La penisola Italiana è ricca di luoghi magici, che da secoli attraggono turisti da ogni parte del mondo. Se si percorre l’intero stivale da nord a sud è impossibile non rimanere affascinati dalle bellezze storiche e artistiche disseminate in ogni regione. 

Per quanto riguarda il Nord Italia, e più in particolare la Lombardia, una delle principali attrazioni è costituita da una cittadina adagiata sul Lago di Garda, in provincia di Brescia,  ma che è conosciuta in tutta la penisola per due motivi:

  • i suoi complessi termali;
  • l’amore che molti poeti le hanno dimostrato con il passare dei secoli, tanto da citarla nelle loro opere. 

La città di cui stiamo parlando è Sirmione. Il suo nome deriva da “syrma” ovvero coda.
Sirmione, infatti, è adagiata su una piccola penisola che si estende per 4 chilometri proprio all’interno del Lago di Garda. 

Ma perchè noi di EdiliziAcrobatica abbiamo menzionato turismo, arte, poesia e storia all’interno del nostro blog, che solitamente tratta, appunto, di edilizia? 

In realtà questi argomenti hanno una correlazione più stretta di quanto si potrebbe pensare ed è la tutela e il ripristino dei monumenti e degli edifici storici. 

Nel 2021 la nostra azienda ha avuto l’opportunità di intervenire in due occasioni nella cittadina di Sirmione. 

Il primo intervento è avvenuto al castello di Sirmione, cliccando qui puoi trovare la storia di cantiere che lo racconta. 

Il secondo intervento, invece, è avvenuto alle Grotte di Catullo, villa romana considerata una dei più affascinanti resti archeologici del nord Italia.  

Il nostro team acrobatico ha avuto l’onore di poter portare a termine la pulizia e la rimozione delle erbe infestanti cresciute tra le pietre che costituiscono i muri dell’antica villa romana. 

E, dal momento che siamo estremamente orgogliosi di questa possibilità che ci è stata data, abbiamo deciso di portarti con noi e di illustrarti questo piccolo ma grande intervento. 

Le attività preliminari

Come per quasi altro nostro intervento, prima di poter intervenire sulle Grotte di Catullo, i nostri tecnici hanno portato a termine un sopralluogo gratuito.

Questo sopralluogo ci permette di poter analizzare da vicino il reale stato del luogo di intervento, e di poter proporre le soluzioni migliori rispetto alle esigenze dei nostri clienti. 

Per quanto riguarda l’intervento alle Grotte di Catullo, i nostri tecnici hanno rilevato la presenza di erbe infestanti su molte parti difficilmente raggiungibili in sicurezza. 

Proprio per questo motivo la nostra tecnica su fune in questo intervento si è rivelata fondamentale. 

La fase di allestimento del cantiere. 

Per l’intervento di rimozione di erbe infestanti sulle Grotte di Catullo non si è rivelato necessario allestire il cantiere.
Questo per due motivi fondamentali:

  1. le zone di intervento non erano aperte al pubblico, per tanto non si è presentata la necessità di delimitare l’area con strumenti specifici come, ad esempio, gli orsogrill. 
  2. l’intervento non richiedeva la necessità di creare un’area di stoccaggio dei materiali. 

Proprio per questo motivo, dopo aver effettuato il loro ancoraggio i nostri due operai acrobatici hanno potuto procedere direttamente con l’intervento. 

L’intervento di rimozione delle erbe infestanti

L’intervento di rimozione delle erbe infestanti alle Grotte di Catullo è durato cinque giorni.
Per cinque giorni i nostri due operai acrobatici hanno avuto la fortuna di poter lavorare e ammirare dall’alto il panorama mozzafiato del Lago di Garda. 

La rimozione della vegetazione è avvenuta manualmente, estirpando direttamente le radici delle erbe infestanti dai luoghi in cui erano cresciute. 

Un intervento delicato, portato a termine da personale specializzato e soprattutto senza inquinare la bellissima visuale delle Grotte di Catullo e del Lago di Garda. 

Perchè affidarsi ad EdiliziAcrobatica per gli interventi sugli edifici storici? 

Noi di EdiliziAcrobatica siamo la soluzione più efficace quando si presenta la necessità di intervenire sugli edifici storici.

Il nostro particolare metodo di lavoro, la tecnica su fune, ci consente di intervenire in qualsiasi punto di ogni edificio o monumento,  in modo non invasivo e, soprattutto, senza creare nessun disagio ai visitatori. 

I motivi per rivolgersi ad EdiliziAcrobatica? Eccone alcuni: 

  • professionalità;
  • tempi d’intervento ridotti; 
  • il completamento delle operazioni senza la necessità di dover utilizzare ponteggi; 
  • costi competitivi.

Scopri tutti i nostri servizi cliccando qui e richiedici il tuo preventivo gratuito. 

EdiliziAcrobatica, le soluzioni arrivano dall’alto. 

Potrebbe interessarti anche

Hanno avuto fiducia in noi oltre 18.000 clienti