RICHIEDI UN PREVENTIVO GRATUITO

RICHIEDI UN PREVENTIVO GRATUITO

bonus facciate hotel le regole

Se hai bisogno di intervenire sulla facciata del tuo hotel e cerchi un modo per risparmiare il bonus facciate hotel è l’opportunità migliore che hai a disposizione. 

Grazie a questo bonus, infatti, potrai richiedere qualsiasi intervento sulla facciata del tuo hotel e riuscire a risparmiare fino al 60% dell’importo speso.
In questo articolo noi di EdiliziAcrobatica ti parleremo del bonus facciate hotel, delle differenze  tra questa agevolazione e il superbonus 80% e, soprattutto, ti spiegheremo come risparmiare sull’intervento su facciata a prescindere dalla tipologia di detrazione disponibile in quel momento. 
Sei pronto?
Allora entriamo subito nel vivo dell’argomento iniziando dal bonus facciate.

Il bonus facciate

Il bonus facciate è un’agevolazione messa a disposizione dal Governo e presentata dall’Agenzia delle Entrate, che permette di intervenire su costruzioni già esistenti con interventi che mirino a ristrutturazione, riqualificazione o che vadano ad aumentare l’efficienza energetica dell’edificio – attraverso, ad esempio il rifacimento del cappotto termico esterno. 

Nonostante in un primo momento si possa credere che il bonus facciate sia relativo solamente ai privati, in realtà questa agevolazione è disponibile per tutti i contribuenti che intendono migliorare la facciata del proprio edificio; proprio per questo motivo è assolutamente legittimo parlare di bonus facciate alberghi
Il primo requisito relativo al bonus facciate per alberghi hotel e pensioni, quindi, è che deve essere richiesto dal proprietario della struttura.

Bonus facciate per hotel, alberghi e pensioni

Nel 2022 esistono diverse agevolazioni messe a disposizione per i proprietari di alberghi e hotel per intervenire sulla parte esterna del loro immobile. 

La prima, come abbiamo già anticipato,  è il bonus facciate 2022, agevolazione messa a disposizione per tutti i contribuenti italiani. La seconda, invece, è il bonus alberghi, agevolazione presentata nel PNRR e pensata specificatamente sia per gli alberghi che per le strutture turistiche. 

Di seguito ti spieghiamo, nel dettaglio, in che cosa consistono queste due opzioni. 

Il bonus facciate 2022

Il bonus facciate rientra a pieno titolo tra le agevolazioni messe a disposizione per gli imprenditori del settore turistico ricettivo che permettono di compiere azioni di ristrutturazione e di riqualificazione delle facciate esterne delle strutture. 

Per questo specifico bonus si può detrarre fino al 60% della cifra spesa per gli interventi effettuati sulle parti opache della facciata dell’immobile, a patto che questo sia situato nelle zone che nel decreto del ministro dei Lavori pubblici n. 1444 del 1968, vengono identificate come zone A e zone B

Le modalità di fruizione del bonus facciate sono tre: 

  • detrazione nella dichiarazione dei redditi; 
  • sconto in fattura; 
  • cessione del credito. 

Nonostante possa sembrare un’agevolazione semplice, in realtà il bonus facciate ha delle regole ben precise. Quindi, se vuoi sfruttare il bonus facciate per intervenire sulla facciata del tuo albergo  ti consigliamo di leggere questo articolo di approfondimento  Bonus facciate 2022: come richiederlo e cosa comprende.

Tuttavia, quest’agevolazione messa a disposizione dall’agenzia delle entrate non è l’unica soluzione per poter intervenire sulla facciata del tuo hotel. 

Come abbiamo già accennato esiste anche una soluzione pensata appositamente dal ministero del Turismo per le strutture ricettive. Il nome di questa agevolazione? Bonus alberghi o super bonus 80%.  

Che cos’è? Te lo spieghiamo nel prossimo paragrafo. 

Bonus facciate hotel cosa sapere

Il bonus alberghi

Il bonus alberghi, o superbonus 80% è un credito di imposta a copertura delle spese dell’80%, messo a disposizione dal ministero del Turismo per poter agevolare tutte le strutture ricettive. Oltre al credito di imposta, tuttavia, il bonus alberghi fornisce la possibilità di sfruttare dei contributi a fondo perduto nella misura del 50% delle spese. 

I destinatari di questo bonus non sono solamente gli alberghi e gli hotel ma anche: 

  • agriturismi; 
  • strutture ricettive all’aria aperta; 
  • imprese del comparto turistico, ricreativo, fieristico e congressuale; 
  • stabilimenti balneari; 
  • complessi termali; 
  • porti turistici; 
  • parchi tematici, parchi acquatici e faunistici. 

