Skip to main content

Avere ed utilizzare acqua nella propria abitazione è un gesto scontato, al quale magari non diamo nemmeno troppa importanza, ma, che in realtà possiamo fare solo ed esclusivamente se prima abbiamo eseguito un corretto allaccio acqua diretto.

Che cos’è un allaccio diretto alla rete idrica?

Rappresenta un iter necessario e fondamentale, non solo, per utilizzare l’acqua ma anche per smaltirla correttamente attraverso le fogne.

L’utilizzo di questo impianto può essere di tipo:

  • Ordinario, ossia per un uso domestico e personale
  • Utile per un cantiere in attività
  • Ad uso esclusivo antincendio

A seconda del tipo di utilizzo, sarà necessario sottoscrivere un tipo di contratto ben preciso, dal costo finale e dalla cauzione variabile, che può modificare anche in base alla città o alla zona in cui è necessario fare l’allaccio. Questa condizione predispone la richiesta del così detto “subentro”, qualora un nuovo abitante fosse interessato a ripristinare la fornitura d’acqua diretta dopo una prima disdetta.

Fino a qualche anno fa, con gli impianti ad acqua tassata, la gestione dell’acqua produceva enormi sprechi, portando ad una errata razionalizzazione delle risorse idriche, invece i moderni impianti di erogazione di acqua potabile, erogando acqua solo in caso di necessità rappresentano un vero e proprio cambio di tecnologia rispetto al passato.

allaccio acqua diretta

Impianto ad acqua diretta o impianto ad acqua tassata?

L’impianto ad acqua diretta è andato a sostituire quello che veniva molto utilizzato negli anni passati ovvero, l’impianto a bocca tassata. Ancora in uso in alcune città e centri storici, garantiva un’erogazione giornaliera d’acqua potabile obbligatoria, a prescindere dalla reale necessità dell’abitante. In questo modo l’acqua inutilizzata durante la giornata veniva depositata in una vasca per poi riprendere il proprio cammino, pulita, verso i tubi di scarico.

L’impianto ad acqua diretta, invece, consiste nell’installazione di in un nuovo sistema che garantisce l’erogazione di acqua potabile nel tuo stabile solo quando è realmente necessario e inoltre, grazie all’inserimento di un contatore, sarà possibile controllare tutti i consumi effettivi. In questo modo si può risparmiare in termini di risorse, in quanto non erogherai più un quantitativo fisso di acqua giornaliera a prescindere dalle necessità, e in termini di costi, poiché l’eventuale spreco avrebbe come conseguenza un aumento considerevole della bolletta idrica.
Altro fattore che inciderebbe sull’aspetto dei costi, sarebbe quello legato alla rimozione della vasca centrale di raccolta dell’acqua: non avendo più necessità di questa struttura si eviterebbero anche i relativi costi di manutenzione e pulizia.

Purtroppo non tutti i condomini a Genova hanno ancora installato l’impianto di alimentazione diretta dell’acqua ed è evidente quanto sia invece importante ammodernarlo, rendendolo funzionale. Alcuni dei più antichi palazzi del centro storico di Genova hanno ancora installata la vecchia tipologia di erogatore, detto a bocca tassata o tarata, spesso incriminato dai condomini a causa dell’eccessivo spreco di risorse idriche e della tipica contrattualizzazione a forfait, che non permette un rendiconto puntuale dei consumi.

In alcuni casi, il passaggio al nuovo impianto di alimentazione diretta dell’acqua a Genova non è ancora avvenuto a causa dell’impegnativo costo dei lavori e della difficile organizzazione logistica, certamente richiesta da un intervento di questa portata: le tubazioni devono essere sostituite così come l’impianto, devono essere installati dei riduttori di potenza ed un contatore per ciascuna unità abitativa, in tal modo portando disagi a tutti i condomini a causa della mancanza dell’acqua per tutta la durata dei lavori.

Come fare per richiedere l’allacciamento

L’allaccio rete idrica rappresenta quindi il passaggio legale che ti permetterà di avere l’acqua all’interno della tua abitazione. Nonostante, infatti, si possano sviare le leggi e tentare di allacciarsi abusivamente alla rete principale, queste operazioni potrebbero rivelarsi oltremodo controproducenti poiché aprirebbero facilmente le porte ad una serie di contravvenzioni e provvedimenti spiacevoli.

Le linee guida dettagliate per poter richiedere un nuovo allaccio rete acqua vengono stabilite a livello comunale anche se, in linea di massima, presentano un filo conduttore comune:

  • Il gestore della fornitura dovrà impegnarsi a richiedere l’allacciamento alla rete principale
  • Un tecnico incaricato effettuerà un primo sopralluogo per valutare l’entità dei lavori e per poter stilare un preventivo gratuito e articolato
  • Il team di operai si impegnerà a svolgere i lavori, provvedendo ad installare un contatore per ogni utenza interessata
  • Attivazione del contatore eseguita dal fornitore stesso, che in alcuni casi potrebbe combaciare con il Comune stesso

Per un nuovo allaccio acqua, dal momento dell’accettazione del contratto, possono volerci dai 10 ai 20 giorni.

Quali documenti servono per allacciare l’acqua?

