Ripristino totale della facciata, Piazza dei Cavalleggeri Firenze

Il ripristino della facciata esterna è un intervento che, con il passare del tempo, diventa necessario per  mantenere in buono stato un edificio. I motivi per i quali solitamente viene richiesto di intervenire sulla facciata esterna possono essere diversi:  

  • migliorare l’aspetto dell’edificio; 
  • aumentarne il valore economico;  
  • garantire la sicurezza dei condomini e dei passanti. 

Soprattutto quando l’edificio da ristrutturare si trova in una città d’arte, quindi, il ripristino della facciata diventa quasi un dovere. 

Tuttavia, in determinate città ad alto impatto turistico, effettuare un intervento di ripristino della facciata può diventare complesso, principalmente a causa dei ponteggi e dei disagi che queste strutture possono causare sia ai turisti che, più in generale, a chiunque si trovi a passare nelle vicinanze del cantiere.

Ma è possibile richiedere un intervento di ripristino facciata senza dover sottostare ai disagi e ai problemi causati dai ponteggi?
Sì, rivolgendosi ai professionisti giusti è possibile.
Noi di EdiliziAcrobatica, abbiamo creato questa scheda lavoro proprio per mostrarti come siamo intervenuti, senza ponteggi,  ripristinare  una facciata condominiale a Firenze, una delle città d’arte più conosciute in Italia e nel mondo.    

Continua a leggere e sali sui tetti di Firenze con noi! 

Ripristino facciata

Le attività preliminari.

Prima di procedere con il vero e proprio intervento i nostri tecnici hanno provveduto con ad effettuare il sopralluogo gratuito, primo punto fondamentale del metodo di lavoro di EdiliziAcrobatica. 

Grazie al sopralluogo gratuito, infatti, la nostra azienda è in grado di stabilire nello specifico il tipo di intervento da portare a termine e i materiali da utilizzare. 

Nel sopralluogo gratuito relativo all’intervento di ripristino facciata a Firenze, i tecnici di EdiliziAcrobatica hanno riscontrato la necessità di dividere le operazioni di ripristino in due fasi: 

  • la messa in sicurezza;
  • il vero e proprio ripristino. 

Una volta individuati i punti di intervento, e le necessità nel condominio, i nostri operai hanno provveduto con la prima attività relativa ai lavori: l’allestimento del cantiere. 

L’allestimento del cantiere.

La fase di allestimento del cantiere per l’intervento di ripristino facciata effettuato a Firenze si è suddivisa in più momenti. 

Per prima cosa, sono stati preparati gli armi necessari ad effettuare le lavorazioni.
L’ancoraggio principale è stato individuato in un elemento portante presente sulla copertura mentre per l’ancoraggio secondario è stato scelto un secondo corpo di fabbrica portante. 

Una volta preparati gli armi è stata applicata la mantovana aerea costituita da tubi di alluminio e da un sacco in doppio strato di PVC. La mantovana aerea è lo strumento che evita la caduta in basso dei materiali di risulta e, proprio per questo motivo è fondamentale che sia il più solida possibile. 

La terza fase è dell’allestimento stata la realizzazione del cantiere mobile sulla strada, mentre la quarta ed ultima fase è consistita nell’apposizione dei teli all’interno del condominio e lungo tutto il percorso di accesso alla copertura. 

Una volta terminato l’allestimento del cantiere i nostri operai acrobatici hanno iniziato il loro intervento di messa in sicurezza della facciata senza ponteggi, ma semplicemente utilizzando il nostro sistema brevettato di doppie corde di sicurezza

Messa in sicurezza facciata

La messa in sicurezza della facciata. 

Gli operai di EdiliziAcrobatica hanno provveduto alla messa in sicurezza della facciata del condominio a Firenze calandosi verticalmente dalla copertura e verificando la stabilità dell’intonaco utilizzando la tecnica della picchettatura. 

Una volta individuate, le porzioni pericolanti sono state demolite e spazzolate e i ferri dell’armatura sono stati passivati grazie a un convertitore di tipo Kerakoll, e grazie alla mantovana aerea i materiali di risulta delle operazioni sono stati raccolti senza diventare un problema per i passanti. 

L’individuazione delle parti pericolanti e la loro picchettatura ha messo  fine alla fase preparatoria, lasciando spazio al vero e proprio intervento di ripristino in cui, i nostri muratori acrobatici si sono occupati sia di ricostituire le parti demolite, che di adattarle all’aspetto dell’edificio, oltre che a smaltire i materiali di risulta di tutte le lavorazioni. 

ripristino totale della facciata Firenze

L’intervento di ripristino della facciata 

Dopo aver messo in sicurezza le parti pericolanti intervenendo direttamente sull’intonaco i nostri operai acrobatici, sempre ancorati alle loro funi, hanno provveduto al ripristino della facciata del condominio fiorentino. 

Nella prima fase dell’intervento di ripristino le parti demolite sono state ricostruite utilizzando: malta tixotropica, rasante, e uniformante, tutti e tre di tipo Kerakoll. 
Le parti ripristinate sono state tinteggiate con una scala di colore simile all’originale, per mantenere integro l’aspetto dell’edificio, rendendo l’intervento invisibile agli occhi dei passanti. 

 La finitura in graffiato, invece,  è stata realizzata applicando un rivestimento fibrato organico minerale eco compatibile, a base di resine acriliche all’acqua.  

L’ultimo intervento sul condominio di Firenze è stato la sostituzione delle gronde perimetrali e dei pluviali grazie alla quale la nuova facciata avrà una vita nettamente maggiore, senza infiltrazioni e perdite a minacciare l’intonaco. 

Tutti i materiali di risulta delle lavorazioni sul condominio fiorentino sono stati smaltiti presso le discariche autorizzate. 

Insomma, un altro intervento di ripristino facciata portato a termine velocemente e senza ponteggi, e soprattutto senza disagi per i condomini e per i passanti, in una delle città più belle del mondo.

Hai bisogno di un intervento di ripristino facciata senza ponteggi?
Contatta EdiliziAcrobatica e richiedi il tuo preventivo gratuito oggi stesso! 

EdiliziAcrobatica, le soluzioni arrivano dall’alto. 

Potrebbe interessarti anche

LAVORA CON NOI Vuoi unirti al nostro team? Invia il tuo CV

Hanno avuto fiducia in noi oltre 18.000 clienti