RICHIEDI UN PREVENTIVO GRATUITO

RICHIEDI UN PREVENTIVO GRATUITO

Interventi edili urgenti: come si riducono i tempi di intervento?

Gli interventi edili urgenti rappresentano una della questioni più complesse, quando si parla edilizia. Richiedono infatti rapidità e qualità, laddove spesso i due obiettivi appaiono difficili da conciliare. Qui affrontiamo in particolare il tema della rapidità, che si sviluppa lungo due binari: quello dell’inizio tempestivo dei lavori, e quello della durata dei lavori stessi.

muratore di EdiliziAcrobatica all'opera durante una delle chiamate di interventi edili urgenti

Cosa sono gli interventi edili urgenti

Prima di approfondire il tema della rapidità, è bene fare una panoramica sugli interventi edili urgenti. Il nome infatti dice molto ma non tutto, sicché è necessario un chiarimento.

Per esempio, occorre distinguere tra i lavori emergenziali e i lavori che richiedono semplicemente un intervento tempestivo.

Nel primo caso, gli interventi nascono dall’esigenza di ripristinare una condizione di sicurezza o, di contro, di recuperare la funzionalità di elementi deputati ai servizi base.

La fattispecie della sicurezza comprende per esempio gli interventi che seguono un terremoto, o un qualche evento – anche sviluppatosi nel tempo – che mette a rischio l’incolumità degli individui. Pensiamo per esempio alla compromissione di uno o più pilastri, piuttosto che all’estrema usura dei frontalini, i quali possono cadere a terra e ingenerare danni a cose o persone.

La seconda classe di interventi conserva sempre un carattere di urgenza, ma non possiede un carattere di emergenza. In buona sostanza, se vengono disattesi, l’edificio mantiene comunque un grado accettabile di sicurezza e funzionalità. Sono comunque urgenti in quanto impattano negativamente sul decoro e sull’esperienza abitativa

Pensiamo per esempio a una facciata in cui magari i frontalini “rimangono al loro posto”, ma che appare fatiscente, sporca etc. Pensiamo anche ai danni agli impianti che semplicemente determinano un peggioramento delle prestazioni, senza però perdere la loro funzionalità complessiva.

Spesso, anche un intervento che di norma non è né emergenziale né urgente può diventarlo, magari dietro la spinta di pressione esterne. Per esempio, quando vi è la necessità di vendere un’abitazione nel più breve tempo possibile. La ristrutturazione è in questo caso necessaria per evitare una svalutazione dell’immobile. Gli interventi, dunque, assumono un carattere di urgenza non per un loro attributo intrinseco, bensì a causa delle contingenze.

Come ridurre i tempi di intervento

Nel caso degli interventi emergenziali, ridurre i tempi di intervento è un obbligo inderogabile, d’altronde ne va della sicurezza e dei servizi di base, Nel caso degli interventi non emergenziali ma comunque urgenti, ridurre i tempi significa tornare nel minor tempo possibile a una condizione di abitabilità piena, soddisfacente.

Come fare? I consigli, dal punto di vista del proprietario di casa, sono principalmente due.

  • Rivolgersi a imprese specializzate nel pronto intervento. Questo è un consiglio che riguarda tutti gli interventi, ma in particolar modo quelli di natura emergenziale. Molto banalmente, alcune imprese edili sono attrezzate per realizzare interventi tempestivi, altre meno. E’ una questione di procedure e di know-how. Le imprese esperte nel pronto intervento spesso adoperano protocolli basati sulla rapidità, che riducono lo spazio decisionale e accorpano alcuni passaggi.
  • Optare per servizi chiavi in mano. Questo è un consiglio che riguarda soprattutto gli interventi urgenti ma non di natura emergenziale. Essi, infatti, sono meno circoscritti, più aspecifici. Dunque, possono essere soddisfatti da un approccio onnicomprensivo, concretizzato dalla classica formula a pacchetto.

Tale formula, tra le altre cose, comprende anche i servizi burocratici, ovvero l’adempimento delle pratiche per l’ottenimento dei titoli abilitativi e per la fruizione delle agevolazioni fiscali. La burocrazia può risultare lenta, dunque anche questo genere di servizio può contribuire in modo sensibile a ridurre i tempi.

 

Le peculiarità di EdiliziAcrobatica

In questo contesto si inserisce EdiliziAcrobatica, che spicca anche per la sua capacità di pronto intervento, per l’abilità nel realizzare interventi edili urgenti in tempi molto brevi. Anzi, a tal proposito si segnalano due peculiarità.

  • La rinuncia a impalcature e ponteggi. Montare un’impalcatura e un ponteggio richiede tempo, così come smontarle. Noi di EdiliziAcrobatica offriamo un servizio molto particolare, che elimina il problema alla radice: non usiamo né ponteggi né impalcature. Lavoriamo in quota, su corda, agendo da muratori certo, ma anche da “acrobati”. Questa peculiarità, che rappresenta un unicum nel mondo dell’edilizia, ci permette in primis di ridurre i tempi, ma anche di offrire tutta una serie di vantaggi, come prezzi inferiori alla media (le impalcature costano) e una migliore esperienza abitativa (la visuale non viene compromessa, i rumori sono ridotti etc.).
  • L’importanza conferita al pronto intervento. Nel corso degli anni abbiamo maturato un approccio efficace all’intervento “urgente” fino a trasformarlo in un servizio vero e proprio. Il Pronto Intervento EdiliziAcrobatica fa veramente onore al nome che porta. Offriamo soluzioni rapide e tempestive, anche nell’arco della stessa giornata. Realizziamo qualsiasi tipo di intervento, rispondiamo a qualsiasi tipo di emergenza: dal rifacimento della facciata, al rinforzo strutturale, dal raschiamento dell’intonaco al ripristino dei frontalini.

Se hai bisogno di realizzare interventi edili urgenti, hai la soluzione a portata di mano. E quella soluzione si chiama EdiliziAcrobatica. Contattaci per organizzare con noi un intervento tempestivo!

Contattaci al NUMERO VERDE 800. 300. 833 per valutare la fattibilità dell’intervento

Richiedi un SOPRALLUOGO GRATUITO di un nostro tecnico specializzato

Oppure clicca qua e compila il form “Richiedi preventivo”.

E’ un servizio completamente gratuito e consentirà ai nostri tecnici di avere un quadro delle tue necessità e di individuare la soluzione migliore per te.
Sarai ricontattato senza impegno in meno di 12 ore!

Potrebbe interessarti anche

Hanno avuto fiducia in noi oltre 18.000 clienti