1994
1994
La fondazione
In quell’anno Riccardo Iovino, skipper genovese abituato a girare il mondo in barca a vela, fondò EdiliziAcrobatica®. L’idea nacque quasi per caso, grazie alla sua grande abilità nel muoversi con destrezza, utilizzando il sistema dei lavori su fune, per compiere opere di manutenzione sugli alberi delle imbarcazioni, anche ad altezze elevate.
Scopri di più2007
2007
L’anno della svolta
A partire da quell’anno EA cambia radicalmente il suo approccio al business: le persone vengono messe al primo posto con una formazione dedicata e personalizzata per ciascuna risorsa, con percorsi di crescita mirati per garantirne la piena soddisfazione e realizzazione, grazie alla collaborazione con la società di formazione OSM Edac I-Profile.
Scopri di più2015
2015
Il primo Franchising EA
EdiliziAcrobatica® crea il primo franchising di edilizia operativa al mondo, diventando una realtà imprenditoriale più unica che rara.
Scopri di più2018
2018
La quotazione in Borsa Italiana
Il 2018 è un altro anno da incorniciare per l’azienda che accede al mercato dei capitali con l’emissione di Bond quotati su ExtraMot-Pro (Borsa Italiana) per 5 milioni di Euro.
Scopri di più2019
2019
La quotazione in Euronext Growth e l’internazionalizzazione
A marzo del 2019, dopo neanche 4 mesi dalla quotazione in Italia, EdiliziAcrobatica® avvia il percorso di dual listing nell’Euronext Growth di Parigi.
Sempre a marzo dello stesso anno, EA compie la prima acquisizione di un’azienda straniera, la francese Etair Méditerranée, con la quale ha avviato il processo di internalizzazione e aperto le prime sedi operative oltralpe.
Scopri di più2020
2020
La famiglia EA si allarga
Nel corso del 2020 EdiliziaAcrobatica® mette in campo la sua offerta nel mondo multiservizi, lancia l’EACondominio App e il suo organico complessivo raggiunge il numero di 1000 collaboratori.
Sempre in quell’anno arrivano le prime muratrici acrobatiche donne.
Scopri di più2021
2021
L’espansione in Europa continua e cresce l’interesse di EA verso la Società
Nel corso del 2021 viene lanciato ESG, con il quale EdiliziaAcrobatica®, nell’ambito del progetto Global Compact delle Nazioni Unite, si propone di generare un impatto positivo sulla società e l’ambiente in cui opera.
Sempre in quell’anno viene fondata EnergyAcrobatica110, la business unit dell’azienda specificamente dedicata ai progetti di ristrutturazione che rientrano nel bonus edilizio 110%.
A maggio del 2021 EA acquisisce un ramo dell’azienda catalana Accés Vertical, entrando così nel mercato spagnolo e proseguendo il suo percorso di internazionalizzazione.
Scopri di più2022
2022
Il Principato di Monaco e la crescita continua
Un’altra tappa fondamentale nel processo di internazionalizzazione di EA, che apre la società EdiliziAcrobatica Monaco S.A.M. nel celebre Principato, confermando ancora una volta l’elevata scalabilità del business, replicabile e scalabile ovunque.
Inoltre, l’organico raggiunge e supera successivamente le 1700 persone.
Scopri di più2023
2023
Il Middle East: Acrobatica sbarca a Dubai
Con l’acquisizione del 51% di Enigma Capital Investments, holding emiratina di rope access, Acrobatica sbarca ufficialmente a Dubai! Questo evento segna la presenza ufficiale della nostra azienda non solo in 5 stati diversi, ma anche in un nuovo continente.
Con questa acquisizione inoltre, siamo oggi oltre 2.200 persone.
Scopri di più