RICHIEDI UN PREVENTIVO GRATUITO

RICHIEDI UN PREVENTIVO GRATUITO

La sostituzione o la riparazione dei frontalini da balcone sono necessari per una questione estetica, ma anche per ovviare a una serie di problemi strutturali importanti, scopriamo insieme tutti i motivi per farlo e quali sono prezzi e costi per il loro ripristino.

prezzi e costi ripristino frontalini

Manutenzione ordinaria e straordinaria

La manutenzione dei frontali di un balcone è sicuramente una questione di ordinaria amministrazione. Il loro mantenimento è fondamentale per mantenere la struttura principale dell’abitazione in buono stato e ovviare in anticipo a tutta una serie di problematiche che potrebbero sorgere con il passare degli anni. Il rifacimento del frontalino sul balcone è ovviamente l’ultima soluzione da adottare per ripristinare la corretta struttura dell’edificio e far si che non possano esserci elementi pericolosi o fatiscenti. I materiali con i quali sono costruiti sono solitamente il calcestruzzo e cemento armato, che con il tempo e l’erosione degli agenti atmosferici possono danneggiarsi e perdere la loro consistenza e bellezza estetica. Pioggia, umidità, grandine, neve, vento, salsedine e inquinamento sono solo alcuni degli agenti atmosferici che possono danneggiare i frontalini posti sulle nostre terrazze e balconi. I Prezzi ed i costi del ripristino frontalini di un balcone possono variare in base al grado di deterioramento della struttura portante. In alcuni casi è necessario ricostruirli quasi da zero, con relativo innalzamento dei costi di lavorazione.

Quali sono i costi del ripristino dei frontalini del balcone?

Una delle maggiori cause di degrado dei frontalini dei balconi è la carbonatazione della struttura. L’anidride carbonica, naturalmente presente nell’aria in modo costante, ha una reazione chimica con i materiali da costruzione (cemento, soprattutto), abbassando il Ph fisiologico del calcestruzzo portandolo da circa 12, 13 gradi fino a circa 9. Le armature dei frontalini, non avendo più la “protezione” dovuta all’alcalinità dei suoi materiali, inizia a corrodersi fino a lasciare il copriferro completamente scoperto finché tutto il frontalino e relativo sottobalcone si ritrovano irrimediabilmente danneggiati. Se nella struttura non è stato applicato alcun materiale protettivo, pensiamo per esempio ad alcune malte e boiacche specifiche, ecco che la parte frontale del balcone, più soggetta a usura, con il tempo perderà la propria resistenza agli agenti esterni e gradualmente si sgretolerà. Il danno primario è sicuramente di tipo estetico, ma non solo, scopriamoli tutti:

Danneggiamento estetico. Viene intaccata solo la parte superficiale del frontalino, causando danni reversibili e facilmente ripristinatili con un prezzo contenuto. I costi per ricostruire un frontalino di balcone, in questi casi, sono i più bassi.
▪ Danno di primo grado. Il frontalino è compromesso e inizia a perdere pezzi. Il suo sgretolamento è potenzialmente pericoloso e va ripristinato molto velocemente per evitare danni più gravi a cose o persone.
▪ Danno di secondo grado. Si inizia a vedere il copri ferro e la struttura perde pezzi. E’ necessario un intervento dal costo medio che ripristini la corretta struttura, funzionalità ed estetica della parte danneggiata.
▪ Danno strutturale. Il frontalino è completamente da ricostruire da zero, la compromissione è elevata e in questi casi il prezzo dell’intervento è quello più alto.

Come ripristinare i frontalini

Esistono tanti materiali che possono ridare la giusta funzionalità ed estetica a dei frontali danneggiati dall’erosione e dal tempo. L’utilizzo di una malta specifica per balconi rappresenta una ottima soluzione con buona compatibilità di Ph per proteggere l’alcalinità della struttura. E’ necessario infatti proteggere i ferri del cemento armato dall’ossidazione dovuta ad acqua e ossigeno, è importante quindi ottenere una bassissima permeabilità dei materiali, che riescano ad isolare la parte interna dai fenomeni corrosivi esterni. Non è raro trovare frontalini danneggiati da eventi esterni che abbiano perso pezzi o presentino elementi pericolanti. Esistono specifiche malte ideate appositamente come riempitivi dei frontalini da balcone, che riescono a ricomporre la loro linea estetica in modo impeccabile e invisibile. Successivamente verrà data una passata di colore e impermeabilizzante per completare l’opera e far tornare il balcone al suo antico splendore. Vengono anche utilizzati, in taluni casi, rasanti appositi uniti a malte tixotropiche. I rasanti hanno ottime caratteristiche per quanto riguarda la loro adesione alle superfici da trattare, una elevatissima resistenza alla carbonatazione e una tolleranza totale alle verniciature.

Perché scegliere un’azienda con esperienza trentennale come la nostra

EdiliziAcrobatica è da oltre trent’anni in prima linea nelle ristrutturazioni edilizie senza l’utilizzo di ponteggi e costose strutture portanti. Grazie alle nostre innovative e pluri collaudate tecniche di lavoro su fune siamo in grado di agire in modo veloce, abbattendo i costi aggiuntivi dovuti ai ponteggi, e con una elevata professionalità che ci contraddistingue da sempre. EdiliziAcrobatica è specializzata nel ripristino dei frontalini per balconi, essendo uno degli interventi di routine più richiesti e in assoluto più necessari. Il corretto mantenimento della struttura dei balconi è fondamentale non solo per una questione puramente estetica, ma soprattutto per la sicurezza delle persone che ci vivono. Grazie alla nostro team specializzato puoi richiedere un preventivo e un intervento diretto a casa tuo o nel tuo condominio: i prezzi del ripristino dei frontalini per balconi è in assoluto il più basso sul mercato proprio in virtu’ dell’abbattimento dei costi che solo noi siamo in grado di fare.

CONTATTACI AL NUMERO VERDE 800. 300. 833 PER AVERE PIU’ INFORMAZIONI►

Richiedi un SOPRALLUOGO GRATUITO di un nostro tecnico specializzato

Oppure clicca qua e compila il form “Richiedi preventivo”.

E’ un servizio completamente gratuito e consentirà ai nostri tecnici di avere un quadro delle tue necessità e di individuare la soluzione migliore per te.
Sarai ricontattato senza impegno in meno di 12 ore!

Guarda i nostri LAVORI SU CORDA >>>

Potrebbe interessarti anche

LAVORA CON NOI Vuoi unirti al nostro team? SCOPRI LE POSIZIONI APERTE!

Hanno avuto fiducia in noi oltre 18.000 clienti