EDILIZIACROBATICA S.P.A.: IL CDA APPROVA LA RELAZIONE SEMESTRALE DI BILANCIO VALORE DELLA PRODUZIONE A 67,9 MILIONI DI EURO +85% SUL 2021

• Valore della produzione pari a circa Euro 67,9 milioni, in crescita dell’85% circa rispetto al 30 giugno 2021
  • EBITDA pari a circa Euro 21,8 milioni, in crescita di circa il 212% rispetto al 30 giugno 2021 (EBITDA margin: 32,06%)
  • EBIT pari a circa Euro 20,9 milioni, in crescita del 278% circa rispetto al 30 giugno 2021 (EBIT margin: 30,76%)
  • Utile netto pari a circa Euro 10,6 milioni, in crescita del 566% circa rispetto al 30 giugno 2021
  • Posizione Finanziaria Netta (PFN) pari ad Euro 6,8 milioni, in decisa crescita rispetto a Euro 3,6 milioni del 31 dicembre 2021

Genova, 26 settembre 2022 – EdiliziAcrobatica S.p.A. (“Società” o “EDAC”) società a capo dell’omonimo gruppo, specializzata in lavori di edilizia in doppia fune di sicurezza, quali manutenzioni e ristrutturazioni di palazzi ed altre strutture architettoniche, quotata sul segmento Euronext Growth Milan  (ticker EDAC) e su Euronext Growth Paris (ticker ALEAC), comunica che il Consiglio di Amministrazione, riunitosi in data odierna, ha esaminato ed approvato la relazione semestrale consolidata al 30 giugno 2022, redatta ai sensi del Regolamento Euronext Growth Italia e in conformità ai principi contabili italiani.

“È con grande soddisfazione che oggi condividiamo i dati del primo semestre del 2022 – ha commentato Riccardo Iovino, CEO & Founder di EdiliziAcrobatica S.p.A. -. Sei mesi durante i quali, ancora una volta, il mondo sembra vivere sull’orlo di un baratro come quello di una guerra nucleare. Tuttavia, nonostante i rincari del costo dell’energia e le difficoltà che molte aziende hanno lamentato nel reperire le materie prime, EdiliziAcrobatica non ha subito alcun contraccolpo dalla situazione contingente, grazie proprio a quella tecnica di lavoro che caratterizza il suo know-how e le consente di lavorare senza l’uso di ponteggi e impalcature. Tutto questo, oltre ai piani di sviluppo che come azienda ormai presente su diversi mercati internazionali, ci consente di guardare con ottimismo al futuro, forti anche di un processo di completa trasformazione digitale che porterà il Gruppo a diventare il principale player atto a soddisfare tutti i bisogni legati al mondo delle nostre abitazioni, facendo leva sulla sua importante rete di clientela professionale già estesa su tutto il territorio italiano”.

PRINCIPALI RISULTATI ECONOMICO-FINANZIARI AL 30 GIUGNO 2022

CONTO ECONOMICO CONSOLIDATO RICLASSIFICATO (in Euro)

I dati del 2022 mostrano una forte evoluzione dei ricavi, che fanno registrare un aumento di circa l’85%, confermando la tendenza di crescita già evidenziata a fine del 2021.

L’EBITDA si è attestato a circa Euro 21,8 milioni facendo registrare un intenso rafforzamento rispetto ai circa Euro 6,9 milioni nel 2021.

La voce ammortamenti e svalutazioni è pari a circa Euro 886 mila. Tale valore complessivo ha portato l’EBIT a raggiungere circa Euro 20,9 milioni.

Il risultato netto dei primi sei mesi del 2022 si attesta a circa Euro 10,6 milioni, pari a circa il 15,69% del Valore della produzione, rispetto a circa Euro 1,6 milioni del primo semestre 2021.

STATO PATRIMONIALE CONSOLIDATO RICLASSIFICATO (in Euro)

La posizione finanziaria netta si è incrementata positivamente passando da circa Euro 3,6 milioni di cassa al 31 dicembre 2021 ad un valore di circa Euro 6,8 milioni di cassa al 30 giugno 2022. Non sono stati accesi nuovi finanziamenti durante il primo semestre.

PRINCIPALI FATTI DI RILIEVO SUCCESSIVI ALLA CHIUSURA DEL PERIODO

EdiliziAcrobatica S.p.A. ha approvato il suo primo Report di Sostenibilità al 31.12.2021 nel mese di settembre 2022.

PREVEDIBILE EVOLUZIONE DELL’ATTIVITÀ PER L’ESERCIZIO IN CORSO

La difficile situazione economica e finanziaria in cui sembra essere sprofondato il mondo intero è monitorata e il Gruppo aggiorna i piani economici e finanziari prospettici sulla base dei dati via via consuntivati e della probabile evoluzione per l’intero esercizio, valutando l’ampio spettro di fattori connessi alla situazione economica estremamente volatile, ma che comunque presenta interessanti opportunità, grazie alla prosecuzione delle agevolazioni fiscali per gli interventi di manutenzione del patrimonio immobiliare. Il Management ha anche analizzato i possibili impatti che l’estensione della crisi Russia – Ucraina potrebbe avere sull’operatività della Società, sviluppando scenari alternativi di incrementi dei prezzi delle materie prime, dei trasporti e del carburante; tuttavia, la Società confida nella stabilità finanziaria di cui gode, pertanto, non ha previsto per il momento impatti significativi e di rilievo sull’operatività della Società derivanti dall’attuale stato di crisi.

Prosegue inoltre la campagna di marketing su emittenti televisive nazionali volta a rinforzare ulteriormente il valore del brand “Ediliziacrobatica” per il consumatore finale oltre alla prosecuzione del contratto di back-sponsor sulle maglie del Torino FC per la stagione 2022-23.

Prosegue il piano di rafforzamento, pur nel rispetto dei principi di efficienza e contenimento dei costi, delle funzioni centralizzate deputate a fornire supporto sia alle sedi operative italiane dirette che ai franchisees, nonché alle controllate estere al fine di costruire una struttura aziendale robusta, flessibile e adeguata ai requisiti di una società quotata, pur nel rispetto dei principi di efficienza e contenimento dei costi.

Sulla base di quanto sopra esposto, il Gruppo, grazie alla propria flessibilità organizzativa nonché alla solidità della situazione finanziaria, si propone quindi di proseguire nella propria strategia di crescita, aprendo da un lato nuove sedi sul territorio italiano e dall’altro continuando nel percorso di espansione all’estero.

DEPOSITO DELLA DOCUMENTAZIONE

La documentazione relativa alla Relazione Semestrale al 30 giugno 2022, prevista dalla normativa vigente, sarà messa a disposizione del pubblico presso la sede legale (via Turati 29, 20121 Milano) oltre che mediante pubblicazione sul sito istituzionale www.ediliziacrobatica.com, sezione “Investor Relations/Documenti Finanziari”.

In allegato:

• Conto economico consolidato al 30/06/2022