ripristino totale facciata a Poggibonsi

Se pensiamo al ripristino totale di una facciata condominiale la prima sensazione che viene in mente è disagio. 

L’intero palazzo ricoperto dai ponteggi, gli operai che camminano avanti e indietro per raggiungere i punti sui quali intervenire,  la poca luce che filtra all’interno degli ambienti, magari già poco luminosi per contro proprio, e i disaccordi in assemblea di condominio sono spesso motivi per i quali si tende a ritardare questo tipo di intervento. 

Il problema però è che spesso, con il passare del tempo, il rifacimento facciata da semplice vezzo estetico diventa una vera e propria necessità per la sicurezza dei condomini e dei passanti. 

Arrivare al ripristino totale come necessità, però, non è mai la soluzione migliore per motivi sia economici che di sicurezza. Come comportarsi, quindi, se si ha necessità di ripristinare la facciata di un condominio e non si vuole cadere in inutili diatribe riguardanti i ponteggi e i costi?

La soluzione esiste e si chiama EdiliziAcrobatica.
La nostra azienda si occupa di edilizia su fune da più di vent’anni; questo significa che, dal 1995, ci occupiamo di interventi edil senza ponteggi. I nostri operai, infatti, lavorano sospesi,  tramite un sistema innovativo di doppie corde di sicurezza

In questa storia di cantiere abbiamo deciso di mostrarti in che cosa consiste il lavoro di EdiliziAcrobatica e di raccontarti uno degli interventi di ripristino totale della facciata che abbiamo portato a termine nel 2021.

Indossa il caschetto e le imbracature e preparati a salire nei cieli di Poggibonsi insieme a noi! 

Le attività preliminari. 

Per prima cosa, come da nostra abitudine, durante le fasi preliminari del lavoro abbiamo effettuato un sopralluogo gratuito nel luogo di intervento. 

E’ solo grazie al sopralluogo gratuito, infatti, che i nostri tecnici sono in grado di:

  • valutare le condizioni dell’immobile; 
  • stabilire quali siano gli interventi da portare a termine, e soprattutto i materiali da usare. 

Inoltre  è proprio grazie al sopralluogo gratuito che potremo proporre un preventivo realizzato interamente sulle necessità del cliente, nel quale saranno elencate tutte le lavorazioni e le fasi di esecuzione. Insomma, le attività preliminari sono un elemento necessario per portare a termine un intervento nel migliore dei modi permettendo al cliente di comprendere a pieno tutti i passaggi necessari al rinnovamento della facciata del condominio.  

L’allestimento del cantiere.

L’allestimento del cantiere per l’intervento di ripristino facciata del condominio di Poggibonsi è avvenuto innanzitutto delimitando le aree sottostanti ai punti in cui i nostri operai sarebbero intervenuti. 

La delimitazione ha avuto un duplice scopo: 

  • delineare una zona di passaggio per pedoni e condomini grazie all’utilizzo di orso grill e di tunnel pedonali; 
  • delimitare la zona destinata allo stoccaggio di tutti i materiali di lavorazione

Una volta delimitate le aree di intervento sono stati preparati gli armi necessari ad effettuare la lavorazione, e soprattutto individuati tutti i punti di ancoraggio. L’ancoraggio principale è stato individuato su un elemento portante presente in copertura, mentre il secondario su un secondo corpo di fabbrica portante. 

L’ultima fase di allestimento del cantiere è stata l’applicazione della mantovana aerea.

La mantovana è uno strumento importantissimo durante i nostri interventi, perché serve ad evitare che i materiali di risulta cadano al suolo durante le lavorazioni. 

La mantovana aerea utilizzata dai nostri operai acrobatici è costituita da tubi in alluminio e un doppio strato di PVC, questo le permette di essere assolutamente resistente a tutti i materiali che dovrà sorreggere. 

ripristino totale facciata a Poggibonsi

L’intervento di ripristino totale della facciata. 

Una volta terminata l’installazione del cantiere i nostri operai hanno iniziato il vero e proprio intervento di ripristino totale della facciata a Poggibonsi. 

Per prima cosa, dopo aver raggiunto la sommità dell’edificio , i muratori acrobatici si sono calati lungo la facciata per la verifica ispettiva delle porzioni. 

La verifica, portata a termine utilizzando le tecniche di bussatura e picchettatura, è stata effettuata sia sulla facciata che sugli altri elementi, compresi balconi e cornicioni. 

Dopo aver individuato tutte le parti pericolanti i nostri operai hanno provveduto alla pulizia di tutte le superfici che sarebbero state oggetto di intervento, rimuovendo polveri e l’intonaco rimasto dalla prima fase di picchettatura. 

Una volta pulite le superfici, le parti demolite sono state ricostruite applicando una malta tixotropica premiscelata fibrorinforzata e uniformate con un una mano di fondo uniformante. 

La finitura della facciata è avvenuta tinteggiando con una scala di colore simile a quella originale del condominio. 

Alla fine della lavorazione tutti i materiali di risulta sono stati smaltiti presso le discariche autorizzate. 

ripristino totale facciata a Poggibonsi

Perchè rivolgersi ad EdiliziAcrobatica per l’intervento di rifacimento totale della facciata condominiale? 

Ma perchè dovresti rivolgerti a EdiliziAcrobatica per l’intervento di rifacimento totale della facciata condominiale? 

Ecco i principali motivi! 

  1. Interveniamo completamente senza ponteggi
    Quindi ti permettiamo di risparmiare sui costi in fattura, utilizzando un metodo di lavoro che non causa disagi e che contemporaneamente permette di terminare i lavori senza dover prevedere una fase di montaggio, o smontaggio,  smontaggio dei ponteggi. 
  1. Non abbiamo limiti di altezza.
    I nostri operai possono intervenire in qualsiasi punto dell’immobile, senza limiti di altezza e solamente utilizzando le doppie corde di sicurezza.  
  1. Bonus, detrazioni e documentazione, ci occupiamo di tutto noi!
    Nessuno stress, noi di EdiliziAcrobatica ci occupiamo di tutta la documentazione dei lavori e se possibile, anche di  richiedere eventuali detrazioni o bonus fiscali
  2. Siamo presenti in tutta Italia. 

Cosa aspetti?
Richiedi adesso il tuo preventivo gratuito per il rifacimento della facciata, oppure scopri tutti i nostri servizi.

EdiliziAcrobatica, le soluzioni vengono dall’alto.

Potrebbe interessarti anche

LAVORA CON NOI Vuoi unirti al nostro team? SCOPRI LE POSIZIONI APERTE!

Hanno avuto fiducia in noi oltre 18.000 clienti