RICHIEDI UN PREVENTIVO GRATUITO

RICHIEDI UN PREVENTIVO GRATUITO

PULIZIA GRONDAIE MANUTENZIONE ORDINARIA

QUANDO E COME EFFETTUARLA NEL MODO MIGLIORE E COME VENGONO SUDDIVISE LE RELATIVE SPESE IN CONDOMINIO

Pulizia delle grondaie, perché è così importante?

Tutte le abitazioni, siano esse indipendenti o condominiali, dovrebbero versare sempre in ottimo stato per permettere ai propri abitanti di vivere in maniera serena e trarre tutti i benefici che queste possono offrire.

Al fine di prevenire l’insorgere di qualsiasi tipo di danno e tutto quello che ne deriva è bene osservare periodici interventi di manutenzione su tutti i sistemi e gli impianti che li necessitino, come ad esempio la grondaia.

La grondaia altro non è che un sistema di scolo delle acque piovane che, mediante un tubo verticale posto lungo tutta la facciata esterna della casa, evita che queste possano ristagnare sul tetto e le fa confluire in una bocca di scolo posta sul terreno.

Per assicurare la continuità di questa importante funzione è fondamentale controllare periodicamente l’impianto per evitare l’insorgere di ostruzioni, dovute prevalentemente al deposito di rifiuti come foglie, legni o la sabbia delle piogge.

È così stabilito che è di grande importanza affrontare periodici interventi di pulizia delle grondaie, unica maniera per combattere la comparsa di possibili ostruzioni.

Pulizia delle grondaie in condominio, come viene regolamentata?

Abitare in condominio prevede l’osservazione di regole ben precise, sia per quanto riguarda la condotta abituale da mantenere, sia per il modo con cui si devono affrontare gli interventi edili, a seconda del loro grado di necessità.

Per quanto riguarda la pulizia delle grondaie questa viene catalogata come una manutenzione ordinaria di un bene comune perché consiste nel salvaguardare il buono stato del canale di scolo, manufatto di proprietà comune per la sua funzione di convogliare a terra le acque piovane cadute sul tetto ed evitare possibili infiltrazioni dannose per qualsiasi condomino.

In questo ordine di idee è logico che le spese di pulizia delle grondaie in ambito condominiale debbano essere suddivise fra tutti i condomini seguendo il sistema dei millesimi di proprietà.

In ambito condominiale è consigliato effettuare una manutenzione dei canali di scolo con una cadenza di una o due volte l’anno a seconda delle esigenze e di possibili fonti di sporcizia poste nelle vicinanze come alberi caducifoglie. Il periodo migliore dell’anno per effettuare questo intervento è sicuramente la primavera perché si andrebbero ad eliminare tutti i detriti portati dall’inverno e dalle prime piogge primaverili e nel caso fosse necessario un secondo intervento sarebbe bene svolgerlo in autunno per permettere all’impianto di affrontare la stagione invernale nello stato migliore.

Tutto questo e molto altro ancora si può trovare qui https://ediliziacrobatica.com/pulizia-tetti-e-grondaie-condominio/

 

Pulizia delle grondaie di un condominio con lavori su fune

Al fine di ottenere un buon risultato e di riportare le grondaie condominiali nel loro astato originare è interesse di tutti i condomini rivolgersi ad una azienda specializzata nel settore.

EdiliziAcrobatica, ad esempio, offre la possibilità di svolgere molti tipi di interventi edili, compreso questo, e di ottenere ottimi risultati a prezzi vantaggiosissimi. Prerogativa fondamentale di questa azienda è l’assenza del ponteggio con tutti i vantaggi che ne conseguono come la diminuzione dei costi e l’accelerazione dei tempi dell’intervento, venendo a mancare le spese per il noleggio e le fasi per il montaggio e lo smontaggio di una qualsiasi impalcatura.  

