RICHIEDI UN PREVENTIVO GRATUITO

RICHIEDI UN PREVENTIVO GRATUITO

PONTEGGIO MOBILE

TANTI ASPETTI NEGATIVI E UNA SOLIDA ALTERNATIVA A QUESTO DISPOSITIVO

Cos’è un ponteggio mobile?

Il ponteggio mobile è un comune ponteggio, di dimensioni più contenute, che ha la caratteristica di poter essere spostato a seconda delle necessità.

Dei ponteggi mobili fanno parte il trabattello e il ponteggio auto sollevante.

Il trabattello è una impalcatura in acciaio di dimensioni contenute. La presenza di quattro ruote nella parte inferiore dello strumento ne permette lo spostamento lungo il cantiere a seconda dell’intervento da svolgere.

Il trabattello gode di una stabilità propria, molto più precaria rispetto a quella offerta dai ponteggi fissi come quelli prefabbricati, a tubo e giunto o quelli multidirezionali.

Per questo motivo viene utilizzato specialmente per interventi rapidi come la tinteggiatura di una facciata.

Inoltre, il trabattello non riesce a raggiungere altezze superiori ai 20 metri, in tal caso deve essere, obbligatoriamente, ancorato ad una base fissa.

Il ponteggio auto sollevante è anch’esso un ponteggio mobile; composto da una passerella che riesce a sollevarsi su dei tralicci mediante l’azionamento di un motore elettrico.

La passerella può essere montata di diverse dimensioni a seconda della grandezza dell’area interessata nell’intervento edile, in questo modo l’intero ponteggio mobile può raggiungere gran parte dell’altezza e della larghezza dell’edificio.

Sicurezza dei ponteggi mobili

Quando un edificio deve essere sottoposto ad un intervento di ripristino o manutenzione edile siamo abituati a vederlo circondato da un’impalcatura che permetta agli operai di svolgere il proprio lavoro anche ad altezze ragguardevoli.

Dobbiamo però porci una domanda: il ponteggio mobile è davvero sicuro?

La risposta è una e imprescindibile: NO.  

Nel 2017 l’Inail ha svolto un’indagine per capire quale fosse la causa principale di rischio per gli operai che svolgono interventi in quota ed è emerso che la responsabile numero uno è la caduta accidentale da un ponteggio.

L’utilizzo di un ponteggio mobile viene sottoposto a misure di sicurezza e normative specifiche da seguire per evitare rischi e pericoli.

Ad esempio, è d’obbligo l’utilizzo di questi dispositivi di risalita solo da parte di personale qualificato e formato, come sono d’obbligo l’installazione e l’utilizzo parapetti che provino ad impedire la caduta degli operai.

Nel caso del trabattello, inoltre, è d’obbligo che le ruote siano bloccate con cunei e che il dispositivo sia poggiato su un piano ben livellato per non compromettere la stabilità del ponteggio.

Per approfondire l’argomento relativo alla sicurezza possiamo leggere questo articolo:

https://ediliziacrobatica.com/ponteggio-mobile-sicurezza/

Alternative sicure al ponteggio mobile

In caso si rendesse indispensabile un intervento di manutenzione o ripristino di una parte del nostro stabile possiamo scegliere di affidarlo ad una azienda specializzata che non utilizzi alcun tipo di ponteggio ma svolgendo l’intero intervento con la tecnica del lavoro su fune.

Stiamo parlando di EdiliziAcrobatica, i cui operai lavorano in tutta libertà ancorati soltanto ad una doppia fune di sicurezza. Maggiori informazioni riguardo l’azienda possiamo trovarle qui : https://ediliziacrobatica.com/chi-siamo-3/

Il sistema lavorativo di questa azienda potrà sembrarci realmente pericoloso ma, al contrario, lo è molto meno rispetto all’utilizzo di qualsiasi impalcatura.

I ponteggi, siano essi fissi o mobili, richiedono vari passaggi che nascondono numerose insidie.

Il montaggio e lo smontaggio, ad esempio, richiedono una grande abilità da parte degli operai perché la struttura di questi dispositivi è molto complessa e richiede molta precisione soprattutto per essere eretta. Per questo motivo, basterebbe una semplice svista per causare il cedimento strutturale di una parte del ponteggio e apportare grossi rischi per l’incolumità degli operai.

