COME PULIRE IL CAMINO? CON LO SPAZZACAMINO ACROBATICO

Tutto sul servizio dello spazzacamino: come fare la pulizia della canna fumaria? Quando richiedere e quanto costa l’intervento di uno spazzacamino?

Considerato un mestiere d’altri tempi, la figura dello spazzacamino sta tornando di moda, merito di strumenti moderni e di tecniche all’avanguardia. Ne è esempio lo spazzacamino di  EdiliziAcrobatica®, operatore abilitato a lavorare sui tetti impiegando soltanto un sistema di funi  in  luogo di ingombranti e costosi ponteggi.  In tempi record e senza arrecare alcun disagio a chi vive nell’edificio, lo spazzacamino acrobatico è in grado d’intervenire a qualsiasi altezza e in punti talvolta difficili da raggiungere per eseguire alla perfezione la pulizia della canna fumaria impiegando una metodologia in cui l’accuratezza di una lavorazione tradizionale s’incontra con l’efficienza di una tecnologia innovativa.

EdiliziAcrobatica®, azienda edile leader nei lavori in quota su doppia corda di sicurezza, con sedi aperte nelle principali città italiane, è specializzata in tutti gli interventi di ristrutturazione, manutenzione, pulizia e installazione esternamente agli edifici. Nel settore delle canne fumarie fornisce un’ampia gamma di servizi, come il servizio Pulizia canna fumarie. Lo spazzacamino acrobatico si occupa anche di risanamento, installazione e demolizione di condotti  fumari. Con la tecnica su fune, lo spazzacamino  di EdiliziAcrobatica® lavora in quota per interventi su  canne fumarie di condomini o privati, ristoranti, hotel, mense, grandi strutture come centri commerciali e ospedali.    

Come fare la pulizia del camino?

Il nostro spazzacamino assicura un lavoro rapido e sicuro.

È necessario rivolgersi a uno spazzacamino per pulire la canna fumaria di un camino o di un sistema di riscaldamento come una stufa a pellet, a legna o un termo camino: l’intervento è indispensabile e necessario per il corretto funzionamento dell’impianto. Gli operatori spazzacamini di EdiliziAcrobatica® lavorano con attenzione, professionalità e nel rispetto dei massimi standard di sicurezza. Dopo avere sigillato la bocca del camino, così da evitare che l’ambiente interno della casa possa sporcarsi, eseguono la pulizia della canna fumaria dall’alto, indossando apposite imbracature agganciate con delle funi certificate al sistema linea vita fissato sul tetto.

Il lavoro del nostro spazzacamino prevede un’ispezione del camino e l’impiego di spazzole e strumenti idonei per rimuovere efficacemente i residui di fuliggine e i detriti presenti all’interno del condotto che ostruiscono il passaggio dei fumi. La pulizia di una canna fumaria a sezione circolare e con pareti in metallo è molto più semplice da eseguire, rispetto a quella su una struttura in muratura con pareti spigolose, poligonali e frastagliate. Ogni caso è valutato con attenzione dai nostri tecnici per compiere  un intervento sempre personalizzato.

 

Quando chiamare lo spazzacamino?

L’intervento di pulizia dello spazzacamino dovrebbe essere richiesto di norma ogni 40 quintali di legna bruciata, Per le stufe a pellet  ogni 25/30 quintali di pellet bruciato e comunque ogni esecuzione varia in funzione del tipo di impianto e da come esso venga usato. Si consiglia di non fare trascorrere più di tre anni per la pulizia della canna fumaria per i camini e più di due anni per le stufe a pellet. Nel caso d’impianti condominiali la frequenza deve essere maggiore.

I periodi in cui la canna fumaria non è in uso, quindi da aprile e settembre, sono  ideali per eseguire le opere  manutenzione. Si tenga presente che in estate la canna fumaria spenta, per un fenomeno fisico dovuto alla variazione di pressione atmosferica, tende a perdere il suo effetto di tiraggio, invertendo spesso il flusso d’aria. Se la canna non è pulita, nell’ambiente di casa si potrebbe sentire uno sgradevole odore di fumo.

La presenza di cattivi odori, un tiraggio inadeguato e la fuliggine che invade il pavimento del focolare rappresentano un chiaro segnale che è giunto il momento di chiamare lo spazzacamino per pulire la canna fumaria. Rivolgersi a uno spazzacamino per una corretta e costante manutenzione della canna fumaria vuol dire  scongiurare il rischio d’incendi e mantenere l’efficienza dell’impianto nel tempo.

 

Quanto costa uno spazzacamino

Molti ritengono che effettuare da soli la pulizia della canna fumaria sia più conveniente che contattare uno spazzacamino. La nostra esperienza tuttavia ci insegna che il fai da te nella manutenzione della canna fumaria è sconsigliato: soltanto i professionisti sanno come muoversi in sicurezza, quali strumenti siano da adottare in base al materiale e alla struttura del condotto e conoscono le varie fasi da seguire senza rischiare di danneggiare la funzionalità del camino. Tra tutte le ditte, noi di EdiliziAcrobatica® proponiamo uno dei migliori servizi di spazzacamino grazie alla tecnica innovativa dei lavori in quota su corda, che assicura  un risultato eccellente, in tempi rapidi e a costi contenuti, non avendo bisogno di montare e noleggiare ponteggi né piattaforme aeree per il sollevamento del personale. Non si avrà, inoltre, alcun disagio causato solitamente dalle impalcature, quindi nessun ingombro, eliminazione del rischio d’intrusioni dall’esterno durante i lavori, totale libertà di accedere all’edificio, di aprire le finestre e di godere della luce del sole.

Contattaci al NUMERO VERDE 800. 300. 833 per valutare la fattibilità dell’intervento

Richiedi un SOPRALLUOGO GRATUITO di un nostro tecnico specializzato

Oppure clicca qua e compila il form “Richiedi preventivo”.

E’ un servizio completamente gratuito e consentirà ai nostri tecnici di avere un quadro delle tue necessità e di individuare la soluzione migliore per te.
Sarai ricontattato senza impegno in meno di 12 ore!

Potrebbe interessarti anche

LAVORA CON NOI Vuoi unirti al nostro team? Invia il tuo CV

Hanno avuto fiducia in noi oltre 18.000 clienti