RICHIEDI UN PREVENTIVO GRATUITO

RICHIEDI UN PREVENTIVO GRATUITO

PULIZIA GRONDIAE E PLUVIALI, ECCO LA SOLUZIONE ALLE OSTRUZIONI DI FOGLIE E DETRITI

5 consigli utili per evitare che i depositi di foglie e detriti possano danneggiare le grondaie e i pluviali

La pulizia grondaie e pluviali è un lavoro fondamentale per evitare i problemi causati dai depositi di foglie e detriti.  Le ostruzioni possono provocare il ristagno dell’acqua piovana, quindi favorire il cedimento dei gocciolatoi oltre la formazione di muffe, danni sulle facciate e infiltrazioni d’acqua all’interno della casa.

Compiere la sola pulizia di grondaie e di pluviali non è però sufficiente a prevenire il problema delle foglie e dei detriti, vediamo allora 5 consigli per affrontare in modo efficace le fastidiose ostruzioni.

 

1.La pulizia di grondaie e pluviali è un lavoro da fare periodicamente.

La manutenzione di grondaie e pluviali dovrebbe essere compiuta almeno una volta l’anno. Se la pulizia dei canali di scolo delle acque piovane è effettuata con regolarità, la loro funzionalità sarà sicuramente assicurata, eliminando il rischio di accumuli di foglie e detriti vari ed evitando le problematiche relative al ristagno di acqua. È consigliabile il controllo delle grondaie, dei canali di scolo e di smaltimento dell’acqua piovana nei mesi estivi così da mantenere libere e funzionanti le grondaie prima che arrivi l’autunno e le piogge abbiano inizio. Puoi trovare ulteriori dettagli sul periodo consigliato per compiere questo intervento nella news Pulire le Grondaie, un lavoro da fare prima dell’arrivo delle piogge autunnali.

 

2.Per pulire grondaie e pluviali è più sicuro rivolgersi a dei professionisti.

Per la pulizia di gronde e pluviali puoi intervenire con metodi fai da te, assicurandoti di lavorare in totale sicurezza, oppure puoi decidere di affidarti ad aziende specializzate nel settore. Da sottolineare che l’operazione viene effettuata ad altezze elevate perciò è opportuno prendere tutte le precauzioni del caso al fine di evitare incidenti o cadute pericolose. Rivolgersi a dei professionisti del settore è certamente più vantaggioso dal punto di vista della sicurezza, inoltre non sempre l’intervento professionale è costoso. In EdiliziAcrobatica®, ad esempio, eseguiamo la pulizia grondaie e pluviali senza bisogno di noleggiare strutture per il sollevamento degli operai, ma impieghiamo soltanto un efficace e sicuro sistema di funi che ci consente di ridurre i costi e di velocizzare i tempi d’esecuzione, riuscendo a intervenire anche su canali di scolo difficili da raggiungere.

 

3.Usare attrezzatura idonea per pulire grondaie e pluviali

Se per pulire grondaie e pluviali vuoi optare per il fai da te , come prima cosa, per evitare ferite, dovrai proteggere le mani indossando guanti da lavoro, dopodiché potrai iniziare a togliere terra, rami e foglie con le mani o aiutandoti con una scopa o con un rastrello. Una volta liberate le grondaie, procedi con una pulizia più profonda per rimuovere eventuali detriti depositati sul fondo, come il muschio, che è facilmente eliminabile utilizzando una spazzola. Chi non se la sente di arrampicarsi sul tetto o su una scala per pulire le gronde, può ricorrere a kit ed attrezzi specificamente creati per questo tipo d’intervento, spesso dotati di braccio telescopico per arrivare in punti alti e lontani, restando in sicurezza a terra, in giardino o sul marciapiede. In EdiliziAcrobatica® abbiamo operatori specializzati nel compiere tutte le azioni necessarie per affrontare i problemi su grondaie e pluviali. I nostri operai sono abilitati a lavorare in quota con le funi e impiegano soltanto strumenti all’avanguardia e prodotti di alta qualità.  

 

4.Applicare una rete per evitare i depositi di foglie e detriti.

Per evitare che le foglie ristagnino per mesi nei canali di scolo è utile, dopo avere pulito grondaie e pluviali, proteggere tali elementi con filtri o reti. La copertura delle gronde può essere formata da una rete plastificata, piuttosto fine, venduta generalmente al metro, che serve a non fare entrare nel canale elementi esterni. I materiali di cui sono fatte le reti di protezione per grondaie resistono agli agenti atmosferici, a temperature calde e fredde e sono infrangibili e flessibili. Queste reti protettive sono state ideate appositamente per non rompersi anche se caricate dall’eventuale peso della neve o del ghiaccio.

 

5.Procedere immediatamente con riparazioni o sostituzioni degli elementi danneggiati.

Se durante il controllo e la pulizia delle grondaie e pluviali risultassero danneggiati o forati alcuni elementi, è consigliabile non rimandare eventuali riparazioni o sostituzioni, perché potrebbero verificarsi delle perdite d’acqua con conseguenze su cornicioni e facciate. Gli operai di EdiliziAcrobatica® assicurano un  Servizio di Ripristino grondaie  rapido, professionale e non troppo costoso grazie alla tecnica di lavoro su corda in sostituzione di piattaforme aeree o ponteggi. È importante affidarsi a dei professionisti perché una riparazione o una sostituzione delle grondaie eseguita malamente porta al malfunzionamento del sistema di drenaggio con conseguenze gravi sulle strutture sottostanti e sul tetto. Gli effetti di un lavoro svolto in modo inadeguato non sono sempre subito visibili, possono passare anni prima che i segni delle perdite e delle infiltrazioni d’acqua e di umidità siano evidenti.

Ci occupiamo di pulizia grondaie e pluviali, di riparazioni localizzate, sostituzione o installazione di nuovi elementi. Se vuoi avere altre informazioni, guarda come funziona il nostro Servizio Pulizia Gronde e Pluviali  oppure contattaci adesso per un preventivo gratuito.

Non aspettare ancora: la pulizia di grondaie e pluviali è un’operazione importante

che rientra tra gli interventi di manutenzione della casa

da fare periodicamente in maniera accurata e professionale.

Contattaci al NUMERO VERDE 800. 300. 833 per valutare la fattibilità dell’intervento

Richiedi un SOPRALLUOGO GRATUITO di un nostro tecnico specializzato

Oppure clicca qua e compila il form “Richiedi preventivo”.

E’ un servizio completamente gratuito e consentirà ai nostri tecnici di avere un quadro delle tue necessità e di individuare la soluzione migliore per te.
Sarai ricontattato senza impegno in meno di 12 ore!

Potrebbe interessarti anche

LAVORA CON NOI Vuoi unirti al nostro team? SCOPRI LE POSIZIONI APERTE!

Hanno avuto fiducia in noi oltre 18.000 clienti