Il festival Helix 2021, tenutosi a Cherasco (CN) dal 15 al 18 Ottobre 2021 è stato un vero e proprio successo.

Nell’arco di questi quattro giorni della metà di ottobre 2021 circa 9500 persone, attratte dalla Chiocciola Metodo Cherasco, hanno visitato la cittadina piemontese per partecipare ad eventi specifici relativi all’elicicultura o, semplicemente, per scoprire un mondo nuovo assaggiando piatti deliziosi. 

Con questo festival, giunto ormai alla seconda edizione, Cherasco ha voluto rendere omaggio alle Chiocciole, una componente importante per la crescita dell’economia della cittadina piemontese, tanto da aver contribuito a diffondere il suo nome in tutto il Mondo. 

Come abbiamo spiegato nella storia di cantiere relativa all’installazione delle chiocciole, anche noi di EdiliziAcrobatica abbiamo avuto l’onore di partecipare alla realizzazione del festival Helix 2021, installando sulle facciate della torre comunale di Cherasco 15 opere di cracking art rappresentanti delle chiocciole giganti realizzate in plastica colorata. 

Ma che cos’è di preciso la cracking art?

La cracking art è un movimento artistico nato negli ultimi decenni del 1900, conosciuto per la creazione di installazioni urbane in cui la plastica riciclata viene utilizzata per realizzare animali giganti. 

Da wikipedia
Il termine Cracking deriva dal verbo inglese to crack, traducibile con “schioccare”, “spaccarsi”, “cedere”.[12]

La scelta di questo nome indica sia le intenzioni di proporsi come innovazione e rottura all’interno della storia dell’arte, sia il divario di fondo tra la materia naturale e quella artificiale, tra il materiale organico e quello sintetico.

Sin dalla sua fondazione il movimento della cracking art si è discostato dall’arte tradizionale creata per i musei.  Le opere di cracking art, infatti, non tollerano cornici e si installano tra piazze e autostrade e durante Helix 2021 sono state installate sulla facciata della torre comunale a Cherasco. 

Dopo essere intervenuti per installare le chiocciole sulla torre, alla fine del festival Helix i nostri operai acrobatici hanno provveduto anche a rimuovere 15 opere dalla torre comunale, il tutto ovviamente senza ponteggi. 

Ecco com’è avvenuto l’intervento. 

Le fasi preliminari

Durante l’intervento di rimozione delle 15 chiocciole non ci sono state fasi preliminari.
Tutti gli accordi relativi alla rimozione, infatti,  erano stati presi durante il sopralluogo effettuato nella fase di installazione. 

Una volta terminato il festival Helix 2021, quindi,  i nostri operai acrobatici hanno potuto procedere direttamente con la rimozione delle 15 chiocciole in plastica riciclata. 

L’intervento di rimozione delle 15 opere di cracking art

Per portare a termine l’intervento di rimozione delle chiocciole i nostri operai acrobatici, per prima cosa, sono saliti sulla sommità della torre comunale di Cherasco dall’interno, per poter procedere con le calate verticali. 

Dal momento che la nostra azienda è specializzata in interventi senza ponteggi, per poter raggiungere le chiocciole è stato necessario quindi calarsi dall’alto fino a raggiungere la singola opera da rimuovere per poi procedere alla rimozione staccando le fascette di trattenuta ancorate alle catene già presenti sulla torre civica.

Utilizzando la tecnica su fune, quindi, gli operai di EdiliziAcrobatica hanno potuto agire direttamente su ogni singola chiocciola, senza sprecare tempo e denaro nel montaggio e nello smontaggio dei ponteggi. 

Perchè rivolgersi ad EdiliziAcrobatica per le installazioni sulle facciate degli edifici?

Grazie al nostro rivoluzionario metodo di lavoro, noi di EdiliziAcrobatica siamo la soluzione migliore per tutti gli interventi da effettuare sulle facciate degli edifici, siano questi relativi al rifacimento dell’intonaco, all’installazione del cappotto esterno o all’applicazione di elementi decorativi temporanei sulla facciata. 

Grazie alla tecnica su fune, infatti, i nostri operai riescono a raggiungere anche i punti più nascosti di un edificio, a qualsiasi altezza. 

Vuoi saperne di più?
Scopri tutti i nostri servizi su corda, oppure richiedici il tuo preventivo gratuito. 

EdiliziAcrobatica, le soluzioni arrivano dall’alto.

Potrebbe interessarti anche

LAVORA CON NOI Vuoi unirti al nostro team? SCOPRI LE POSIZIONI APERTE!

Hanno avuto fiducia in noi oltre 18.000 clienti