Smontaggio di 3 sistemi di antenne Milano.

A EdiliziAcrobatica non ci occupiamo solamente di edilizia. E’ vero che gli interventi di restauro, ripristino e installazione sono il nostro pane quotidiano, ma quest’oggi abbiamo deciso di prenderci una pausa dall’edilizia e di mostrarti qualcos’altro. 

Questa è la scheda lavoro relativa all’intervento di smontaggio di 3 sistemi di antenne avvenuto sul Pirellino di Milano, a Novembre 2020.  Continua a leggere e scopri come i nostri operai acrobatici sono riusciti a smontare 3 sistemi di antenne senza utilizzare ponteggi nè piattaforme aeree. 

Le attività preliminari.

Il sopralluogo gratuito, effettuato dai nostri tecnici, ha rivelato, appunto, la necessità di smontare questi tre sistemi di antenne presenti sull’edificio del Pirellino. 

In questo caso, quindi il sopralluogo ci è servito semplicemente per assicurarci che lo spazio fosse consono all’installazione del nostro cantiere senza ponteggi, ma solitamente serve a constatare lo stato dell’immobile sul quale  intervenire e a stabilire, con precisione, quale tipo di intervento sia necessario e come portarlo a termine nel migliore dei modi. 

L’installazione del cantiere. 

L’installazione del cantiere sull’edificio del Pirellino è avvenuta per prima cosa attraverso la stesura del piano operativo di sicurezza in gergo detto P.O.S.

In questo documento sono solitamente elencati: 

  • La valutazione dei rischi
  • Le descrizioni delle attività di cantiere; 
  • Le misure di prevenzione e protezione che vengono adattate per contenere o eliminare il rischio. 
  • L’organizzazione della sicurezza globale all’interno dell’impresa. 

Una volta redatto questo documento sono stati preparati i due cantieri necessari per portare a termine l’intervento di smontaggio delle antenne. Il primo cantiere era situato in copertura, quindi sul tetto dell’edificio del Pirellino, il secondo, invece, piano strada. Una volta predisposti i cantieri sono stati predisposti e preparati gli armi, fondamentali per eseguire le lavorazioni attraverso il metodo delle doppie corde di sicurezza. L’ancoraggio principale è effettuato su una delle strutture portanti presenti nel sottotetto, il secondario, invece, su un secondo corpo di fabbrica presente in copertura. Per il trasporto dei materiali di risulta è stata installata un mantovana aerea, costituita da tubi di alluminio e un sacco in doppio strato di PVC.

Foto 2 Smontaggio di 3 sistemi di antenne Milano

Le opere provvisionali di protezione. 

Nel caso dell’intervento di smontaggio dei 3 sistemi di antenne abbiamo anche dovuto provvedere alla realizzazione, dove necessario di opere provvisionali di protezione come: 

  • una recinzione a mezzo di paline e nastro da cantiere a piè dell’opera;
  • la protezione a mezzo di fogli di polietilene delle pavimentazioni e delle finestre limitrofe e sottostanti al nostro intervento; 
  • la predisposizione, dove necessario, delle opere provvisionali a protezione e salvaguardia delle parti limitrofe o sottostanti alle lavorazioni; 

Lo Smontaggio dei sistemi di antenne. 

L’intervento sulle antenne è consistito nello smontaggio dei 3 sistemi di antenne dismesse, delle strutture reticolari in metallo e di tutti i dispositivi a loro annessi, compresi i ripetitori. Il calo del materiale e l’accantonamento in copertura al venticinquesimo piano sono stati effettuati attraverso la mantovana aerea precedentemente installata. In questo caso non ci siamo occupati dello smaltimento dei materiali di risulta perchè così era stato concordato con il committente. 

Vuoi saperne di più sui servizi di EdiliziAcrobatica?

Se  vuoi saperne di più sui nostri servizi e sui nostri metodi d’intervento visita il nostro sito web cliccando qui. Noi di EdiliziAcrobatica lavoriamo completamente senza ponteggi, utilizzando solamente un sistema brevettato di doppie corde di sicurezza che permette ai nostri operai di raggiungere qualsiasi punto dell’edificio sul quale intervengono, a prescindere dalla sua altezza. Inoltre  il non utilizzare i ponteggi ci permette di offrire non solo interventi più veloci, ma anche più convenienti.

Cosa aspetti? Contattaci adesso per richiederci un preventivo gratuito. EdiliziAcrobatica, le soluzioni arrivano dall’alto. 

Potrebbe interessarti anche

LAVORA CON NOI Vuoi unirti al nostro team? SCOPRI LE POSIZIONI APERTE!

Hanno avuto fiducia in noi oltre 18.000 clienti