RICHIEDI UN PREVENTIVO GRATUITO

RICHIEDI UN PREVENTIVO GRATUITO

le tecniche dell' isolamento termico

Il tema dell’isolamento termico tiene banco in questo periodo. D’altronde, al di là delle contingenze, vanta un’importanza intrinseca.

Vale la pena dunque parlare dell’isolamento termico, esplorarne le implicazioni lato abitabilità e spesa energetica, presentare tecniche, materiali e costi.

Perché l’isolamento termico è un parametro fondamentale

Per isolamento termico si intende la capacità di un locale di evitare le dispersioni di calore e ridurre gli scambi di calore tra interno ed esterno.

Sono numerosi gli interventi che, al giorno d’oggi, consentono di migliorare l’isolamento termico. In linea di massima, questi interventi riducono la spesa per il riscaldamento e la climatizzazione. Se il calore si disperde di meno, e gli scambi tra interno ed esterno sono minimi, è necessario spendere meno combustibile per mantenere la temperatura al livello desiderato. Di conseguenza, la bolletta si alleggerisce.

Gli interventi di isolamento termico, poi, risolvono il problema dei ponti termici, espressione con cui si indicano le zone in cui vi è la massima dispersione di calore e la resistenza termica è quasi pari a zero. I ponti termici, per inciso, determinano un aumento della condensa e l’umidità, con tutto ciò che ne consegue per l’abitabilità dei locali.

Vi è anche l’aspetto economico da considerare. Infatti, un’abitazione che è stata isolata termicamente vede aumentare in maniera decisa il suo valore economico. Una buona notizia per chi sta  per vendere, ma anche per chi vorrebbe affittare.

Un altro motivo economico è il seguente: oggi gli interventi finalizzati al miglioramento dell’isolamento termico sono molto agevolati.

Alcuni di questi interventi sono considerati “trainanti” e garantiscono l’accesso all’ormai leggendario Super Bonus 110. I requisiti sono abbastanza complessi, ma tutt’altro che insormontabili. Soprattutto, permettono di recuperare il 110% della spesa attraverso il meccanismo della detrazione IRPEF, da spalmare in cinque anni.

In alternativa alla detrazione, è possibile applicare la cessione del credito, un’opzione che permette di cedere il diritto a terzi (banca o più spesso impresa edile) e ottenere un equivalente sconto in fattura. Non è un dettaglio di poco conto: in questo modo è possibile trasformare il recupero in risparmio e realizzare l’intervento senza spendere un euro.

Isolamento termico tecniche e soluzioni

Si fa presto a dire isolamento termico. In realtà, gli obiettivi possono essere raggiunti mettendo in campo numerose tecniche e facendo ricorso a diversi materiali.

La soluzione più efficace e allo stesso tempo più diffusa, proprio perché maggiormente coperta dalle agevolazioni, è il cappotto termico esterno. Consiste nell’applicazione di pannelli isolanti sulla facciata dell’edificio.

L’alternativa più simile è il cappotto interno. Il meccanismo è il medesimo, ma i pannelli vengono installati sulle pareti interne. E’ meno efficiente in quanto generalmente riguarda solo un appartamento, tra i tanti che popolano il condominio.

L’isolamento può coinvolgere anche il tetto e i solai, che sono spesso fonte di dispersione termica. Il meccanismo è lo stesso e prevede l’aggiunta di materiale isolante.

Esistono alcune soluzioni soft, che permettono di avvicinarsi al risultato e comunque di migliorare le condizioni lato dispersione termica. Tra queste spicca l’applicazione degli intonaci termoisolanti o l’installazione di serramenti ad alta efficienza energetica.

Come avviene un intervento di isolamento termico

Vista l’abbondanza di soluzioni, vale la pena approfondirle una per una.

  • Cappotto termico. In sé l’intervento non è complicato, anche perché la tecnica dei materiali ha compiuto considerevoli passi in avanti. Alla tradizionale lana di roccia si è aggiunto, giusto per citarne uno, il poliuretano. Lo spessore in genere è compreso tra i 6 e i 12 cm.
  • Coibentazione solai e tetti. Anche in questo caso si opta per elementi in poliuretano, espanso e non, Non è comunque raro ricorrere ancora alla lana di vetro, di roccia, di cellulosa e al sughero.
  • Intonaco termoisolante. Si fa spesso affidamento a malte particolare, arricchito da elementi in materiale isolante. In larga parte, vetro.
  • Installazione di serramenti ad alta efficienza. I serramenti a disposizione sono numerosi. Si agisce sui materiali per il telaio (PVC, legno-alluminio etc.) e anche sui vetri, che possono essere doppi o tripli.

Perché rivolgersi a EdiliziAcrobatica

Sono molti i fattori che determinano l’esito di un intervento finalizzato all’isolamento termico. E ciò al netto delle soluzioni semplici, che sono tali solo in termini di dinamiche e di meccanismi di base. Determinante, in realtà, è la qualità espressa dall’impresa edile. Dunque, è meglio non compiere errori proprio sul più bello.

Alcune imprese sono competenti, altre però hanno un quid in più.

Tra queste spicca proprio EdiliziAcrobatica.

Noi di EdiliziAcrobatica siamo specializzati nei lavori in altezza, categoria cui appartengono alcuni interventi per l’isolamento termico, come l’installazione del cappotto esterno. Profondiamo il medesimo impegno e la medesima qualità anche negli interventi “a terra”.

La nostra peculiarità consiste nella rinuncia totale a ponteggi e impalcature. Le sostituiamo con funi e linee vita. I nostri operatori, infatti, lavorano su corda.

L’assenza di ponteggi e impalcature abbatte i costi (le impalcature non sono certo gratis, anzi). Inoltre, diminuisce l’inquinamento acustico, e quello visivo. Niente più rumori di passi sui tavolacci, niente più mostri di metallo e legno a deturpare le facciate.

Se stai pensando a un intervento per migliorare l’isolamento termico dei tuoi locali, e magari al cappotto termico, contattaci.

Contattaci al NUMERO VERDE 800. 300. 833 per valutare la fattibilità dell’intervento

Richiedi un SOPRALLUOGO GRATUITO di un nostro tecnico specializzato

Oppure clicca qua e compila il form “Richiedi preventivo”.

E’ un servizio completamente gratuito e consentirà ai nostri tecnici di avere un quadro delle tue necessità e di individuare la soluzione migliore per te.
Sarai ricontattato senza impegno in meno di 12 ore!

Guarda i nostri LAVORI SU CORDA >>>

Potrebbe interessarti anche

LAVORA CON NOI Vuoi unirti al nostro team? SCOPRI LE POSIZIONI APERTE!

Hanno avuto fiducia in noi oltre 18.000 clienti