Genova, 18 ottobre 2023 – EdiliziAcrobatica S.p.A. (“Società” o “ACROBATICA”) società a capo dell’omonimo gruppo, specializzata in lavori di edilizia in doppia fune di sicurezza, quali manutenzioni e ristrutturazioni di palazzi ed altre strutture architettoniche, quotata sul segmento Euronext Growth Milan (ticker EDAC) e su Euronext Growth Paris (ticker ALEAC), comunica di avere pubblicato il suo secondo Bilancio di Sostenibilità relativo al 2022.
Per l’azienda, che nel 2024 compirà 30 anni, si tratta del secondo bilancio di sostenibilità, che fa seguito a quello pubblicato lo scorso anno, e che evidenzia come il percorso intrapreso al fine di ridurre l’impatto ambientale e assumersi una forte responsabilità sociale sia quello giusto.
Del resto, la società fonda il proprio successo su una tecnica che, per sua stessa natura, ha un ridotto impatto sull’ambiente, sia per quanto riguarda l’uso delle funi (i cui processi produttivi sono assolutamente meno onerosi per il pianeta rispetto a quelli dell’acciaio), sia per quanto riguarda l’invasività delle lavorazioni che, sempre grazie alla tecnica della doppia corda di sicurezza, non deturpano il paesaggio. Acrobatica sta provvedendo alla sostituzione del parco auto che alla fine del 2022 conta circa un 30% di mezzi green e prevede di arrivare ad un 95% di replacement a fine 2024.
Per quanto concerne le tematiche ambientali, il Gruppo ha anche fortemente migliorato il proprio Rating Sustainalytics, portandolo a 11.8 (-7.4 punti rispetto al precedente rating pari a 19.2).
Il modello di business della società, che si è rivelato nel corso del tempo perfettamente replicabile e scalabile sia in Italia che all’estero, è caratterizzato dal grande investimento sulle risorse umane che, alla fine del 2022, erano oltre 1170, per ciascuna delle quali sono state fatte in media oltre 90 ore di formazione, per un totale di oltre 107mila ore. Allo scopo di poter garantire continuità alla formazione, ad ogni livello sia manageriale che tecnico, Acrobatica si è anche dotata di Academy interne: una dedicata ai muratori (WallmanW) una a commerciali (SalesAcademy), una a impiegati e manager (EAcademy).
Il Gruppo, che opera in un settore prevalentemente maschile, ha inoltre puntato ad equilibrare la presenza di uomini e donne all’interno del proprio management; la direzione centrale di Genova, dove ha sede l’headquarter del Gruppo, è per altro composta per oltre il 40% di donne. La parità di genere è per il Gruppo, guidato da una donna, Anna Marras, un tema centrale, e già dal 2021 sono state inserite le prime muratrici acrobatiche, mentre al contempo si sono portate avanti iniziative volte a ridurre il gender pay gap. L’azienda è inoltre rappresentata da 32 nazionalità; questi dati sottolineano l’attenzione del Gruppo a tematiche di diversity and inclusion.
L’attenzione alle persone che caratterizza Acrobatica è rivolta anche al sostegno delle categorie vulnerabili e in particolare la società sostiene economicamente fin dalla sua nascita l’Organizzazione di Volontariato, SEA – SuperEroiAcrobatici che realizza iniziative a favore dei bambini ricoverati nei principali ospedali italiani e francesi organizzando spettacolari calate dei super eroi.
Anna Marras, CEO di Acrobatica: “Crediamo che il ruolo dell’imprenditore sia innanzitutto un ruolo di responsabilità. Questo significa che ogni imprenditore dovrebbe garantire, attraverso il lavoro della sua azienda, un futuro migliore. Questo si traduce, appunto, in un’assunzione di responsabilità verso il pianeta, inteso come organismo complesso in cui natura ed esseri umani convivono in un perfetto equilibrio. Tuttavia, l’evidenza dei fatti, ci mostra come spesso ci si dimentichi di come ognuno di noi possa fare la propria parte, in qualunque ruolo ricopra nella vita personale e professionale. Ogni Acrobatico, invece, sa che la sua parte è fondamentale per migliorare il pianeta, per non impoverirlo, ma anzi tutelarlo. Allo stesso modo ogni Acrobatico viene sostenuto e formato affinché la consapevolezza della sua responsabilità verso le persone non venga mai meno. Perché, se è vero che la nostra missione è trasformare la cultura dell’edilizia nel mondo, la responsabilità di questa trasformazione è di ognuno in noi”.
Martina Pegazzano, Sustainability Manager di Acrobatica: “Siamo davvero soddisfatti di essere arrivati alla seconda edizione del bilancio di sostenibilità, che racconta come questo Gruppo stia perfettamente integrando la sostenibilità all’interno del proprio business, gettando le basi per un importante cambiamento in cui siamo immersi e siamo chiamati ad essere fautori, e che ci porterà a continuare ad essere un punto di riferimento per i nostri clienti, e una fonte di ispirazione per le persone e tutti i nostri stakeholder”.