La domanda che sorge spontanea è quindi la seguente: come fanno gli operai di EdiliziAcrobatica a svolgere lavori in quota senza il ponteggio?

La risposta è semplice e allo stesso tempo affascinante: le squadre di EdiliziAcrobatica provvedono a svolgere qualsiasi intervento in quota calandosi dall’edificio grazie all’utilizzo di corde certificate e a sistemi di sicurezza brevettati.

Maggiori informazioni al riguardo si possono trovare qui https://ediliziacrobatica.com/chi-siamo-3/

Detto questo sarà quindi premura del muratore acrobatico agganciare la propria doppia corda di sicurezza alla Linea Vita o a qualsiasi altro punto di ancoraggio solido del condominio per poi andarsi a calare direttamente nella zona interessata che in questo caso è la grondaia.

Una volta effettuato il primo sopraluogo gratuito, nel quale si decide il tipo di intervento necessario sulla base del grado di ostruzione effettivo, le squadre di operai di EdiliziAcrobatica provvedono alla pulizia della grondaia rimuovendo tutta la sporcizia presente. Se durante l’intervento venissero notati ulteriori danni, come una guarnizione o una vite saltata o un’area usurata, sarebbe loro premura ripararli al fine di riportare il canale di scolo al suo stato originale.

Per concludere il lavoro gli operai effettuano un test di prova che permette l’individuazione di ulteriori ostruzioni da ripristinare o di dimostrare il buon funzionamento del canale di scolo.

L’intervento è ben spiegato nello specifico qui di seguito https://ediliziacrobatica.com/pulizia-grondaie/

 

Come accorgersi di un’eventuale ostruzione e quali danni può causare?

Una grondaia si può ostruire con molta semplicità. In alcuni casi basta la sabbia trasportata da forti piogge, le foglie di alberi vicini traportate dal vento o, in alcuni casi, basta la presenza di nidi o alveari per intasare il canale di scolo e non permettere il normale deflusso dell’acqua piovana. In alcuni casi i materiali depositati, se non prontamente rimossi, potrebbero decomporsi dando vita ad una soluzione acida, nociva e corrosiva per le grondaie stesse.

Quando una di queste situazioni si verifica e si protrae nel tempo l’acqua potrebbe ristagnare, andandosi ad infiltrare in profondità nel tetto o nelle pareti della facciata. Ecco che in questo modo si andrebbe a manifestare il primo campanello d’allarme di un possibile malfunzionamento della grondaia ossia le macchie di umidità nelle pareti o sul soffitto degli appartamenti posti all’ultimo piano.

Altro segnale di usura potrebbe essere semplicemente l’osservazione diretta dell’acqua piovana che strabocca dalle grondaie senza riuscire a confluire a terra.

Qualsiasi sia la causa e il sensore che ha permesso di riconoscere il malfunzionamento della grondaia è fondamentale correre ai ripari e richiedere un intervento tempestivo di pulizia prima che possano comparire danni più ingenti.

 

Costi dell’intervento e informazioni generali

Valutare il prezzo della pulizia di una grondaia di un condominio è difficile e varia in base alla grandezza dell’area interessata e all’entità dell’ostruzione stessa.

Per poter limitare i costi è bene affidarsi ad EdiliziAcrobatica.

Contattaci al NUMERO VERDE 800. 300. 833 per valutare la fattibilità dell’intervento

Richiedi un SOPRALLUOGO GRATUITO di un nostro tecnico specializzato

Oppure clicca qua e compila il form “Richiedi preventivo”.

E’ un servizio completamente gratuito e consentirà ai nostri tecnici di avere un quadro delle tue necessità e di individuare la soluzione migliore per te.
Sarai ricontattato senza impegno in meno di 12 ore!

Potrebbe interessarti anche

LAVORA CON NOI Vuoi unirti al nostro team? SCOPRI LE POSIZIONI APERTE!

Hanno avuto fiducia in noi oltre 18.000 clienti