RICHIEDI UN PREVENTIVO GRATUITO

RICHIEDI UN PREVENTIVO GRATUITO

FRONTALINI BALCONI CONDOMINIALI

COME PROGRAMMARE GLI INTERVENTI DI MANUTENZIONE E RIPRISTINO DEI FRONTALINI BALCONI IN AMBITO CONDOMINIALE

La manutenzione dei frontalini è fondamentale per garantire il buono stato dei balconi

I frontalini balconi condominiali sono elementi strutturali che hanno l’importante ruolo di rifinire il decoro dello stabile e di proteggerne i terrazzi e per questi motivi è fondamentale mantenerli sempre in perfetto stato attraverso periodici interventi di manutenzione frontalini.

Nel balcone condominiale si può identificare il frontalino come la striscia orizzontale sottostante alla ringhiera che ricopre esternamente la soletta, ossia la superficie calpestabile del balcone stesso, proteggendola da qualsiasi agente atmosferico, comprese le pericolose infiltrazioni d’acqua piovana.

Queste ultime rappresentano una vera e propria minaccia perché, a lungo andare, possono corrodere la struttura interna del terrazzo in calcestruzzo fino ad arrivare, in alcuni casi, ad arrugginire la struttura armata, fondamentale per la stabilità del balcone.

Al fine di proteggere in maniera ottimale la soletta, il frontalino viene fabbricato con materiali robusti e durevoli come l’alluminio, il rame, la plastica, la resina o la muratura stessa.

I frontalini balconi condominiali, come già detto, rivestono anche un importante ruolo decorativo poiché, adeguando le proprie forme e i materiali di costruzione allo stile dell’edificio, ne esaltano in pieno le linee.

Ovviamente, una corretta manutenzione frontalino condominiale rappresenta l’unica soluzione per preservare il buono stato dell’elemento ed evitare così l’insorgere di danni più ingenti e di conseguenza più impegnativi e costosi da riparare.

A chi rivolgersi per effettuare interventi edili sui frontalini balconi condominiali?

La manutenzione frontalino condominiale rappresenta, quindi, la miglior prevenzione per garantire la buona condizione dell’elemento ma in alcuni casi può rendersi necessario un vero e proprio intervento di ripristino frontalino condominiale, come nel caso in cui questo fosse danneggiato o in vista di una ristrutturazione completa della facciata.

In entrambi i casi è comunque fondamentale rivolgersi a personale esperto e qualificato, il quale possa garantire una perfetta riuscita del lavoro come, ad esempio, EdiliziAcrobatica.

Questa azienda edile italiana propone una serie di interventi edili, ben elencati nei nostri Servizi, che interessano anche i frontalini balconi condominiali e li porta a termine senza l’aiuto del ponteggio o di qualsiasi altro dispositivo per il sollevamento ma soltanto mediante la tecnica su corda.

L’amministratore del condominio si può affidare con grande tranquillità ad EdiliziAcrobatica per risolvere qualsiasi problema legato ai frontalini balconi poiché l’azienda, oltre a garantire ottimi risultati, esegue i lavori in tempi molto rapidi, a costi contenuti e mantenendo uno stretto rapporto con l’amministratore stesso, il quale viene sempre tenuto al corrente sullo sviluppo dei lavori.

 

Manutenzione e ripristino dei frontalini condominiali con la tecnica su fune offerta da EdiliziAcrobatica

Quando un amministratore condominiale si rivolge a EdiliziAcrobatica per programmare un intervento edile che interessa i frontalini balconi dello stabile, l’azienda mette subito a disposizione un tecnico qualificato per svolgere un primo sopraluogo, durante il quale vengono valutate le reali condizioni dei frontalini balconi condominio.

Successivamente, il tecnico si propone per affiancare l’amministratore condominiale durante una riunione al fine di spiegare la situazione ai condomini e consigliare loro la strada migliore da intraprendere, rassicurandoli e rispondendo a tutte le loro domande.

Una volta scelto il tipo di intervento, EdiliziAcrobatica, oltre ad aggiornare di frequente l’amministratore riguardo lo stato di avanzamento lavori, mette a disposizione un servizio di valutazione di gradimento per cercare di andare incontro a qualsiasi richiesta ed eliminare, soprattutto, possibili malcontenti.

L’intervento edile vero e proprio, descritto perfettamente nell’articolo Frontalini balconi, comincia con l’ancoraggio delle corde di sicurezza alla Linea Vita posta sul tetto, o ad un altro punto saldo dell’edificio, che permettono agli operai di raggiungere i frontalini balconi condominiali calandosi o risalendo l’edificio senza correre alcun rischio.

Una volta raggiunto il frontalino interessato sarà cura del muratore acrobatico svolgere l’intervento richiesto, che può andare da una semplice stuccatura fino ad arrivare ad un ripristino parziale o completo dell’elemento.

In quest’ultimo caso le squadre di EdiliziAcrobatica provvedono, in primis, all’eliminazione della parte usurata per poi ripulire e preparare la struttura all’installazione dei nuovi componenti del frontalino.

 

EdiliziAcrobatica garantisce un ripristino perfetto del frontalino con molti vantaggi

Gli interventi di manutenzione o di ripristino dei frontalini condominiali svolti con la tecnica su corda sono molto vantaggiosi, come già detto nell’articolo I frontalini.

In primis, l’assenza del ponteggio e di conseguenza delle relative spese di noleggio e delle fasi di montaggio e smontaggio, permette un sensibile calo dei costi e dei tempi dell’intervento.

La mancanza di un dispositivo per il sollevamento dei muratori posto a ridosso del condominio elimina qualsiasi fastidio dovuto all’ingombro e dona ai condomini una piena libertà d’azione che si estende anche all’utilizzo dei balconi, dal momento che rimangono agibili durante tutta la durata dell’intervento.

EdiliziAcrobatica, in questo modo, mette al riparo gli abitanti dello stabile da possibili intrusioni di malintenzionati attraverso finestre o balconi e garantisce loro una totale sicurezza anche quando vengono maneggiati i materiali necessari per l’intervento. Infatti, la grande esperienza e abilità degli operai elimina qualsiasi rischio di caduta accidentale al suolo.

 

Chi paga le spese relative ai frontalini balconi condominiali?

In ambito condominiale le spese di ripristino o manutenzione frontalini balconi sono da distribuirsi fra tutti i condomini in base al sistema dei millesimi di proprietà poiché i frontalini sono catalogati come elementi decorativi dell’immobile e quindi rientrano a far parte delle parti comuni.

Discorso a parte è quando l’intervento viene richiesto da un solo condomino e lui soltanto ne trae vantaggio. In questo caso, ovviamente, le spese devono essere completamente a suo carico.

Al fine di contenere i costi di un intervento edile sui frontalini balconi condominiali è possibile beneficiare delle detrazioni fiscali, che possono andare a decurtare la spesa finale del 50% ma la più concreta soluzione di risparmio rimane sempre quella di affidare il lavoro a EdiliziAcrobatica.

Contattaci al NUMERO VERDE 800. 300. 833 per valutare la fattibilità dell’intervento

Richiedi un SOPRALLUOGO GRATUITO di un nostro tecnico specializzato

Oppure clicca qua e compila il form “Richiedi preventivo”.

E’ un servizio completamente gratuito e consentirà ai nostri tecnici di avere un quadro delle tue necessità e di individuare la soluzione migliore per te.
Sarai ricontattato senza impegno in meno di 12 ore!

Potrebbe interessarti anche

Hanno avuto fiducia in noi oltre 18.000 clienti