RICHIEDI UN PREVENTIVO GRATUITO

RICHIEDI UN PREVENTIVO GRATUITO

Sicurezza sul cantiere: il ponteggio mobile è davvero cosí sicuro?

 

I principali fattori di rischio del Ponteggio Mobile con un approfondimento di dati INAIL 2017

Ponteggi non sicuri

Chi non ha mai visto sulla facciata di un palazzo o su un edificio storico queste impalcature? Ma quanti ne conosco effettivamente i rischi?

Per fare un po’ di luce sul Ponteggio Mobile, l’attrezzatura utilizzata dalle imprese edili tradizionali, dobbiamo fin da subito andare a capire effettivamente di cosa si tratti.

Semplicemente, il ponteggio mobile è la struttura provvisionale che il cantiere utilizza per un periodo di tempo limitato per svolgere l’intervento edile sulla facciata.

I ponteggi mobili vengono allestiti sul cantiere per interventi edili collocati ad altezze superiori ai 2 metri. I ponteggi possono essere realizzati in varie tipologie di materiali, dal legno al metallo. La maggior parte dei ponteggi in commercio e che vediamo nelle città è in acciaio.

Hanno avuto negli anni un ampio utilizzo su tutto il territorio nazionale. Una diffusione che gli ha portati ad essere oramai conosciuti e visti da chiunque. Questa tipologia di attrezzatura edile, infatti, è stata la prima ad essere normata a causa proprio del suo elevato rischio per i lavoratori durante le operazioni di montaggio, uso e smontaggio del ponteggio mobile.

Rischio Ponteggio Mobile

I PONTEGGI MOBILI SONO DIFFUSI, MA QUALI SONO I PERICOLI PRINCIPALI?

Tra i diversi svantaggi dell’allestire un ponteggio mobile, come gli elevati costi o ai limiti di posizionamento del ponteggio mobile – solo per citarne alcuni – vorremmo soffermarci su un problema importante: LA SICUREZZA SUL CANTIERE. Vi riportartiamo anche i dati INAIL 2017 in relazione ad un APPROFONDIMENTO DELLE DINAMICHE, DEI FATTORI DI RISCHIO E DELLE CAUSE DEGLI INFORTUNI MORTALI SUL LAVORO.

Alta frequenza infortunistica dei lavoratori

Il cantiere, da un indagine condotta dall’INAIL, risulta essere il secondo luogo di lavoro in Italia in cui avvengono infortuni sul lavoro. Come è possibile vedere in Figura 2 il cantiere edile in costruzione è il luogo in cui si sono registrati il 25 % degli infortuni.

Un ambiente di lavoro, quindi, che richiede alta professionalità e rispetto della normativa per far si che tutto proceda al meglio nella sicurezza piena dei lavoratori. Infatti, EdiliziAcrobatica® è da anni molto attenta a questo aspetto delicato della Sicurezza sul Cantiere, implementando il proprio Sistema di Gestione con due importanti certificazioni la Bureau Veritas OHSAS 18001:2007 e la UNI ENISO 9001:2008.

Dati INAIL luoghi di infortunio

Il rischio maggiore dei ponteggi mobili è rappresentato dall’alto numero di infortuni per cadute dall’alto. Il dato INAIL specifica che oltre la metà degli eventi mortali negli ambienti di lavoro è raggruppabile nelle cadute dall’alto dei lavoratori (Figura 3). Inoltre, l’INAIL ci tiene a  precisare che “quest’ultimo dato si presenta costantemente anche nelle analisi degli anni precedenti.

Da ciò si deduce che a causa di questo elevato rischio la sicurezza è fortemente a rischio per tutti i lavoratori che collaborano all’opera edile, sia quelli sul ponteggio che non. Gli operatori di EdiliziAcrobatica per ovviare a questo grave rischio adottando un sistema in doppia corda di sicurezza che ha rivoluzionato il modo di fare ristrutturazioni esterne.

Modalità infortuni INAIL

Alto rischio per il pubblico

Per chiunque si trovi in prossimità del cantiere con un ponteggio allestito corre dei rischi. I passanti sono soggetti ai pericoli provenienti dalla caduta di materiali dal cantiere.

Gli addetti ai lavori su fune di EdiliziAcrobatica® per mantenere sicuro il cantiere a chiunque si trovi nei pressi recinta le aree sottostanti ed, inoltre, utilizza una “mantovana aerea” per la raccolta di eventuali porzioni di materiale in distacco.

caduta materiali cartello

Per la Sicurezza sul Cantiere scegli i Lavori su Corda di EdiliziAcrobatica®.

Vuoi sapere di più sulla tecnica dei Lavori su Corda utilizzata da EdiliziAcrobatica?

Contattaci al NUMERO VERDE 800. 300. 833 per parlare con un nostro tecnico e fargli tutte le domande di cui hai bisogno!

TI POTREBBE ANCHE INTERESSARE:

Potrebbe interessarti anche

LAVORA CON NOI Vuoi unirti al nostro team? SCOPRI LE POSIZIONI APERTE!

Hanno avuto fiducia in noi oltre 18.000 clienti