EDILIZIACROBATICA DIVENTA EMITTENTE AZIONI DIFFUSE TRA IL PUBBLICO IN MISURA RILEVANTE

Genova (GE), 6 aprile 2023 – – EdiliziAcrobatica S.p.A. (la Società o ACROBATICA), società specializzata in lavori di ristrutturazioni di esterni, quotata sul mercato Euronext Growth Milan (ticker EDAC) e su Euronext Growth di Parigi (ticker ALEAC),  rende noto che, sulla base delle risultanze emerse dal libro soci, si sono verificate le condizioni previste all’art. 2-bis del regolamento n. 11971 del 14 maggio 1999, come successivamente modificato e integrato (il Regolamento Emittenti) necessarie affinché la Società possa qualificarsi come “emittente strumenti finanziari diffusi tra il pubblico in misura rilevante” (gli Emittenti Titoli Diffusi). In particolare, si segnala che:

•            il numero complessivo degli azionisti, diversi dai Soci di controllo della Società (i.e., Arim Holding S a r.l.), che detengono complessivamente almeno il 5% del capitale sociale di EdiliziAcrobatica è superiore a 500;

•            i limiti indicati dall’art. 2435-bis, primo comma, del codice civile risultano superati.

EdiliziAcrobatica, preso atto del superamento dei requisiti prescritti, comunica pertanto di aver proceduto ad effettuare le comunicazioni richieste dal Regolamento Emittenti alla Consob.

In ragione di quanto sopra, la Società applicherà la disciplina concernente gli Emittenti Titoli Diffusi a partire dall’esercizio in corso.

Proposta di autorizzazione all’acquisto di azioni proprie

Il Consiglio di Amministrazione ha deliberato in data odierna di sottoporre all’Assemblea ordinaria dei Soci la proposta di autorizzazione all’acquisto e alla disposizione di azioni proprie. L’autorizzazione all’acquisto delle azioni proprie viene richiesta per un periodo di 18 mesi, a far data dall’eventuale delibera di approvazione della proposta da parte dell’Assemblea, convocata in prima convocazione il prossimo 26 aprile 2023, mentre l’autorizzazione alla disposizione delle azioni proprie eventualmente acquistate viene richiesta senza limiti temporali al fine di consentire al Consiglio di Amministrazione di avvalersi della massima flessibilità, anche in termini temporali, per effettuare gli atti di disposizione delle azioni.

La proposta di autorizzazione all’acquisto e disposizione è finalizzata a consentire alla Società di acquistare e disporre delle azioni ordinarie, nel rispetto della normativa comunitaria e nazionale vigente e delle prassi di mercato ammesse riconosciute da Consob ed, in particolare: (i) nella possibilità di sostenere la liquidità delle azioni stesse nel rispetto dei criteri fissati dalla normativa, anche regolamentare, compiendo, attraverso l’utilizzo di intermediari, eventuali operazioni di investimento anche per contenere movimenti anomali delle quotazioni, per regolarizzare l’andamento delle negoziazioni e dei corsi, così da favorire il regolare svolgimento delle negoziazioni al di fuori delle normali variazioni legate all’andamento del mercato; (ii) nell’efficiente impiego della liquidità della Società in un’ottica di investimento a medio e lungo termine; (iii) nell’utilizzo delle azioni nell’ambito di operazioni connesse alla gestione caratteristica ovvero di progetti coerenti con le linee strategiche della Società, in relazione ai quali si concretizzi l’opportunità di scambi azionari; (iv) nel consentire acquisti di azioni dai beneficiari di eventuali piani di stock-option e/o nella possibilità di implementare piani di stock-grant; (v) nel poter disporre di azioni proprie in coerenza con le linee strategiche che la Società intende perseguire, quale corrispettivo nel contesto di eventuali operazioni di natura straordinaria, come, a titolo esemplificativo e non esaustivo, acquisizioni, fusioni, scissioni, ecc., e/o per altri impieghi ritenuti di interesse finanziario/gestionale e/o strategico per la Società medesima, anche di scambio di partecipazioni con altri soggetti nell’ambito di operazioni di interesse della Società.

L’autorizzazione viene richiesta per l’acquisto di azioni proprie, in una o più volte, fino ad un numero massimo che, tenuto conto delle azioni EdiliziAcrobatica di volta in volta detenute in portafoglio dalla Società e dalle società da essa controllate, non sia complessivamente superiore al 10% del capitale sociale della Società. Il Consiglio di Amministrazione ha deliberato di proporre all’Assemblea che le operazioni di acquisto di azioni proprie siano effettuate sul sistema multilaterale di negoziazione Euronext Growth Milan e che il prezzo di acquisto non debba essere né inferiore né superiore di oltre il 15% rispetto al prezzo di riferimento registrato dal titolo nell’ultima seduta di Borsa precedente ogni singola operazione, nel rispetto in ogni caso dei termini e delle condizioni stabilite dalla normativa anche comunitaria applicabile e dalle prassi di mercato ammesse tempo per tempo vigenti. Le operazioni di acquisto saranno effettuate in osservanza degli articoli 2357 e seguenti del Codice Civile, dell’art. 25-bis del Regolamento Emittenti Euronext Growth Milan, dell’articolo 132 del Decreto Legislativo n.58 del 24 febbraio 1998, dell’articolo 144-bis del Regolamento adottato dalla Consob con delibera 11971 del 14 maggio 1999, e successive modificazioni, e di ogni altra norma applicabile, ivi incluse le norme di cui al Regolamento (UE) 596/2014 e al Regolamento Delegato (UE) 2016/1052, nonché delle prassi di mercato ammesse, ove applicabili.

Per ogni ulteriore informazione circa la proposta di autorizzazione all’acquisto e alla disposizione di azioni proprie, si rinvia alla Relazione Illustrativa del Consiglio di Amministrazione all’Assemblea, che verrà pubblicata sul sito internet www.ediliziacrobatica.com, sezione Investor, nonché sul sito internet www.borsaitaliana.it, sezione Azioni/Documenti, entro i limiti di legge.

Si ricorda che la Società attualmente detiene n. 27.190 azioni proprie in portafoglio, pari a circa lo 0,32% dell’attuale capitale sociale, in relazione alle quali verrà formulata richiesta all’Assemblea ordinaria di autorizzazione alla disposizione delle stesse.

NUOVA COMPOSIZIONE DEL CAPITALE SOCIALE

EdiliziAcrobatica rende nota, ai sensi dell’articolo 17 del Regolamento Emittenti Euronext Growth Milan, la nuova composizione del capitale sociale in seguito alla parziale esecuzione dell’aumento di capitale sociale deliberato dall’Assemblea dei Soci in data 29 novembre 2021, mediante l’emissione di n. 81.540 nuove azioni ordinarie inerenti la seconda tranche del Piano di Stock Grant 2021-2023.

Si riporta di seguito la nuova composizione del capitale sociale (interamente sottoscritto e versato) in corso di aggiornamento a seguito dell’attestazione di avvenuta esecuzione dell’aumento di capitale depositata presso il Registro delle Imprese di Milano Monza Brianza e Lodi in data 6 Aprile 2023.

Capitale sociale attualeCapitale sociale precedente
 EuroAzioniEuroAzioni
Totale831.722,508.317.225  823.568,50 8.235.685
Di cui azioni ordinarie831.722,508.317.225  823.568,50  8.235.685

Il presente comunicato stampa è online su www.1info.it e sul sito internet dell’Emittente www.ediliziacrobatica.com (sezione Investor Relations / Comunicati-stampa).