Accedi all'area riservata del nostro sito

Torna indietro

PULIZIA GRONDAIE: I NOSTRI CONSIGLI

2 novembre 2017

LA PULIZIA GRONDAIE CON I LAVORI ACROBATICI È PIÙ EFFICACE E SICURA

Mantenere in buono stato le grondaie è un lavoro indispensabile per evitare infiltrazioni di umidità in casa. Scopri come effettuare questo intervento rapidamente con la nostra tecnica dei lavori su corda.

pulizia grondaie

Non aspettare l’inverno e che le foglie siano già cadute
per effettuare la pulizia delle grondaie

Le foglie secche che si accumulano nei canali di scolo con l’arrivo delle piogge possono impedire il regolare scorrimento dell’acqua e creare numerosi danni alla nostra abitazione. Per evitare queste problematiche è opportuno effettuare la pulizia di grondaie e pluviali con una certa regolarità e in maniera accurata.

 

Le grondaie sono essenziali per far scorrere l’acqua in eccesso via dal tetto. Quando sono piene di detriti il loro corretto funzionamento potrebbe essere compromesso. L’acqua che trabocca può insinuarsi a livello strutturale causando infiltrazioni, muffe od il deterioramento di tetto e pareti.

 

Una pulizia grondaie accurata permetterà di riportare a nuova vita i condotti di scolo e sarà l’occasione per effettuare un’ispezione con il fine di verificare se siano necessarie riparazioni o sostituzioni.

Pulizia grondaie fai da te?
Meglio affidarsi agli esperti

Il problema più grande in un intervento di pulizia delle grondaie riguarda il fatto che queste si trovano sul tetto, in zone non facilmente accessibili. E’ preferibile evitare la pulizia delle grondaie fai da te: usare una scala per salire ad altezze elevate, maneggiare attrezzi con cui si ha poca dimestichezza sono azioni che possono essere rischiose.

 

Affidarsi alle squadre specializzate di EdiliziAcrobatica® garantisce un risultato eccellente: in breve tempo risolverai il problema delle grondaie ostruite grazie ai lavori effettuati su doppia corda di sicurezza che permettono d’intervenire esternamente a un edificio per opere di ristrutturazione, manutenzione e pulizia senza installare costosi e ingombranti ponteggi o pedane aeree.

Pulizia grondaie: come rendere l’intervento sicuro e veloce
con la tecnica innovativa dei lavori su corda

La tecnica di lavoro, impiegata con successo da EdiliziAcrobatica® da oltre 20 anni, permette di effettuare l’intervento di pulizia delle grondaie, anche di quelle più alte e difficili da raggiungere, senza creare alcun disagio al condominio e con un risparmio notevole nei tempi e nei costi associati normalmente all’impiego di strutture per il sollevamento del personale.

 

Le squadre di operai acrobatici, dotate di corde certificate e di tutti i sistemi di sicurezza del caso, si calano direttamente sulla zona interessata per effettuare un primo controllo ed eliminare piante rampicanti o altri elementi in prossimità dei condotti che potrebbero un giorno ostruire il flusso d’acqua. Gli operatori rimuovono tutte le foglie, il fango e la sporcizia accumulati per concludere la pulizia delle grondaie con la verifica del corretto deflusso dell’acqua, l’eventuale apertura dei fori intasati, il controllo sulla presenza di perdite.

Dopo aver effettuato la pulizia delle grondaie
sono consigliate strategie di prevenzione

In certe situazioni, dopo la pulizia di grondaie e pluviali, viene consigliata l’installazione di reti protettive con la funzione di consentire l’accesso dell’acqua ed impedire l’accumulo di grossi detriti. Una soluzione particolarmente vantaggiosa per le case posizionate vicine ad alberi di alto fusto che, a causa del vento o delle piogge, fanno cadere le loro foglie intasando velocemente le grondaie e richiedendo frequenti interventi di manutenzione.
Durante la pulizia delle grondaie viene eseguita un’ispezione dell’integrità di tutti gli elementi che le compongono; questo consente di intervenire tempestivamente riparando o, quando necessario, sostituendo le parti danneggiate.

Pulire le grondaie è uno dei lavori di manutenzione più importanti
e deve essere fatto con una certa regolarità

Pulire le grondaie più di una volta all’anno renderà l’intero processo molto più agevole e ridurrà il rischio di eventuali danni alla tua casa. Il consiglio è di effettuare controlli periodici in particolare prima e dopo l’inverno, stagione in cui con le piogge torrenziali e il vento forte è più facile che le foglie cadano e vadano ad ostruire i canali di scolo. Se la casa è posta all’ombra di alberi gli interventi dovranno essere eseguiti con maggiore frequenza

 

Con EdiliziAcrobatica® puoi effettuare periodicamente la pulizia grondaie e pluviali anche attraverso contratti annuali vantaggiosi studiati ad hoc con il condominio, verificandone la corretta funzionalità idraulica. Questo ti permetterà di mantenere i sistemi di scarico delle acque piovane in perfetta efficienza con un risparmio economico rispetto al singolo intervento.

Contattaci per avere più informazioni sui nostri interventi di pulizia grondaie,
sia per la tua abitazione che per il condominio

Contattaci al NUMERO VERDE 800. 300. 833 per valutare la fattibilità dell’intervento

Richiedi un SOPRALLUOGO GRATUITO di un nostro tecnico specializzato

Oppure clicca qua e compila il form “Richiedi preventivo”.

E’ un servizio completamente gratuito e consentirà ai nostri tecnici di avere un quadro delle tue necessità e di individuare la soluzione migliore per te.
Sarai ricontattato senza impegno in meno di 12 ore!