PANNELLI COIBENTATI: PREZZI, USO E MONTAGGIO

Quanto costano i pannelli coibentati, quali tipologie esistono e come si montano.

Nel cercare tra i pannelli coibentati prezzi convenienti senza perdere in qualità d’isolamento termico e acustico, puoi trovarti di fronte a una scelta molto vasta di prodotti. I prezzi dei pannelli coibentati variano infatti in base al materiale impiegato, all’uso che se ne fa e al luogo di applicazione, se tetto, pareti esterne o pavimento.  Prima di vedere quanto costano i pannelli coibentati cerchiamo allora di capire cosa sono, perché usarli e su quali superfici installarli.

Pannelli coibentati, prezzi al mq che variano a seconda dei materiali usati

I pannelli coibentati sono utilizzati per migliorare l’isolamento termico e acustico di un edificio attraverso il montaggio nelle coperture di tetti, pareti esterne e interne e pavimenti. Detti anche pannelli sandwich, sono costituiti dall’unione di due lamine interposte da uno strato di materiale isolante. A incidere sui prezzi al mq dei pannelli coibentati sono innanzitutto i materiali impiegati, i quali possono essere di vario tipo, sia per l’isolamento che per il rivestimento.
Per lo più i pannelli sandwich sono realizzati con superfici metalliche in acciaio zincato, in acciaio inox, in alluminio o in altri metalli che contribuiscono a rispondere alle esigenze di portata e di resistenza richieste nell’applicazione, inoltre l’ampia gamma di sistemi di verniciatura e finitura permette di ottenere svariate soluzioni estetiche. Tra i materiali più diffusi per l’isolamento troviamo il polistirolo espanso, le schiume di poliuretano, il legno, la carta, il sughero, la lana di vetro o la lana di roccia.

 

Pannelli coibentati costi diversi se applicati su tetti o pareti

I panelli sandwich hanno prezzi al mq diversi se montati su pareti perimetrali o su tetti, ma in ogni caso la loro applicazione risulta sempre molto vantaggiosa, anche dal punto di vista economico.

L’impiego dei pannelli coibentati sui tetti riveste in particolare una grande importanza. Il calore presente all’interno di un’abitazione tende a muoversi in alto, spingendosi verso il tetto. Se non c’è una resistenza, l’aria calda si disperde verso l’esterno. Nel caso vi siano dei pannelli isolanti, invece il calore rimane all’interno delle mura domestiche, riducendo la dispersione termica e ottimizzando le risorse. Allo stesso modo anche le pareti esterne devono essere isolate mediante l’installazione, secondo diverse metodologie, di pannelli isolanti, impedendo la fuoriuscita del calore e contemporaneamente evitando l’ingresso di aria fredda.

 


Sul costo dei pannelli sandwich incide anche la modalità di applicazione

I pannelli coibentati permettono un impiego versatile, alcuni richiedono un’applicazione professionale come ad esempio la realizzazione del cappotto termico, altri invece hanno un’installazione semplice che si può effettuare anche in proprio con il fai da te. Queste variabili incidono ovviamente sui prezzi dei pannelli coibentati. Esistono principalmente tre tipologie di sistemi per isolare termicamente un muro con i pannelli coibentati:


Isolamento dall’interno: è la metodologia più economica. Prevede l’installazione di pannelli isolanti composti da uno strato di materiale di coibentazione rivestito da uno spessore di cartongesso intonacabile e pitturabile. Con tale tecnica non sono richieste grandi opere murarie, non è necessario rompere nulla e non servono esperti del settore per l’installazione.


Isolamento a intercapedine: il pannello coibentato è inserito all’interno della parete, in pratica si crea una camera d’aria poi riempita con del materiale isolante. Tale soluzione è piuttosto complicata perché deve essere eseguita durante l’avanzamento lavori di una nuova costruzione.


-Isolamento a cappotto termico
: è il sistema d’isolamento più efficace, e anche se più costoso consente di  recuperare l’investimento iniziale entro pochi anni, risparmiando in maniera consistente sulla bolletta energetica. È molto efficiente e può essere eseguito successivamente alla costruzione dell’immobile, ma il lavoro deve essere compiuto da un’impresa del settore.

 

Quanto costano i pannelli coibentati al mq?

Prima di acquistare dei pannelli sandwich da impiegare nelle coperture dei tetti, c’è da sapere che i prezzi variano in base alla tipologia. I più economici sono i pannelli coibentati ondulati in metallo e isolante in poliuretano, con costi da 10 a 27 euro al mq.  I prezzi salgono per alcuni pannelli coibentati fotovoltaici o in finto coppo con interno a effetto legno, per cui si può arrivare  a spendere 75,00 euro al mq, ma ci sono anche in questi casi modelli più economiche attorno ai 20 al mq.

Per i pannelli coibentati da impiegare su parete, che siano in lamiera, in metallo effetto legno o in metallo effetto pietra, i costi di acquisto variano da un minimo di 15 sino a un massimo di 80 euro al mq. A questi prezzi per pannelli coibentati si deve aggiungere la spesa per il montaggio, poiché non sempre il fai da te è consigliabile o possibile. Una soluzione d’installazione economica, rapida ed efficace è quella che proponiamo in EdiliziAcrobatica®. La nostra tecnica di lavoro edile su funi ci consente d’intervenire su superfici esterne di un edificio senza impiegare impalcature o piattaforme aeree. Con noi non dovrai pagare per noleggiare queste strutture esterne, inoltre avrai tempi d’esecuzione più veloci: è così che riduciamo il costo finale dei pannelli coibentati. Scopri come lavorano i nostri operai su fune nel servizio dedicato all’ Isolamento termico a Cappotto  e contattaci per un preventivo gratuito e senza impegno.

Contattaci al NUMERO VERDE 800. 300. 833 per valutare la fattibilità dell’intervento

Richiedi un SOPRALLUOGO GRATUITO di un nostro tecnico specializzato

Oppure clicca qua e compila il form “Richiedi preventivo”.

E’ un servizio completamente gratuito e consentirà ai nostri tecnici di avere un quadro delle tue necessità e di individuare la soluzione migliore per te.
Sarai ricontattato senza impegno in meno di 12 ore!

Potrebbe interessarti anche

LAVORA CON NOI Vuoi unirti al nostro team? Invia il tuo CV

Hanno avuto fiducia in noi oltre 18.000 clienti