializzato

Oppure clicca qua e compila il form “Richiedi preventivo”.

E’ un servizio completamente gratuito e consentirà ai nostri tecnici di avere un quadro delle tue necessità e di individuare la soluzione migliore per te.
Sarai ricontattato senza impegno in meno di 12 ore!

Guarda i nostri LAVORI SU CORDA >>>

Potrebbe interessarti anche

LAVORA CON NOI Vuoi unirti al nostro team? Invia il tuo CV

Hanno avuto fiducia in noi oltre 18.000 clienti