PULIZIA TETTI E GRONDAIE NEL CONDOMINIO

Quando, come e quanto costa pulire tetti e grondaie in un condominio

La pulizia di tetti e grondaie non è un lavoro difficile e può essere eseguito senza troppi problemi in autonomia restando a terra, se si utilizzano strumenti appositi, come spazzole con manico telescopico lungo diversi metri d’altezza. Nel caso sia semplice raggiungere la copertura, la pulizia di tetti e grondaie è comunque un’azione da fare con cautela, soprattutto se si tratti di tetti a spiovente con manto in tegole, e non di tetti a terrazza. Il fai da te per pulire tetti e grondaie è consigliato, dunque, soltanto per le operazioni più  rapide, prive di rischio caduta.

Al contrario, la pulizia tetti e grondaie in un condominio non può essere mai eseguita in proprio ed è sempre necessario affidarsi a una ditta che sappia intervenire senza pericoli ad altezze elevate. Gli operai di EdiliziAcrobatica® sono dei veri specialisti nei lavori in quota che compiono da oltre vent’anni, utilizzando un efficace sistema anticaduta linea vita, in pratica un dispositivo di ancoraggio posizionato in copertura, a cui gli operai abilitati si agganciano tramite imbracature e corde, per compiere la pulizia di tetti, grondaie, pluviali e tutti gli altri tipi d’intervento di manutenzione, ristrutturazione, installazione in copertura.

 

Affidandoti a  EdiliziAcrobatica®  per pulire tetti e grondaie nel condominio

avrai la certezza di un lavoro eseguito in maniera ottimale, in tempi rapidi, sicuro

ed anche economico.

rifacimento tetto Castello Brown
muratore edile su tetto

COME FARE LA MANUTENZIONE GRONDAIE E TETTO NEL CONDOMINIO

Abbiamo detto che la pulizia tetti e grondaie in un condominio deve essere affidata a dei professionisti, tra i migliori nel settore ci sono gli operatori su corda di EdiliziAcrobatica®  i quali senza impiegare ponteggi o piattaforme aeree, eseguono il lavoro rapidamente e in sicurezza.

Prima di realizzare l’effettiva pulizia del tetto e delle grondaie, gli operatori acrobatici compiono un’ispezione, controllano le tegole e i coppi, il funzionamento del sistema di scolo delle acque piovane e i vari elementi presenti in copertura, individuano le zone danneggiate, gli accumuli di sporcizia e le ostruzioni  causate dalle foglie, infine completano  le operazioni impiegando idropulitrici e strumenti adeguati.  

In un condominio, la pulizia di tetti e grondaie deve essere effettuata con cadenza annuale o anche semestrale nel caso siano presenti alberi caducifoglie o altri fattori ambientali che favoriscano l’ostruzione degli scarichi. E’ bene ricordare che gli accumuli di detriti nelle grondaie di un palazzo possono causare infiltrazioni d’acqua e danni strutturali alle parti comuni o dei singoli condomini, per questo è importante mantenere sempre in buono stato il sistema di smaltimento delle acque meteoriche e la copertura in generale. Il momento consigliato per la pulizia di grondaie, pluviali e tetti è in concomitanza con l’inizio della caduta delle foglie dagli alberi o delle prime piogge. Una manutenzione approfondita in questo periodo consente di liberare gli scarichi dalle ostruzioni in maniera che siano in grado di accogliere le piogge dei mesi invernali senza intasarsi.

 

PULIZIA GRONDAIE CONDOMINIO, CHI PAGA?

Le grondaie sono considerate alla stregua delle parti comuni del condominio, poiché svolgono una funzione necessaria all’uso comune. Se ti stai chiedendo chi debba pagare la pulizia delle grondaie sui tetti nel condominio, devi sapere che le spese per la loro manutenzione, riparazione o sostituzione, vanno divise tra i condomini secondo i millesimi, ciò vale per le grondaie, come per i doccioni e i canali di scarico delle acque meteoriche ed anche se il terrazzo è ad uso esclusivo.

La manutenzione grondaie in un condominio si riassume principalmente nella pulizia interna del canale di scarico della grondaia che deve essere eseguita periodicamente, se possibile in modo programmato, e deve includere la verifica del corretto deflusso dell’acqua nello scarico fluviale. A questo si aggiunge la pulizia dei pozzetti e dei sifoni alla base degli scarichi fluviali, sede principale di deposito di terra e sedimenti che impediscono all’acqua di defluire correttamente.  Se la grondaia in rame o in altro metallo è rovinata, è preferibile sostituirla con una gronda più robusta in pvc. Per evitare che il pluviale venga ostruito dalle foglie o da altri detriti, si consiglia di posare nella bocchetta di scarico una rete parafoglie in filo di ferro o in plastica.   

Nel nostro servizio dedicato alla Pulizia di gronde e pluviali  puoi trovare tutte le informazioni per compiere il lavoro in copertura con la tecnica del lavoro su funi e scoprire i vantaggi che derivano dall’assenza di ponteggi o pedane aeree in termini di rapidità, riduzione dei costi ed eliminazione dei disagi.

 

ALTRI INTERVENTI DI MANUTENZIONE E PULIZIA SUL TETTO DEL CONDOMINIO

Oltre che grondaie e pluviali, i lavori effettuati con la tecnica su fune di  EdiliziAcrobatica®  possono interessare tutta la copertura, come puoi vedere nel dettaglio nel servizio dedicato alla Pulizia del Tetto. 

Le foglie e i legnetti, gli accumuli di polvere, il muschio, i nidi di uccelli sono tutti fattori che, con il passare del tempo, creano un problema non soltanto estetico, poiché provocano ostruzioni che rischiano d’interferire sul regolare scorrimento delle acque piovane, minacciando la tenuta dell’intera copertura. La pulizia tetti e grondaie è quindi un intervento da compiere regolarmente se vogliamo che la struttura sia mantenuta in buone condizioni il più a lungo possibile.

La tecnologia innovativa dei lavori su corda permette d’intervenire in tempi record e in qualsiasi punto dell’edificio, anche dove è difficile arrivare con costosi ponteggi o piattaforme. Il servizio pulizia tetti e grondaie di EdiliziAcrobatica® può essere fornito in un condominio attraverso contratti annuali vantaggiosi studiati ad hoc: contattaci per avere più informazioni.

Contattaci al NUMERO VERDE 800. 300. 833 per valutare la fattibilità dell’intervento

Richiedi un SOPRALLUOGO GRATUITO di un nostro tecnico specializzato

Oppure clicca qua e compila il form “Richiedi preventivo”.

E’ un servizio completamente gratuito e consentirà ai nostri tecnici di avere un quadro delle tue necessità e di individuare la soluzione migliore per te.
Sarai ricontattato senza impegno in meno di 12 ore!

Potrebbe interessarti anche

LAVORA CON NOI Vuoi unirti al nostro team? Invia il tuo CV

Hanno avuto fiducia in noi oltre 18.000 clienti