Spesso il nome EdiliziAcrobatica è erroneamente associato solamente a lavori di manutenzione o ristrutturazione. In realtà la nostra azienda si occupa anche di altro, come, ad esempio servizi di pulizia e installazione di elementi su edifici preesistenti.

Un esempio di questi servizi è l’installazione di canne fumarie. Nel marzo del 2020 siamo stati contattati per effettuare  proprio l’installazione di sei canne fumarie sull’edificio del Lingotto, a Torino.

Con questa scheda lavoro abbiamo deciso di illustrare l’intervento nello specifico, per mostrare come la nostra tecnica su fune risulti fondamentale anche per intervenire in luoghi altamente popolati, in cui utilizzare dei ponteggi creerebbe importanti disagi sia agli abitanti che ai lavoratori che devono frequentare lo stabile.

 Le attività preliminari

A seguito del primo sopralluogo gratuito è emersa la necessità di installare 6 canne fumarie all’interno della corte 1 del complesso del Lingotto, a Torino.

Tutto l’intervento di installazione si è svolto senza l’utilizzo di ponteggi, ma solamente mediante la nostra tecnica su fune, che prevede lo svolgimento dei lavori con tecniche su corde statiche certificate.

Ma entriamo nello specifico e andiamo a vedere come si è svolto l’intervento nella sua totalità, a partire dall’installazione del cantiere.

Installazione del cantiere

Durante l’installazione del cantiere per prima cosa sono stati predisposti e preparati gli armi necessari ad effettuare le calate verticali. L’ancoraggio principale è stato individuato ed effettuato sul corpo della struttura, mentre il secondario su un secondo corpo di fabbrica presente in copertura.

Dopo aver preparato gli armi, i nostri operai si sono occupati della preparazione del vero e proprio cantiere in copertura.

L’installazione delle canne fumarie.

Il processo di installazione delle canne fumarie sull’edificio del Lingotto di Torino è avvenuto attraverso tre step principali. Per prima cosa i nostri operai si sono occupati della realizzazione delle apposite bucature, necessarie per fa uscire i fumi di scarico. In secondo luogo sono state installate le staffe tassellate sui pilastri, ovviamente seguendo le indicazioni presenti sul progetto. A questo punto i nostri operai hanno potuto procedere con l’installazione della canna fumaria vera e propria.

Una volta terminato l’intervento, i nostri operai hanno proceduto con la pulizia del cantiere e soprattutto con lo smaltimento del materiale di risulta presso le apposite discariche. Ovviamente, come già anticipato, tutto l’intervento sull’edificio del Lingotto è stato effettuato senza utilizzare piattaforme di sollevamento e ponteggi. Questo ha permesso sia di risparmiare sui costi, sulle tempistiche e soprattutto ha permesso a chiunque dovesse frequentare l’edificio di mantenere le proprie abitudini senza disagi.

Insomma, ecco un altro intervento acrobatico portato a termine!

Perchè EdiliziAcrobatica è la soluzione migliore per i servizi relativi alle canne fumarie?

Noi di EdiliziAcrobatica siamo la soluzione migliore per i servizi relativi alla pulizia e all’installazione delle canne fumarie proprio grazie al nostro innovativo metodo di lavoro.

La tecnica su fune, infatti, non solo ci permette di intervenire velocemente e senza l’ausilio di ponteggi o piattaforme, ma permette ai nostri clienti di ottenere interventi professionali senza disagi e soprattutto risparmiando.

Che cosa aspetti?
Richiedici il tuo preventivo gratuito.

EdiliziAcrobatica, le soluzioni arrivano dall’alto. 

Potrebbe interessarti anche

LAVORA CON NOI Vuoi unirti al nostro team? SCOPRI LE POSIZIONI APERTE!

Hanno avuto fiducia in noi oltre 18.000 clienti