intervento al duomo di casalmaggiore

Quest’oggi noi di EdiliziAcrobatica abbiamo deciso di accompagnarti in un cantiere leggermente diverso da quelli in cui ti facciamo entrare di solito grazie alle nostre storie di cantiere. 

Un cantiere che ha avuto poco a che fare con gli interventi edili in senso stretto, un cantiere in cui i nostri operai non hanno dovuto controllare coperture o rifare intonaci, ma in cui sono riusciti a donare nuova vita ad un edificio importantissimo per la città di Casalmaggiore: il Duomo.  

Ma perchè parliamo di diversità?

Innanzi tutto perchè per questo intervento i nostri operai sono intervenuti al chiuso, all’interno delle mura di un edificio, e non osservando i bei cieli delle città italiane, anche se possiamo assicurarti che il panorama di cui hanno potuto godere è stato altrettanto bello.

Il secondo motivo è stato la leggera modifica del nostro abituale metodo di lavoro

  • non è stato effettuato il primo sopralluogo gratuito che solitamente utilizziamo per valutare il reale stato di un edificio; 
  • non sono state utilizzate mantovane aeree per raccogliere i materiali di risulta derivanti dalle lavorazioni, semplicemente perchè da questo intervento non sono derivati materiali di risulta. 

Ti abbiamo incuriosito?
Prendi un bel respiro, entra con noi all’interno del Duomo di Casalmaggiore e, anche se lo conosci già, preparati ad osservarlo sotto una nuova luce! 

L’intervento al Duomo di Casalmaggiore 

Come abbiamo anticipato, l’intervento portato a termine al Duomo di Casalmaggiore si è leggermente discostato dal tipo di lavori che ogni giorno vedono impegnati i nostri operai nei cieli delle città italiane. 

Nel Duomo di Casalmaggiore, infatti, non ci siamo occupati di picchettare intonaco o di sostituire grondaie, e nemmeno di controllare lo stato della copertura.

Il nostro compito all’interno del Duomo di Casalmaggiore  è stato quello di sostituire i faretti che già si trovavano all’interno dell’edificio con dei nuovi faretti più ecologici e performanti. 

Dal momento che conoscevamo le necessità del committente, nel caso del Duomo di Casalmaggiore non è stato necessario effettuare il primo sopralluogo gratuito per valutare lo stato dell’immobile e, proprio per questo motivo, durante la fase di installazione del cantiere i nostri operai non si sono serviti delle mantovane aeree che solitamente servono a gestire la caduta dei materiali di risulta.

Ma ecco come è avvenuto l’intervento nello specifico. 

duomo di casalmaggiore ediliziacrobatica

L’allestimento del cantiere

La prima fase operativa dell’intervento all’interno del duomo di Casalmaggiore è stata l’allestimento del cantiere e anche questa ha presentato delle differenze rispetto agli allestimenti del cantiere che solitamente effettuiamo per un intervento edile. 

Per la sostituzione dei faretti all’interno del Duomo di Casalmaggiore, infatti ci siamo occupati semplicemente di preparare gli armi necessari ad effettuare le lavorazioni e a individuare i punti di ancoraggio, fondamentali per operare tramite la tecnica su fune.

Il primo ancoraggio è stato individuato in un elemento portante in copertura mentre il secondo su un corpo di fabbrica portante. 

A differenza degli altri interventi non è stato necessario delimitare le aree per lo stoccaggio dei materiali o per il posizionamento di orsogrill o sistemi di protezione per terzi. 

Inoltre, come già accennato, non abbiamo neanche utilizzato le mantovane aeree perchè dall’installazione dei faretti non derivano materiali di risulta. 

L’installazione dei nuovi faretti. 

L’installazione dei nuovi faretti è avvenuta in tre punti specifici del duomo: 

  • la zona della cappella;
  • la colonna destra dell’altare;
  • la colonna sinistra dell’altare. 

Nella zona della cappella i nostri operai acrobatici hanno provveduto ad installare otto nuovi faretti.

Nelle colonne di destra e di sinistra invece prima sono stati rimossi i vecchi faretti, poi ne sono stati applicati 12, sei per parte, effettuando il bloccaggio tramite un cavetto d’acciaio e l’applicazione di un tassello di sicurezza

Grazie all’installazione di questi 20 nuovi faretti gli interni del Duomo di Casalmaggiore godono di una nuova luce, una luce che permette di mettere in risalto le splendide statue e opere d’arte che quelle mura custodiscono e di portare calore nel cuore di chiunque si trovi a varcare quella soglia anche solo per un momento. 

Perché rivolgersi ad EdiliziAcrobatica per interventi come l’installazione dei faretti del Duomo di Casalmaggiore? 

Ma perchè rivolgersi ad EdiliziAcrobatica anche per interventi come l’installazione dei faretti all’interno del duomo di Casalmaggiore?

La risposta è molto semplice e ha a che fare con il nostro rivoluzionario metodo di lavoro!
Noi di EdiliziAcrobatica operiamo solamente grazie alla nostra tecnica su fune, un sistema brevettato che ci permette di intervenire in qualsiasi punto di un edificio senza utilizzare ponteggi

Ma cosa significa scegliere EdiliziAcrobatica?
Interventi professionali, economici e veloci.

La nostra tecnica su fune ti permette di risparmiare tempo e denaro, in quanto non sarà necessario utilizzare ponteggi per portare a termine le lavorazioni.
 

Possibilità di intervenire in qualsiasi punto dell’immobile.
Grazie alla tecnica su fune i nostri operai acrobatici possono intervenire in qualsiasi punto dell’immobile senza difficoltà, anche in quelli più nascosti o difficili da raggiungere. Senza ponteggi non ci sono limiti! 

  • Poter richiedere l’intervento in qualsiasi zona d’Italia.
    Durante i nostri 25 anni di attività abbiamo aperto Point Acrobatici in tutta Italia, questo significa che puoi richiedere i nostri interventi in qualsiasi zona dello stivale!
    Scopri il point acrobatico più vicino a te cliccando qui.
  • 25 anni di esperienza e professionalità al tuo servizio. 

Cosa aspetti? scopri tutti i nostri servizi cliccando qui, oppure richiedici il tuo preventivo gratuito!
EdiliziAcrobatica, le soluzioni arrivano dall’alto. 

Potrebbe interessarti anche

LAVORA CON NOI Vuoi unirti al nostro team? SCOPRI LE POSIZIONI APERTE!

Hanno avuto fiducia in noi oltre 18.000 clienti