Inoltre, l’utilizzo del ponteggio in sé può essere pericoloso, sia per la possibile caduta di operai sia per la possibile caduta di materiali che potrebbero causare danni a cose e persone sottostanti al cantiere.

Vantaggi dei lavori su fune

Scegliere di affidarsi a EdiliziAcrobatica è la scelta migliore sia in termini di sicurezza che di vantaggi per lo svolgimento del lavoro stesso.

Gli operai di EdiliziAcrobatica, come già detto, riusciranno a lavorare in tutta tranquillità calati dalla Linea Vita, o da qualsiasi altro punto di ancoraggio solido, mediante l’utilizzo della doppia fune di sicurezza e di sicure imbracature.

Essendo questo l’unico strumento utilizzato per l’intervento andremo incontro ad un abbattimento dei costi e ad una velocizzazione del lavoro. Questo perché non sarà più necessario pagare noleggio, montaggio e trasporto di ponteggi, azioni che portavano via anche un sacco di tempo.

Altro aspetto da non sottovalutare è l’assenza dell’ingombro dovuto ad impalcature e al nostro conseguente minor fastidio durante lo svolgimento dei lavori.

Scegliendo EdiliziAcrobatica non dovremo neanche incorrere nel rischio di caduta accidentale di materiale durante l’intervento perché gli operai qualificati, tramite abili e veloci manovre aeree, riusciranno a trasportare qualsiasi tipo di materiale in tutta sicurezza.

Inoltre, dipendendo esclusivamente da una corda e non avendo altri impedimenti o restrizioni dovute a barriere architettoniche, riusciranno a raggiungere qualsiasi punto dell’edificio con molta facilità senza limiti di altezza ed eseguendo il lavoro in maniera ottimale.

Le manovre e le tecniche utilizzate dagli operai acrobatici di EdiliziAcrobatica per svolgere qualsiasi intervento edile affondano le loro radici nella scalata alpina, della quale imparano meticolosamente la teoria per poi metterla in pratica.

Ponteggio mobile, lavori su fune e manutenzione

Una differenza sostanziale fra l’impiego di un ponteggio mobile e il sistema di doppia fune di EdiliziAcrobatica consiste anche nel diverso processo di usura e della conseguente necessità di manutenzione dei due dispositivi.

Mentre il dispositivo di ancoraggio di EdiliziAcrobatica non richiede grandi opere e costi di manutenzione, i ponteggi mobili necessitano di grandi cure.

Questi ultimi, pur essendo fabbricati con materiali resistenti come l’acciaio, andranno incontro ad un processo di usura dovuto all’utilizzo e all’esposizione agli agenti atmosferici, di qualsiasi entità. Per questo sarà d’obbligo revisionare periodicamente i ponteggi mobili ripristinando le parti difettose per garantirne sempre un utilizzo sicuro.

Scelta fra ponteggio mobile e lavori su fune

Arrivati a questo punto abbiamo tutte le nozioni per poter scegliere quale dispositivo di esecuzione dei lavori edili sia più conveniente. Nel caso in cui valutassimo che la scelta migliore fosse affidarci agli abili operai di EdiliziAcrobatica possiamo richiedere un preventivo gratuito compilando il modulo che troviamo qui https://ediliziacrobatica.com/preventivo-gratuito//  e in breve tempo riceveremo una risposta dall’azienda.

Contattaci al NUMERO VERDE 800. 300. 833 per valutare la fattibilità dell’intervento

Richiedi un SOPRALLUOGO GRATUITO di un nostro tecnico specializzato

Oppure clicca qua e compila il form “Richiedi preventivo”.

E’ un servizio completamente gratuito e consentirà ai nostri tecnici di avere un quadro delle tue necessità e di individuare la soluzione migliore per te.
Sarai ricontattato senza impegno in meno di 12 ore!

Potrebbe interessarti anche

LAVORA CON NOI Vuoi unirti al nostro team? SCOPRI LE POSIZIONI APERTE!

Hanno avuto fiducia in noi oltre 18.000 clienti