Rifacimento Manto di copertura, la coibentazione è obbligatoria?

Cosa significa coibentare e perché è importante realizzare un buon sistema di isolamento durante il rifacimento del manto di copertura? Quali vantaggi offre la coibentazione e quali sono i principali materiali utilizzati?

Scopriamolo insieme.

Cos’è la coibentazione?

La coibentazione è una tecnica che interpone tra due strati materiali specifici che non consentono lo scambio di calore (isolamento termico), o lo scambio di vibrazioni (isolamento acustico). Un buon isolamento permette di avere una casa fresca durante l’inverno e calda durante l’estate.

Legno, cellulosa, sughero (per il riscaldamento a pavimento), fibre tessili di iuta, lino e cotone, lana di roccia, lana di vetro, argilla e coibenti sintetici (derivati dalla lavorazione del petrolio) sono solo alcuni dei materiali che vengono utilizzati per la coibentazione.

Come già accennato, l’isolamento degli ambienti grazie a questi materiali garantisce un minore scambio termico tra interno ed esterno ma soprattutto, permette di risparmiare energia e denaro, grazie alla conseguente riduzione dei costi in bolletta.

È importante notare che gli interventi di coibentazione non interessano solamente il rifacimento del manto di copertura, in parole povere il rifacimento del tetto, ma anche il rifacimento del cappotto esterno, ovvero le pareti esterne.

rifacimento manto di copertura - operaio sul tetto a firenze

È obbligatorio coibentare durante il rifacimento manto di copertura?

Coibentare durante il rifacimento del manto di copertura è ormai una procedura obbligatoria, come stabilisce il Decreto Ministeriale del 26 giugno 2015, paragrafo 1.4.3 che prevede deroghe solamente in caso di:

  • interventi ininfluenti dal punto di vista termico, che riguardano solamente lo strato di finitura;

  • il rifacimento di porzioni di intonaco che interessino una superficie inferiore al 10% della superficie disperdente lorda complessiva dell’edificio;

  • interventi di manutenzione ordinaria sugli impianti termici esistenti.

Oltre ad essere obbligatoria, però, la coibentazione è un vantaggio per il nostro benessere, per la salute dell’abitazione e per la salvaguardia dell’ambiente.

L’obiettivo più importante, in termini quantitativi e qualitativi che viene raggiunto coibentando, è il miglioramento delle prestazioni energetiche che tutelano il nostro pianeta.

L’intento è diffondere il processo di riqualificazione energetica in grado di raggiungere specifici target di riduzione dei consumi e di adattamento delle energie rinnovabili.

A tal proposito per incentivare e sviluppare questo nuovo percorso è nata EnergyAcrobatica 110 che permette di usufruire del bonus 110%.

Cos’è EnergyAcrobatica 110?

EnergyAcrobatica 110 è la nuova società di EdiliziAcrobatica, prossimamente operativa, pronta ad assumere il ruolo di Main Contractor in relazione a progetti e cantieri che operano sotto il regime di agevolazione fiscale del 110% .

Vogliamo prenderci cura delle case degli italiani eliminando ogni disagio. Nessuna orribile impalcatura, nessun rischio d’intrusione dall’esterno, totale libertà per chi vive nello stabile”:interventi che possono essere fatti senza ponteggi o piattaforme aeree, attenzioni e interessi che si incrociano a competenze, ad ottime capacità e operai specializzati. Questi sono i valori che l’azienda EdiliziAcrobatica porta avanti dal 1994.

Contattaci subito per ricevere un preventivo gratuito per il tuo rifacimento manto di copertura!

Contattaci al NUMERO VERDE 800. 300. 833 per valutare la fattibilità dell’intervento

Richiedi un SOPRALLUOGO GRATUITO di un nostro tecnico specializzato

Oppure clicca qua e compila il form “Richiedi preventivo”.

E’ un servizio completamente gratuito e consentirà ai nostri tecnici di avere un quadro delle tue necessità e di individuare la soluzione migliore per te.
Sarai ricontattato senza impegno in meno di 12 ore!

Potrebbe interessarti anche

LAVORA CON NOI Vuoi unirti al nostro team? Invia il tuo CV

Hanno avuto fiducia in noi oltre 18.000 clienti