Per poter avere l’acqua diretta all’interno della tua abitazione, il gestore stesso o un’azienda privata incaricata, dovranno presentare all’ente comunale i seguenti documenti:

  • Fotocopia di un documento di identità del proprietario dell’immobile e dell’intestatario della fornitura (in ambito condominiale questa figura coincide con l’amministratore condominiale)
  • Concessione edilizia
  • Pagamento degli oneri di sopralluogo
  • Tutti gli estremi catastali dell’immobile interessato

Richiedi questo intervento a noi di EdiliziAcrobatica

La nostra azienda sa perfettamente cosa sia un autoclave e perché sia così utile possedere un impianto di allacciamento alla rete idrica e proprio per questo motivo ha deciso di puntare una parte delle proprie risorse proprio sullo svolgimento di queste operazioni.

Raggiungici in una delle nostre sedi, visibili a pagina contatti, e racconta al nostro manager di zona i tuoi problemi e le tue aspettative.

Saremo lieti di mandare sul posto un nostro tecnico di fiducia, che sia in grado di svolgere un primo sopralluogo. Grazie alle informazioni che ne deriveranno si potrà stilare un piano di lavori accurato e preventivato in ogni suo costo.

Nel caso in cui trovassimo un accordo, provvederemo a portare a termine anche questo tipo di interventi, senza lasciare spazio alla benché minima possibilità di fallimento.

Il nostro incaricato prima, e il nostro team di esperti successivamente, si faranno carico di tutto l’iter dell’intervento. Ti proporranno lo svolgimento dei migliori lavori e l’utilizzo di materiali di più buona qualità presenti sul mercato. In questo modo sapranno raggiungere un perfetto risultato finale senza lasciare spazio ad alcun tipo di malcontento.

In più, i nostri operatori, ti affiancheranno durante tutto l’iter dei lavori, facendosi carico di tutte le fasi:

  • Recupereremo al posto tuo tutta la documentazione necessaria per richiedere l’allacciamento alla rete idrica
  • Prenderemo contatti con il gestore per accordarci riguardo le condizioni contrattuali
  • Eseguiremo tutte le parti pratiche
  • Faremo un test finale per rodare il funzionamento dell’impianto
  • Ci offriremo volontari per eseguire opere di manutenzione su ogni parte anche nei mesi successivi

Ricorda: grazie al nostro intervento potrai beneficiare di tutte le agevolazioni garantite dalla tecnica su fune e dall’impianto ad acqua diretta stesso. Se il tuo stabile possiede ancora il vecchio sistema di erogazione dell’acqua, non aspettare oltre ma richiedici un preventivo gratuito e comincia a risparmiare, salvaguardandoti dagli sprechi.

Quali sono i costi per l’allaccio dell’acqua?

Il nostro metodo di lavoro, come già detto anche in precedenza, prevede la sostituzione di qualsiasi dispositivo per il rialzo del personale con una semplice strumentazione composta da corde di sicurezza. Questo principio semplifica molto l’esecuzione degli interventi edili che ci vengono proposti. Infatti, in tal caso, le nostre squadre di operai non saranno più obbligate ad affrontare le lunghe fasi di montaggio e smontaggio di un ponteggio, velocizzando i tempi dell’intervento stesso.

Oltre alla tempestività con la quale garantiamo l’installazione impianti ad acqua diretta, ti offriamo un sensibile calo dei costi finali. Infatti, l’eliminazione del ponteggio comporta anche la scomparsa delle tariffe relative al suo noleggio e trasporto. Inoltre, grazie a questa scelta non arrecheremo alcun ingombro nei pressi della tua abitazione e quindi tu e gli altri abitanti dello stabile non risentirete di alcun fastidio ma, anzi, potrete sentirvi liberi di svolgere qualsiasi attività anche durante l’esecuzione dei lavori veri e propri.

Non avere una impalcatura vicino alla tua abitazione ti permetterà, inoltre, di stare al riparo da qualsiasi potenziale intrusione da parte di malintenzionati nel tuo stabile, non essendo più agevolati nell’accesso attraverso balconi e finestre. In ultimo, ma non per importanza, ti garantiamo uno svolgimento dei lavori in tutta sicurezza, eliminando qualsiasi rischio sia per i nostri operai che per le persone presenti nelle vicinanze dell’abitazione sottoposta all’intervento edile.

Infatti, i nostri muratori e quindi le relative imbracature, possiedono tutte le certificazioni necessarie per evitare qualsiasi rischio di incidente sul lavoro.

In più, tutto il nostro personale è altamente qualificato ed esperto e sarà in grado di evitare qualsiasi caduta accidentale di materiale o strumenti necessari per l’intervento grazie ad abili manovre, le quali affondano le proprie radici nelle tecniche della scalata alpinistica. Per poter ricevere un intervento di installazione impianti ad acqua diretta a costi contenuti puoi rivolgerti, quindi, a EdiliziAcrobatica e ricorda, inoltre, che per questo tipo di intervento edile atto al miglioramento dell’impianto idraulico puoi richiedere anche importanti detrazioni fiscali.

Insomma, se sei deciso ad installare un impianto ad acqua diretta nel tuo stabile non ti resta che rivolgerti a noi di EdiliziAcrobatica per poter ottenere il miglior risultato e grandi agevolazioni.

Contattaci al NUMERO VERDE 800. 300. 833 per valutare la fattibilità dell’intervento

Richiedi un SOPRALLUOGO GRATUITO di un nostro tecnico specializzato

Oppure clicca qua e compila il form “Richiedi preventivo”.

E’ un servizio completamente gratuito e consentirà ai nostri tecnici di avere un quadro delle tue necessità e di individuare la soluzione migliore per te.
Sarai ricontattato senza impegno in meno di 12 ore!

Guarda i nostri LAVORI SU CORDA >>>