Genova, 4 Aprile 2022 – EdiliziAcrobatica S.p.A. (“Società” o “EDAC”) società a capo dell’omonimo gruppo, specializzata in lavori di edilizia in doppia fune di sicurezza, quali manutenzioni e ristrutturazioni di palazzi ed altre strutture architettoniche, quotata sul mercato Euronext Growth Milan (ticker EDAC) e su Euronext Growth Paris (ticker ALEAC), comunica che si è concluso il procedimento costitutivo di una nuova società anonima per azioni nel Principato di Monaco, denominata EdiliziAcrobatica Monaco S.A.M. (di seguito la “NewCo), in partnership con altri soggetti, quali la monegasca Engeco S.A.M., storica società di costruzioni e sviluppo immobiliare attiva nel mercato locale del Principato e non solo, e con la holding di investimento e partecipazioni italiana G.B.Par S.r.l., riconducibile alla famiglia Borromeo Arese.

In particolare, la costituzione della NewCo, che eseguirà lavori edili acrobatici in doppia fune di sicurezza nel settore dell’edilizia e dei lavori pubblici nel dinamico mercato monegasco, si inserisce nel più ampio progetto di crescita internazionale avviato dal Gruppo a partire dal 2021, che prevede l’espansione commerciale in mercati considerati strategici.

Con riferimento alla composizione del capitale sociale iniziale della NewCo, EDAC, è divenuta in data odierna titolare di una partecipazione di maggioranza pari al 60% del capitale sociale, che le garantisce il controllo e quindi la possibilità di consolidare la NewCo all’interno del perimetro del Gruppo. Il Partner Engeco, è divenuto titolare di una partecipazione pari al 30% del capitale sociale della NewCo, mentre il socio G.B.Par è divenuto titolare del rimanente 10%.

Dal punto di vista operativo, la NewCo sarà quindi gestita da EdiliziAcrobatica in qualità di socio di maggioranza, e l’amministratore delegato Riccardo Iovino assumerà, a seguito del perfezionamento di alcuni passaggi formali, la carica di Presidente del Consiglio di Amministrazione e amministratore delegato con pieni poteri e deleghe gestorie.

Essendo l’attività edilizia un’attività regolamentata all’interno del Principato di Monaco, il procedimento di costituzione della NewCo e quindi l’avvio operativo dell’attività sono stati condizionati al positivo completamento del procedimento autorizzativo instaurato alcuni mesi fa dai soci promotori presso la Direzione per lo Sviluppo Economico del governo locale, il quale, con decreto emesso in data 6 gennaio 2022, ha autorizzato la costituzione della suddetta società approvando, di conseguenza, lo statuto predisposto a tal fine. L’avvio e la gestione documentale del filing presso l’autorità competente sono stati gestiti anche con il supporto di consulenti locali.

In virtù di specifici accordi tra i soci promotori, essendo stato completato il procedimento costitutivo della Newco, si procederà alla modifica della composizione del consiglio di amministrazione di quest’ultima, il quale sarà composto da 3 membri – ciascuno dei quali in rappresentanza del proprio azionista di riferimento – ossia il Dott. Riccardo Iovino in qualità di Presidente e amministratore delegato, l’Ing. Giorgio Cassina e il Dott. Vitaliano Borromeo Arese.

“Non è stata certo casuale la scelta di portare la tecnologia di EdiliziAcrobatica a Monaco – ha commentato Riccardo Iovino CEO & Founder di EdiliziAcrobatica S.p.A. -. Le caratteristiche dell’insediamento urbano di Monaco, sono infatti tali da risultare ideali per interventi snelli, rapidi e leggeri come quelli che il know-how di EdiliziAcrobatica può assicurare. Inoltre, il nostro modello di business, rivelatosi perfettamente replicabile e scalabile ovunque, sia in Italia che in Francia e Spagna dove siamo presenti con diverse aree di intervento, ben si presta a una ulteriore duplicazione di successo anche nel territorio monegasco”.

Nel contesto dell’operazione, EdiliziAcrobatica e gli altri soci promotori sono stati assistiti da LCA Studio Legale, unitamente a KPMG Monaco, che hanno agito quali advisor legali, e da Emintad Italy S.r.l. in qualità di advisor finanziario.

Il presente comunicato stampa è online su www.1info.it e sul sito internet dell’Emittente www.ediliziacrobatica.com (sezione Investor Relations / Comunicati-stampa).

LAVORA CON NOI Vuoi unirti al nostro team? SCOPRI LE POSIZIONI APERTE!

Hanno avuto fiducia in noi oltre 18.000 clienti