Infiltrazioni d’acqua piovana in casa: le 3 cause principali

Hai trovato infiltrazioni d’acqua piovana all’interno della tua abitazione? Probabilmente sono dovute a dei problemi di manutenzione. 

Come è ben noto, purtroppo o per fortuna, per evitare che l’immobile in cui si vive, o si lavora, si deteriori è necessario effettuare delle manutenzioni periodiche.
Una mancata manutenzione, infatti, porterà lo stabile a deteriorarsi più velocemente, fino a far insorgere i primi danni.

Come è ben noto gli agenti atmosferici sono tra le principali cause degli ammaloramenti, e della conseguente richiesta di interventi di ripristino.

In questo articolo vi illustreremo da quali parti dell’edificio potrebbero provenire le infiltrazioni d’acqua piovana, le cause scatenanti  e come risolverle.

Infiltrazioni d’acqua piovana: i segnali di allarme

Il primo campanello di allarme è dato dalle macchie scure di umidità che si formano in caso di infiltrazioni d’acqua piovana.

Queste macchie rappresentano un duplice problema: se da una parte, infatti, un mancato intervento porterebbe sicuramente al danneggiamento del muro o del soffitto interessato, dall’altra possono divenire un rischio per la salute in quanto favoriscono la proliferazione di funghi e muffe.

Impermeabilizzazione tetto

Nel caso in cui le infiltrazioni si dovessero presentare sul soffitto, la prima parte da controllare è sicuramente il tetto. 

Un danno nel cappotto impermeabile del tetto, o l’assenza completa di esso, porta le infiltrazioni d’acqua piovana a ristagnare nel controsoffitto, con la conseguenza di creare grandi macchie di umidità che, in assenza di manutenzione, possono compromettere la struttura intera del soffitto creando un vero e proprio pericolo per gli abitanti della casa.

In questo caso ricorrere all impermeabilizzazione tetto è l’unica via per impedire all’acqua piovana di creare danni irreparabili. Grazie al completo isolamento della parte interessata, le infiltrazioni d’acqua piovana sono scongiurate, e gli inquilini potranno dormire sonni tranquilli.

 

Impermeabilizzazione terrazzo
Se l’infiltrazione avviene, ad esempio, nei terrazzi, i segnali di allarme sono pressoché gli stessi: rigonfiamento della parte interessata, solitamente il pavimento, formazione di muffe e distacco dei materiali.

Anche in questo caso l’infiltrazione puó essere data dall’assenza di impermeabilizzazione terrazzo o da un danno nello strato impermeabile che non è stato riparato per tempo.

Durante i periodi in cui le piogge sono più frequenti e forti, l’acqua che entra nei terrazzi non viene fatta defluire del tutto dal canalino di scolo e si va a sedimentare nella parte inferiore della soletta.

Un intervento di impermeabilizzazione terrazzo è l’unica via per risolvere il problema alla radice.

 

Rifacimento grondaie

Le grondaie sono la difesa numero uno contro le infiltrazioni d’acqua piovana.

Infatti, se l’acqua cadesse giù dal tetto senza il supporto della grondaia, andrebbe a imbrattare le pareti esterne causando delle infiltrazioni che, se trascurate, apporterebbero gravi danni alla struttura.

Cosa può compromettere il sistema idrico della grondaia? 

  • Detriti che si sono accumulati nel tempo e ne bloccano lo scolo
  • Guarnizioni danneggiata
  • Cattiva manutenzione

Tutte e tre queste opzioni possono causare crepe, buchi e cedimenti da cui l’acqua piovana filtra fin dentro la casa. È quindi necessario ricorrere a un intervento di rifacimento grondaie.

 

In tutti i casi sopraelencati, le infiltrazioni d’acqua piovana possono portare a gravi danni alla struttura, se trascurate, con la conseguenza che sarà poi necessario intervenire con procedure edili molto più dispendiose di una semplice manutenzione.

 

Noi di EdiliziAcrobatica offriamo servizi di impermeabilizzazione tetto, impermeabilizzazione terrazzo e rifacimento grondaie in tutta Italia a costi contenuti.

Il nostro lavoro è veloce e conveniente grazie alla tecnica della doppia fune di sicurezza brevettata in più di 25 anni di attività nel campo dell’edilizia.

 

Abbattendo i costi del noleggio dei ponteggi, e svolgendo l’intero lavoro facendo calare i nostri muratori acrobatici direttamente dal tetto, il cliente andrà a risparmiare sul costo finale senza però perderci di qualità.

Prima di agire effettuiamo un sopralluogo gratuito per valutare i danni e la fattibilità dell’intervento, così da offrire al nostro cliente una panoramica completa del lavoro che c’è da svolgere e quanto il tutto gli verrà a costare.

Hai problemi di infiltrazioni d’acqua piovana in casa?

Cosa aspetti?

Contattaci subito per un preventivo gratuito. 

Contattaci al NUMERO VERDE 800. 300. 833 per valutare la fattibilità dell’intervento

Richiedi un SOPRALLUOGO GRATUITO di un nostro tecnico specializzato

Oppure clicca qua e compila il form “Richiedi preventivo”.

E’ un servizio completamente gratuito e consentirà ai nostri tecnici di avere un quadro delle tue necessità e di individuare la soluzione migliore per te.
Sarai ricontattato senza impegno in meno di 12 ore!

Potrebbe interessarti anche

LAVORA CON NOI Vuoi unirti al nostro team? Invia il tuo CV

Hanno avuto fiducia in noi oltre 18.000 clienti