RICHIEDI UN PREVENTIVO GRATUITO

RICHIEDI UN PREVENTIVO GRATUITO

come allontanare i piccioni dal tetto

Con l’arrivo della bella stagione è davvero un piacere stare all’aria aperta, magari crogiolarsi al sole nel tempo libero sul proprio balcone o in terrazza, senza dover affrontare il fastidio di piccioni che tubano e, peggio ancora, imbrattano ovunque con i loro escrementi, che oltre ad essere molto corrosivi rappresentano anche un elemento di rischio per la salute umana.

Sappiamo che i piccioni cercano luoghi tranquilli e sicuri in cui nidificare e i tetti e i sottotetti delle nostre case rientrano tra i luoghi preferiti in cui questi volatili vanno a cercare rifugio. Questo, di certo, rappresenta un bel problema. Il piccione non solo imbratta e deturpa il tetto ed altre aree delle nostre abitazioni (facciate, pavimentazioni, cornicioni, grondaie) con le sue deiezioni corrosive, ma è oltretutto un animale dannoso per la salute dell’essere umano: porta con sé zecche e parassiti e si fa veicolo di numerose malattie, che possono diventare anche gravi, ove trascurate. Si rende quindi necessario scegliere rimedi infallibili contro i piccioni per tenerli alla larga e per mettere in sicurezza non solo gli edifici ma anche la salute di tutta la famiglia.

Ricordiamo che uccidere i piccioni è un’azione severamente vietata dalla legge per cui per allontanarli dalle nostre abitazioni è necessario ricorrere a metodi professionali rispettosi delle normative vigenti.  

Dunque, come eliminare i piccioni dal tetto rispettando tuttavia l’incolumità di questi animali, così da non arrecare loro alcun danno?

Come allontanare i piccioni dal tetto

rete antipiccione per corte

Per scacciare una volta per tutte i piccioni dal tetto si può ricorrere a diverse tipologie di dissuasori. In commercio ve ne sono di vari tipi e per scegliere quello più adatto al caso di specie è sempre raccomandabile affidarsi ad un’azienda specializzata, proprio come EdiliziAcrobatica®.
Scopriamo insieme quali sono i dissuasori per volatili più utili e diffusi:

  • Dissuasori meccanici, ossia il filo ballerino e il dissuasore a spillo.
     
    – Il filo ballerino è un sottile cavetto di acciaio collegato ad una molla. Quando gli uccelli vi si appoggiano, il loro peso fa scattare la molla che inizia così a vibrare, rendendo l’appoggio instabile e scoraggiando l’animale dal proseguire la propria sosta facendolo volare via in cerca di un appoggio più sicuro.

    – Il dissuasore a spillo è una barra in acciaio sulla quale sono montate una o più file di aghi o spunzoni. E’ un dissuasore molto efficace soprattutto per tenere lontani volatili molesti da davanzali, cornicioni e altre parti specifiche dell’edificio. Rappresenta il vantaggio di essere una soluzione poco invasiva dal punto di vista estetico. 
installazione di dissuasori per allontanare piccioni dal tetto
  • Dissuasori elettrici

Sono costituiti da fili che rilasciano piccole scosse elettriche e che, senza ferire o danneggiare in alcun modo l’animale, costringono gli animali che vi si appoggiano a trovare riparo altrove. Rappresentano soluzioni ideali per proteggere cornicioni, tetti, sottotetti e travi esterne.

  • Dissuasori acustici

    I dissuasori acustici rappresentano un sistema naturale molto efficace per allontanare i piccioni ed altri volatili dal tetto, poiché emettono suoni sgraditi a questi uccelli (ad esempio grida d’allarme di altri uccelli o – alternativamente – il verso di uccelli predatori) e hanno il vantaggio di non essere percepibili dall’orecchio umano.
  • Reti antivolatili

    Le reti antivolatili costituiscono un sistema molto semplice ed efficace per tenere lontani volatili indesiderati dall’area da proteggere. Sono molto resistenti agli agenti atmosferici (pioggia, sole) e non si deteriorano nel tempo. Sono quindi una soluzione per scacciare i piccioni dal tetto migliore di tante altre in commercio, sia in termini di costi che in termini di durata.

Se desideri saperne di più sui dissuasori per volatili e sulla loro efficacia, leggi questo articolo.

Come allontanare i piccioni dal tetto con EdiliziAcrobatica®

muratore su corda per allontanare piccioni dal tetto

Il team di EdiliziAcrobatica® è in grado di fornire la soluzione definitiva al problema dei volatili di grande, media e piccola taglia grazie all‘installazione dei dissuasori per piccioni. I rimedi contro piccioni adottati da EdiliziAcrobatica sono in particolare le reti antivolatili (Guarda l’installazione in un condominio di Firenze) e i dissuasori a spillo, due tra i rimedi più efficaci oggi esistenti sul mercato.

EdiliziAcrobatica® installa il sistema di allontanamento di volatili 
che meglio risponde alla specifica necessità, avvalendosi della tecnica dei lavori su corda. Un’innovativa tecnica di intervento che permette ai muratori di EdiliziAcrobatica® di calarsi con doppie funi di sicurezza per installare i dissuasori. In questo modo, non esistono limiti di altezza e si risparmia molto denaro, in quanto tutto avviene senza l’utilizzo di ponteggi e impalcature mobili, la cui installazione può essere molto onerosa, sia in termini economici che di tempo.

Desideri ricevere maggiori informazioni su EdiliziAcrobatica®?

Contattaci al NUMERO VERDE 800. 300. 833 per valutare la fattibilità dell’intervento

Richiedi un SOPRALLUOGO GRATUITO di un nostro tecnico specializzato

Scrivi a info@ediliziacrobatica.com 

Potrebbe interessarti anche

LAVORA CON NOI Vuoi unirti al nostro team? SCOPRI LE POSIZIONI APERTE!

Hanno avuto fiducia in noi oltre 18.000 clienti