Il superbonus 80% non è uno specifico bonus facciate alberghi, ma fornisce la possibilità di intervenire anche sulle facciate della struttura con interventi di ristrutturazione, riqualificazione e per incrementare l’efficienza energetica.

Ed è proprio per questo motivo che abbiamo deciso di citarlo all’interno di questo articolo. 
Andiamo adesso a scoprire quali sono gli interventi inclusi nel bonus facciate alberghi e nel superbonus alberghi 80%

Cosa viene incluso

In questo paragrafo ti spiegheremo quali sono gli interventi compresi nel bonus facciate alberghi e quelli per i quali può essere sfruttato il superbonus alberghi 80%. 

Gli interventi compresi nel bonus facciate alberghi

Gli interventi inclusi nel bonus facciate alberghi, hotel e pensioni sono, di fatto, gli stessi interventi contemplati nell’agevolazione per i privati cittadini, questo significa che gli interventi per cui è possibile richiedere il bonus facciate sono tutti quelli che di fatto vanno a migliorare l’aspetto estetico della facciata e delle sue strutture opache come, ad esempio, balconi e ringhiere. 

E’ importante comprendere, quindi, che il bonus facciate alberghi non è dedicato solamente agli interventi di grossa portata. Puoi sfruttare questo tipo di agevolazione anche semplicemente per lavori come la tinteggiatura oppure il rifacimento dell’intonaco. 

Vediamo adesso quali sono gli interventi compresi nel superbonus alberghi 80%. 

Gli interventi compresi nel superbonus alberghi 80%

Come abbiamo già specificato, il superbonus alberghi 80% è relativo a diversi interventi con il fine di portare alla riqualificazione, alla ristrutturazione a migliorare l’efficienza energetica delle strutture ricettive. 

Oltre agli interventi su facciata, il superbonus alberghi 80% prevede azioni che portino a: 

  • efficienza energetica; 
  • riqualificazione antisismica; 
  • eliminazione delle barriere architettoniche; 
  • interventi di manutenzione straordinaria; 
  • restauro e risanamento conservativo; 
  • ristrutturazione; 

In più il bonus alberghi 80% contiene una parte relativa a spese per la digitalizzazione e acquisto di mobili e complementi d’arredo. 

Insomma, il superbonus 80% è pensato con lo scopo di sostenere le strutture ricettive dopo i due anni di crisi portati dal Coronavirus e, contemporaneamente di adattarle alle nuove norme dell’ospitalità che entreranno in vigore dal 2025. 

facciate hotel i bonus

Come risparmiare sul rifacimento della facciata?

Nonostante il superbonus alberghi 80% possa sembrare la soluzione migliore per risparmiare sugli interventi che vuoi portare a termine sulla tua struttura ricettiva, purtroppo questa per il 2022 questa opzione non è più disponibile. 

Per avere accesso all’agevolazione compresa nel PNRR, infatti, c’era tempo dal 28 febbraio al 30 marzo 2022. 

La soluzione migliore se vuoi risparmiare sul rifacimento della facciata del tuo hotel, quindi, è quella di sfruttare il bonus facciate alberghi, nonostante questo copra il 60% delle spese, a fronte dell’80% del superbonus. 

Ma se ti dicessimo che esiste un altro modo per risparmiare su un intervento su facciata, a precindere dai bonus disponibili? Un modo che ti permetterà di recuperare più di quello che ti offre il semplice bonus?

Questa soluzione si chiama edilizia senza ponteggi.
Uno degli elementi più costosi di un intervento su facciata, infatti, sono proprio i ponteggi e le impalcature. Per ammortizzare le spese e riuscire a risparmiare, quindi, la soluzione migliore è rivolgersi ad un’azienda che intervenga solo tramite quella che in gergo viene chiamata tecnica su fune. 

Ma dove trovare un’azienda di edilizia su fune?
Fortunatamente non hai bisogno di cercare oltre perchè l’hai già trovata.

Noi di EdiliziAcrobatica da più di 25 anni interveniamo sulle facciate dei nostri clienti completamente senza ponteggi. Perchè rivolgerti a noi? 

  • siamo vicini a te, ovuque tu sia, grazie ai nostri point acrobatici disseminati su tutto il territorio nazionale. 
  • i nostri interventi sono veloci, economici, grazie alla tencnica su fune. 
  • ti consigliamo i bonus migliori per il tuo intervento e per farti risparmiare di più. 

Cosa aspetti?
Richiedici oggi il preventivo per la facciata del tuo hotel. E’ gratis.

Potrebbe interessarti anche

LAVORA CON NOI Vuoi unirti al nostro team? SCOPRI LE POSIZIONI APERTE!

Hanno avuto fiducia in noi oltre 18.000 clienti