Comignolo

EdiliziAcrobatica: un’azienda leader nell’installazione, nella pulizia e nel mantenimento dei comignoli e delle canne fumarie.

Canna fumaria, le caratteristiche di un tiraggio ottimale

Per poter avere una corretto smaltimento dei fumi risultanti dalla combustione è necessario mantenere la canna fumaria in ottime condizioni di pulizia.

Sia che si desideri recuperare una vecchia canna fumaria che ha già funzionato in passato, sia che si abbia la necessità di costruirne una nuova, noi di EdiliziAcrobatica siamo consapevoli della necessità di avere alcune accortezze, senza le quali il funzionamento ed il tiraggio fino al comignolo sarebbe compromesso:

  • Se non vogliamo che il tiraggio risulti troppo debole, la canna fumaria non deve essere in comune: non è possibile infatti utilizzare il medesimo scarico – ad esempio – sia per la caldaia che per la stufa, mentre è possibile utilizzare un unico comignolo.
  • La canna fumaria deve essere il più possibile lineare, senza strozzature o curve maggiori di 45°, anche a scapito dell’estetica finale della tubatura. Il mancato rispetto di questa regola, ne ridurrà l’efficienza e ne minerà il corretto funzionamento.
  • Sebbene sia possibile realizzarne anche di forma quadrata o rettangolare, EdiliziAcrobatica consiglia la sezione circolare per l’ottimizzazione della circolazione e del tiraggio dei gas di combustione all’interno del tubo di trasporto.
  • Oltre alle corrette dimensioni in rapporto con l’ambiente ed al prodotto per cui è installata, la canna fumaria deve essere isolata termicamente per evitare che il calore si disperda, così da permettere ai fumi di combustione di salire fino al comignolo nel modo corretto.
  • Infine, ovvio ma certamente fondamentale, è necessario che la canna fumaria sia sempre ben pulita e realizzata con materiali atti a resistere alle sollecitazioni meccaniche, a quelle del calore, del tempo ed all’azione dei prodotti di combustione e dei loro residui di condensa.

I comignoli, le migliori soluzioni d’installazione per favorirne il corretto mantenimento

Grazie alla nostra ventennale esperienza, noi di EdiliziAcrobatica sappiamo bene che assieme al lavoro svolto dalla canna fumaria, il comignolo concorre al perfetto tiraggio ed allo smaltimento dei gas di combustione del prodotto, per questo motivo è fondamentale seguire una corretta procedura d’installazione e di mantenimento. Nonostante il comignolo possa essere costruito su misura, ti consigliamo di adottarne uno precostruito industrialmente, sia per avere un risparmio economico per sulla progettazione che per il vantaggio di poter adottare un prodotto già studiato per resistere alle intemperie cui sarà sottoposto nel tempo.

Sia che si voglia far progettare il comignolo da un architetto, sia che si voglia adottarne uno precostruito, noi di EdiliziAcrobatica sappiamo bene che dovremo sincerarci che il comignolo abbia alcune caratteristiche peculiari affinché sia in grado di svolgere il suo lavoro nel migliore dei modi:

  • E’ necessario che la sezione interna del comignolo abbia lo stesso diametro della canna fumaria, mentre la sezione d’uscita dovrà essere maggiore di quella interna.
  • Naturalmente il comignolo è una parte dell’abitazione a diretto contatto con l’esterno, per questo motivo sarà necessario costruirlo in modo da evitare l’entrata di neve, pioggia o di qualsiasi altro corpo estraneo ed indesiderato che potrebbe comprometterne il corretto tiraggio.
  • Il comignolo dovrà essere installato sopra la zona di reflusso d’aria, alla distanza di circa 1 metro dal colmo del tetto. Nel caso in cui siano presenti ostacoli esterni, ad esempio alberi o fronde, sarà fondamentale misurarne la distanza in 10 metri dal comignolo, oppure innalzarlo al di sopra dell’ostacolo di circa 1 metro. Infine, ogni comignolo dovrà essere distanziato di almeno 2 metri da ogni altro.

EdiliziAcrobatica, velocità, professionalità e risparmio

L’installazione, la manutenzione, la pulizia della canna fumaria e dell’annesso comignolo sono interventi che non possono essere affidati a personale inesperto. EdiliziAcrobatica si propone come leader nel settore della manutenzione e nell’installazione dei comignoli e delle canne fumarie, garantendovi un intervento veloce, professionale ed economicamente vantaggioso, il tutto senza la necessità di alcuna installazione di ponteggi. Grazie al lavoro nei nostri operai specializzati nel lavoro su fune, il cantiere sarà subito operativo, contemporaneamente eliminando sia i costi aggiuntivi per il noleggio ed il montaggio delle impalcature che il disagi per i condomini dovuto al prolungarsi dei lavori.

 

Grazie all’assenza dei ponteggi, noi di EdiliziAcrobatica metteremo a vostra disposizione la ventennale esperienza nel lavoro su funi statiche certificate secondo le tecniche alpinistiche per garantirvi un lavoro veloce, economico ed in totale sicurezza, riducendo i rischi d’intrusione e furto in appartamento.

Contattaci al NUMERO VERDE 800. 300. 833 per valutare la fattibilità dell’intervento

Richiedi un SOPRALLUOGO GRATUITO di un nostro tecnico specializzato

Oppure clicca qua e compila il form “Richiedi preventivo”.

E’ un servizio completamente gratuito e consentirà ai nostri tecnici di avere un quadro delle tue necessità e di individuare la soluzione migliore per te.
Sarai ricontattato senza impegno in meno di 12 ore!

Potrebbe interessarti anche

LAVORA CON NOI Vuoi unirti al nostro team? Invia il tuo CV

Hanno avuto fiducia in noi oltre 18.000 clienti