Gli edifici con vetrate, per quanto belli e funzionali al far entrare un’illuminazione naturale, necessitano di qualche accorgimento in più rispetto agli edifici tradizionali, soprattutto quando si parla di pulizia e manutenzione. 

Come ben sappiamo i vetri sono elementi fragili, che tendono a sporcarsi e a rovinarsi con il passare del tempo. 

Pulizia e ispezioni periodiche, e un’eventuale manutenzione in caso di necessità, sono gli unici accorgimenti da adottare se si vuole che vetri e vetrate durino nel tempo senza necessitare interventi significativi, come la sostituzione. 

Nel Febbraio 2021 noi di EdiliziAcrobatica siamo stati contattati dall’Ospedale San Raffaele di Milano per effettuare delle opere di sigillatura e di pulizia proprio sulle vetrate esterne della cupola.  

Dato il contesto, il nostro metodo su corda, che non prevede l’utilizzo di ponteggi, è stato la soluzione ottimale per intervenire, poichè che ha permesso di svolgere l’intervento senza disagi permettendo a chiunque si fosse trovato a dover frequentare l’edificio (lavoratori, pazienti o parenti di questi ultimi) di poter svolgere le proprie attività quotidiane senza problemi.  

In questa scheda lavoro spiegheremo, nello specifico, come è avvenuto l’intervento sulla cupola del San Raffaele. 

Continua a leggere e scopri di più. 

Le attività preliminari. 

Le attività preliminari di EdiliziAcrobatica prevedono sempre un primo sopralluogo gratuito.
Questo sopralluogo non solo ci permette di valutare quale sia lo stato dell’immobile, ma anche di individuare eventuali danneggiamenti che potrebbero rallentare l’intervento – e di proporre soluzioni concrete per eliminarli. Durante il sopralluogo al San Raffaele si sono riscontrate necessità sia di una sigillatura siliconica delle vetrate della cupola che della pulizia della stessa, il tutto sempre sul lato esterno. 

Dopo aver individuato il da farsi, e aver presentato la proposta economica, abbiamo proseguito con l’intervento vero e proprio. 

L’installazione del cantiere. 

L’installazione del cantiere sulla cupola dell’ospedale San Raffaele di Milano è avvenuta seguendo diversi step. Innanzitutto sono stati stilati il POS (piano operativo di sicurezza) e il DVR (documento di valutazione dei rischi). In seguito sono stati predisposti e preparati gli armi necessari all’intervento senza ponteggi, individuando gli ancoraggi sulle struttura portanti presenti sopra al viadotto limitrofo. 

Inoltre sono stati posizionati dei teli all’interno del condominio lungo tutto il percorso che prevedeva l’accesso in copertura. Una volta installato il cantiere i nostri operai hanno potuto cominciare l’intervento vero e proprio. 

La sigillatura siliconica dei montanti e dei vetri della cupola e il ciclo di pulizia 

La sigillatura dei montanti è avvenuta per prima cosa applicando un prodotto per la pulizia e attivazione delle superfici metalliche. In seguito i nostri operai hanno provveduto a riempire completamente i giunti con un sigillante siliconico a basso modulo elastico, sgomandolo, al fine di rispettare le proporzioni indicate. 

Il ciclo di pulizia della vetrata esterna del San Raffaele è avvenuto seguendo questi step: 

  • l’accurata rimozione a secco di tutte le polveri presenti sulle vetrate esterne; 
  • lo spruzzo sui vetri di acqua miscelata ad appositi detergenti a ph neutro; 
  • il trattamento finale delle superfici è avvenuto tramite appositi attrezzi che hanno permesso di  asciugare i vetri e contemporaneamente di eliminare gli eventuali aloni derivanti a tutti i cicli sopra indicati. 

Una volta portato a termine l’intervento i nostri operai hanno provveduto a smontare gli ancoraggi provvisori. 

Perchè richiedere la pulizia e il ripristino dei vetri a EdiliziAcrobatica?

EdiliziAcrobatica è la soluzione ottimale per gli interventi su vetri e vetrate, anche se situati ad altezze elevate. 

La nostra tecnica senza ponteggi, unita alla velocità e all’esperienza dei nostri operai acrobatici, ci permette di portare a termine ogni intervento in tempi rapidi e a prezzi contenuti. 

Vuoi saperne di più?
Contattaci subito e richiedi il tuo preventivo gratuito, oppure, visita la pagina relativa a tutti i nostri servizi. 

EdiliziAcrobatica, le soluzioni arrivano dall’alto. 

Potrebbe interessarti anche

LAVORA CON NOI Vuoi unirti al nostro team? Invia il tuo CV

Hanno avuto fiducia in noi oltre 18.000 clienti