Comunicato Stampa: EdiliziAcrobatica SPA aderisce al Global Compact delle Nazioni Unite

EDILIZIACROBATICA SPA ADERISCE AL GLOBAL COMPACT DELLE NAZIONI UNITE

EdiliziAcrobatica S.p.A., azienda leader in Italia e in Europa nel settore dell’edilizia su fune, presente sul territorio nazionale e francese con oltre 100 aree operative che occupano oltre 1100 persone, ha sottoscritto un accordo con il quale si impegna a raggiungere gli obiettivi del United Nations Global Compact (UNGC), iniziativa che ad oggi conta oltre diverse migliaia di aziende aderenti in tutto il mondo e offre linee guida di leadership finalizzate a ispirare politiche sostenibili nel pieno rispetto della responsabilità sociale d’impresa.

Con la sottoscrizione, EdiliziAcrobatica si impegna ad aderire ai dieci principi dettati dalle Nazioni Unite nei settori dei diritti umani, degli standard sociali, dell’ambiente e della lotta alla corruzione. L’adesione all’UNGC sottolinea dunque l’impegno di lungo termine di EdiliziAcrobatica per la sostenibilità e la responsabilità sociale di impresa.

“La scelta di aderire al Patto Globale per l’Ambiente delle Nazioni Unite – ha commentato Riccardo Iovino, CEO e Founder di EdiliziAcrobatica – è in linea con l’impegno che come azienda abbiamo assunto, fin dalla nostra nascita, di contribuire concretamente alla tutela del nostro pianeta, attraverso l’adozione di una tecnologia a basso impatto ambientale, quale è, appunto, quella della doppia fune di sicurezza con la quale operiamo quotidianamente. Non solo, proprio da quest’anno EdiliziAcrobatica ha dato il via al progetto ESG, Enviroment, Social and Governance, con cui si impegna ancora più a fondo a perseguire obiettivi etici attraverso l’adozione e l’implementazione di best practices”.

“EdiliziAcrobatica promuove e incentiva politiche di uguaglianza e avversa ogni tipologia di discriminazione di sesso, razza, religione e orientamento politico – ha spiegato Anna Marras, socia e consigliera con delega alle risorse umane di EdiliziAcrobatica -.  Nella nostra azienda sono presenti uomini e donne provenienti da diverse parti del mondo, che praticano diverse religioni e che sono perfettamente integrate, sentendosi parte di una famiglia, la nostra famiglia, in cui a ogni persona viene riconosciuto un inestimabile valore”.

EdiliziAcrobatica SpA, è l’azienda leader in Italia nel settore dell’edilizia operativa in doppia fune di sicurezza. Fondata a Genova nel 1994 da Riccardo Iovino, l’azienda conta oggi oltre 1000 collaboratori e 100 aree operative in Italia e Francia. La tecnica che utilizza le consente di effettuare interventi senza l’utilizzo di ponteggi o piattaforme aeree, offrendo così al cliente finale servizi di qualità e l’abbattimento dei costi del ponteggio. I lavori su corda in cui EdiliziAcrobatica è specializzata, sono particolarmente indicati per la manutenzione ordinaria e straordinaria di palazzi e condomini, alberghi e monumenti storici. La tecnica messa a punto da EdiliziAcrobatica assicura, infatti, numerosi vantaggi sia in termini di agibilità per condòmini e ospiti degli hotel, sia in termini di sicurezza per i residenti che di accesso ai monumenti che, anche durante le opere di restauro e manutenzione restano sempre a disposizione dei turisti.

Quotata sul mercato AIM Italia di Borsa Italiana da novembre 2018 e sul mercato Euronext Growth di Parigi da febbraio 2019, EdiliziAcrobatica ha chiuso il 2020, l’anno della pandemia e del fermo dei cantieri, con 44,8 milioni di ricavi, in crescita del 14% rispetto al 2019. Nello stesso 2020, la società ha inaugurato una nuova linea di business dedicata alla pulizia e alle sanificazioni e rilasciato EAcondominio, la prima APP in Italia destinata agli amministratori di condominio per facilitare l’organizzazione di assemblee condominiali da remoto.

Per info: www.ediliziacrobatica.com

UN Global Compact:  Il Global Compact, “Patto Globale”, delle Nazioni Unite è stato fondato nel 2000. È considerata “l’iniziativa strategica di cittadinanza d’impresa più ampia al mondo” e nasce dalla volontà di promuovere un’economia globale sostenibile. È stata proposta per la prima volta nel 1999 presso il World Economic Forum di Davos, dall’allora segretario delle Nazioni Unite Kofi Annan. Ad oggi, vi hanno aderito oltre 13.000 aziende di oltre 160 Paesi del mondo.

Maggiori dettagli disponibili su: https://www.unglobalcompact.org/