La Trinité-sur-Mer21 maggio 2021

ESORDIO IN ATLANTICO DI ALBERTO RIVA E EDILIZIACROBATICA PER LA PRIMA REGATA FRANCESE DELLA STAGIONE.

Alberto Riva, navigatore milanese classe 1992, atleta della Società Sportiva Utopia SSD, è pronto sulla linea di partenza della “Mini en Mai”, la regata in solitario più importante del campionato francese, prima della Mini-Transat.

La settima/ottava edizione della “Mini en Mai” è affollatissima: 90 le imbarcazioni allo start di questa regata di 500 miglia. Seconda tappa del Championnat de France Course au Large en Solitaire, la “Mini en mai” offre un percorso impegnativo e negli anni è diventata un must per la preparazione dei ministi.  Il passaggio al Raz de Sein, la boa da girare all’ingresso del ponte della Gironda e dell’isola di Ré, rendono questa gara bretone leggendaria.

Per Riva questa regata è un “vero banco di prova vero e proprio della Transat, anche perché la flotta sarà più o meno la stessa. Per me questa è una regata molto importante”, commenta il velista, “è il mio primo passo verso l’ambientamento in Atlantico a bordo di EdiliziAcrobatica ITA993. Il livello qui è davvero molto alto… per me un buon risultato sarebbe arrivare entro i primi dieci!”.

“Il percorso non è molto lungo ma molto tattico e con una particolarità: tutta la prima parte nella Baia di Quiberon ha un percorso costiero come fosse una regata giornaliera “a bastone”, con andature o di bolina o di poppa. Dopo due o tre giri di boa, si parte per la traversata. Questo richiede molto attenzione ed energie in questa prima parte e quando si parte davvero si è già stravolti!”

Il percorso, salvo modifiche all’ultimo momento dovute a un fronte particolarmente aggressivo previsto per domenica sera, dovrebbe essere quello classico: si parte dal molo Éric Tabarly a La Trinité-sur-Me, dopo il Canale della Teignouse si va verso Nord e si passa il Raz de Sein, un passaggio molto impegnativo, pieno di correnti e di scogli. Poi, dopo aver girato l’Ile de Sein, si scende più a sud della Rochelle, si passa la boa di fronte alla Gironda, lasciando a sinistra l’Ile de Ré per poi salire e fare ritorno a La Trinité.

Dichiarazione sponsor: “Conosco la Mini en Mai – ha dichiarato       r        Riccardo Iovino, CEO & Founder di EdiliziAcrobatica – e so che si tratta di una regata in cui la strategia e la tattica hanno una grande importanza nel raggiungimento del risultato. Ho grande fiducia nella capacità di Alberto di definire una tattica che, sono certo, gli consentirà di tagliare il traguardo ai primi posti. Forza Alberto, tutta EdiliziAcrobatica fa il tifo per te”.

Tracking per seguire la regata: https://yb.tl/mem2020

Chi è Alberto Riva? 

Alberto Riva naviga in Mediterraneo fin da ragazzo, prima con la famiglia, su un vecchio IOR da regata e poi dai 14 ai 21 anni è istruttore al centro velico Utopia all’isola d’Elba. Dopo la laurea in ingegneria fisica con il massimo dei voti al Politecnico di Milano, partecipa a importanti regate mediterranee e atlantiche, navigando con Giovanni Soldini, Andrea Fantini, Ambrogio Beccaria fra gli altri. Specializzato in nanotecnologie e impegnato nello sviluppo di nuovi algoritmi per piloti automatici, si è occupato di analisi dati e performance insight per il TP52 Azzurra. Ha curato la preparazione elettronica di varie barche da corsa. Campione Italiano Classe Mini 650 2019 – categoria prototipo – , ha vinto la Mini Fastnet nel 2018 e la 222 Mini Solo nel 2019.

La barca 

EdiliziAcrobatica ITA 993 è un Vector 6,50, una barca di serie “scow” (a prua tonda) di nuovissima generazione, disegnata da Etienne Bertrand. E’ la barca di Serie più estrema tra quelle uscite di recente. Dal giugno 2019 i Vector 6.50 fanno parte della categoria Serie. Imbarcazione performante, soprattutto nelle andature intermedie, Vector 6.50 è una barca potenzialmente molto veloce, ma anche molto confortevole per lunghe crociere. Una grande innovazione è l’uso di 3D core per la costruzione che rende la barca estremamente leggera. 

Lo sponsor 

EdiliziAcrobatica® è l’azienda leader in Italia del settore edile per lavori su corda. Effettua interventi senza l’utilizzo di ponteggi o piattaforme aeree utilizzando la tecnica innovativa e all’avanguardia della doppia fune di sicurezza che consente di offrire al cliente finale non solo servizi di qualità con standard di eccellenza e l’ovvio abbattimento del costo del ponteggio ma soprattutto una serie di vantaggi intangibili che non hanno prezzo: nessun ostacolo alla vista, totale libertà, luce, pulizia e totale sicurezza, anche durante i lavori. Una vera rivoluzione nel mondo dell’edilizia e una formula vincente che si traduce nei numeri: nell’ultimo anno EdiliziAcrobatica® ha registrato un aumento del fatturato del +50% e aumentato il numero di dipendenti e collaboratori arrivando oggi ad un organico di più di 1.080 collaboratori. E la crescita continua: EdiliziAcrobatica® oggi ha una Direzione Generale a Genova e 100 aree operative sul territorio tra Italia e Francia. Un’azienda in continua espansione che crea nuove opportunità di lavoro in tutta Italia.

Hanno avuto fiducia in noi oltre 18.000 clienti