Norme di sicurezza nei luoghi di lavoro
Quando dal basso della strada ci vedete lavorare in alta quota con la tecnica della doppia fune di sicurezza, è normale restare sorpresi: grazie all’abilità dei nostri operatori nel compiere, con apparente semplicità, operazioni spesso complesse che richiedono attenzione e accuratezza. I nostri interventi senza ponteggi sono certamente spettacolari, ma è solo conoscendo tutta la preparazione che c’è dietro ogni nostro singolo lavoro che potrete apprezzare ancora di più la nostra professionalità.
La politica aziendale di EdiliziAcrobatica è orientata verso standard di eccellenza in termini di qualità e sicurezza, aspetti che caratterizzano ogni nostra attività lavorativa, motivo per il quale abbiamo ottenuto certificazioni così prestigiose rilasciate dall’ente Bureau Veritas, leader nei servizi di controllo, verifica e certificazione per la Qualità, Salute e Sicurezza, Ambiente e Responsabilità Sociale.
Ovviamente siamo sempre formati circa gli ultimi aggiornamenti sulla sicurezza nei cantieri e sulla prevenzione di possibili problemi: seguiamo scrupolosamente tutte le norme di riferimento per la sicurezza nei luoghi di lavoro: perché non solo ci prendiamo cura di te e della tua casa, ma anche di tutte le persone Acrobatiche impegnate in ogni nostra attività.
La sicurezza sul lavoro per le imprese edili è un principio fondamentale, non solo per le persone che richiedono il nostro intervento, è una garanzia nell’impegno e nella tutela della salute dei lavoratori di EA: la normativa principale di riferimento è contenuta nel Decreto legislativo n. 81 del 9 aprile 2008, Testo Unico in materia di Sicurezza sul lavoro, e nelle sue successive modifiche ed integrazioni. Il Testo Unico specifica gli obiettivi e gli obblighi che ogni azienda deve necessariamente rispettare per evitare sanzioni, inoltre, ci sono varie norme di riferimento che disciplinano i corsi di formazione antincendio (il D.M. del 10 marzo del 1998) e di primo soccorso aziendale (il D.M. 388 del 2003).
Il D. Lgs 81/08 introduce obblighi per il datore di lavoro e diritti per i lavoratori. In particolare, tra gli obblighi del datore di lavoro ci sono:
- Valutazione dei rischi aziendali
- Conseguente nomina di figure addette al servizio dell’antincendio e al primo soccorso.
Le attività volte al controllo delle fonti di pericolo e alla gestione dei rischi sono molto importanti per le aziende che operano nell’ambito edile: il settore è particolare ed è necessario prestare la massima attenzione su questi aspetti al fine di evitare ogni tipo di infortunio.
Le norme di sicurezza nei luoghi di lavoro individuano le misure necessarie per assicurare la tutela della salute sul posto di lavoro:
- Formazione e addestramento dei propri dipendenti.
- Valutazioni costanti sulle condizioni e sulle singole capacità dei lavoratori Acrobatici con lo scopo di attestare le reali condizioni.
- Programmazione e messa in atto di corsi, protocolli e misure utili ad assicurare la sicurezza di tutte le persone coinvolte.
- Fornire i corretti dispositivi di protezione.
- Messa in pratica delle misure di prevenzione come la valutazione di eventuali rischi per l’incolumità delle persone, e, di conseguenza, adottare tutte le misure appropriate per tenere sotto controllo le situazioni di emergenza.
Principale normativa di riferimento
- Decreto legislativo 81/08, Testo Unico in materia di Sicurezza sul lavoro
- Decreto legislativo 359/99: Attuazione della direttiva 95/63/CE che modifica la direttiva 89/655/CEE relativa ai requisiti minimi di sicurezza e salute per l’uso di attrezzature di lavoro da parte dei lavoratori
- Decreto ministeriale 388/03: Regolamento recante disposizioni sul pronto soccorso aziendale, in attuazione dell’articolo 15, comma 3, del decreto legislativo 19 settembre 1994, n. 626, e successive modificazioni Norme di riferimento che disciplinano i corsi di primo soccorso aziendale
- Decreto Ministeriale del 10 marzo 1998: Criteri generali di sicurezza antincendio e per la gestione dell’emergenza nei luoghi di lavoro.