I carotaggi in quota rappresentano spesso un intervento necessario per installare impianti e condutture o, nella peggiore delle ipotesi, per valutare le condizioni strutturali di un edificio. Sono interventi molto particolari, che rischiano di essere invasivi e generare conseguenze non propriamente reversibili, se eseguiti senza la dovuta maestria.

Ne parliamo in questo articolo, offrendo anche una panoramica dei costi e descrivendo l’innovativo servizio di EdiliziAcrobatica.

 

Cos’è il carotaggio e a cosa serve

Con il termine carotaggio si indica una tecnica di campionamento che si caratterizza per la pluralità di applicazioni. Consiste nell’estrazione di cilindri di materiale a partire da una struttura naturale o superficiale, orizzontale e verticale. Questi cilindri, detti per l’appunto “carote” vengono successivamente analizzati per trarre evidenze circa la composizione della struttura stessa, soprattutto per quanto concerne i materiali. In alternativa, l’estrazione delle carote si rende necessaria per l’installazione, in sostituzione, di altri elementi.

Il carotaggio è un intervento fondamentale per l’analisi del terreno, ma anche in edilizia. In questo campo, trova due applicazioni in particolare:

  • Analisi della struttura, soprattutto per quanto concerne le condizioni della muratura e la sua capacità di resistenza alla compressione. In questo caso, si ricorre al carotaggio a seguito di eventi traumatici come incendi o terremoti, o per valutare le condizioni di immobili vecchi e a rischio crollo.
  • Installazione di impianti e condutture. In questa fattispecie, viene “riempito” lo spazio scaturito dall’estrazione delle carote.

Il carotaggio in quota, invece, è appannaggio quasi esclusiva dell’edilizia, e ha una sola particolarità: le carote vengono estratte a un’altezza considerevole. Di norma, si rendono necessari ponteggi e impalcature per raggiungere il sito di estrazione.

Le peculiarità del carotaggio in quota su doppia fune

Il carotaggio in quota su doppia fune, però, consente di derogare a questa regola. Grazie alla doppia fune, gli operatori possono svolgere l’attività di estrazione e usare in tutta sicurezza la carotatrice senza la necessità di ponteggi e impalcature, semplicemente rimanendo sospesi.

È la specialità di EdiliziAcrobatica, che ha fatto del lavoro su doppia fine il suo punto di forza, la sua specialità e il suo tratto distintivo. Ben poche sono le imprese edili in grado di rinunciare completamente alle struttura di sostegno. EdiliziAcrobatica è quella che, per prima, ha sdoganato questo genere di attività in Italia.

Nello specifico, il servizio di carotaggio in quota di EdiliziAcrobatica prevede le seguenti fasi.

  • Individuazione dei punti di ancoraggio delle linee vita anticaduta.
  • Posizionamento degli ancoraggi.
  • Impiego della macchina carotatrice ed estrazione delle carote con il metodo ad abrasione,

Questo metodo, nello specifico, riduce al minimo l’impatto sulla struttura. Qualsiasi conseguenza generata dall’estrazione delle carote è pienamente reversibile. Inoltre, viene prodotta una quantità minima, spesso inconsistenza, di detriti.

Questo genere di intervento può essere realizzato su qualsiasi tipo di materiale, dal cemento normale al calcestruzzo armato, dal laterizio alla pietra. I fori sono sempre precisi, l’emissione di polveri ridotta al minimo indispensabile. Se la carotatrice è utilizzata con perizia, poi, anche l’inquinamento acustico si rivela più che sopportabile.

Stesso discorso per le superfici. Queste possono essere pienamente orizzontali oppure oblique, piane o curve… Il servizio di carotaggio si caratterizza sempre per un impatto minimo e per la produzione piuttosto ridotta di rumori, detriti e polveri.

Se vi state chiedendo i carotaggi in quota quanto costano, beh… Sappiate che siamo nell’ordine delle poche centinaia di euro a metro lineare. Sappiate però che i costi possono variare sensibilmente, a seconda delle esigenze dell’impresa edile che realizza l’intervento. EdiliziAcrobatica si caratterizza per i costi concorrenziali, come vedremo nel prossimo paragrafo.

 

Perché scegliere EdiliziAcrobatica

Ci sono tanti motivi per cui dovreste scegliere EdiliziAcrobatica, se cercate una impresa che realizzi il carotaggio in quota (e non solo). In primo luogo, perché realizziamo questo intervento “su corda”, su doppia fune. Ciò permette di evitare l’installazione di ponteggi e impalcature. Non è un dettaglio da poco, non è un vezzo di acrobati. Anzi, consente di garantire specifici vantaggi per il committente.

  • Riduzione dell’inquinamento visivo. I ponteggi e le impalcature generano un impatto visivo straordinario. Un impatto negativo, ovviamente. Da fuori, l’edificio – seppur temporaneamente – si trasforma in una specie di mostro architettonico, incidendo in modo drammatico sul decoro. Dall’interno, compromette l’esperienza abitativa in quanto “rovina” il panorama, la vista di cui ciascun residente gode quando apre le finestre o staziona sul balcone. L’assenza di ponteggi e impalcatura mette fuori gioco queste sgradevoli dinamiche.
  • Riduzione dell’inquinamento acustico. Ponteggi e impalcature sono sinonimi di rumori, spesso sgradevoli, difficilmente ignorabili. Il riferimento è ai passi sulle travi di legno. Un elemento a cui spesso non ci pensa, ma che può incidere negativamente sull’esperienza abitativa. Niente ponteggi e impalcature, niente rumori fastidiosi.
  • Rapidità di esecuzione. L’installazione di ponteggi e impalcature è un’operazione più complicata di quanto sembri. Soprattutto, è lunga. Rinunciare a queste struttura, dunque, significa ridurre – e di molto – il tempo di esecuzione.
  • Minori costi. Ponteggi e impalcatura costano. Anzi, rappresentano una voce di spesa molto importante, che incide sul preventivo. Dunque, il servizio di EdiliziAcrobatica garantisce prezzi concorrenziali, in grado di determinare un risparmio considerevole, almeno rispetto alla stragrande maggioranza delle imprese edili.

EdiliziAcrobatica è esperta nei lavori sulle facciate, e non solo. Che abbiate necessità di rifare la facciata, di ristrutturare frontalini e balconi, o – come in questo caso – eseguire un carotaggio in quota, EdiliziAcrobatica è ciò che fa per voi.

D’altronde, offre un servizio efficiente, rapido e conveniente. Dunque, non perdete altro tempo e contattateci per un sopralluogo e per il preventivo.

Contattaci al NUMERO VERDE 800. 300. 833 per valutare la fattibilità dell’intervento

Richiedi un SOPRALLUOGO GRATUITO di un nostro tecnico specializzato

Oppure clicca qua e compila il form “Richiedi preventivo”.

E’ un servizio completamente gratuito e consentirà ai nostri tecnici di avere un quadro delle tue necessità e di individuare la soluzione migliore per te.
Sarai ricontattato senza impegno in meno di 12 ore!

Potrebbe interessarti anche

LAVORA CON NOI Vuoi unirti al nostro team? Invia il tuo CV

Hanno avuto fiducia in noi oltre 18.000 clienti