I modi più popolari per riparare le canne fumarie senza rischi

Noi di EdiliziAcrobatica eliminiamo tutti i possibili pericoli relativi al condotto di scarico dei fumi

Ogni immobile dotato di un impianto di riscaldamento che prevede una combustione necessita, ovviamente, di un dispositivo di scarico dei fumi.

Le canne fumarie esterne devono quindi garantire un perfetto tiraggio, evitare che il condotto si intasi a tal punto da non funzionare più correttamente e, soprattutto, scongiurare il possibile sviluppo di incendi all’interno dell’edificio.

Il perfetto funzionamento di una canna fumaria è garantito da:

  • Una corretta installazione – effettuata per mano di operatori professionisti
  • Una corretta manutenzione e pulizia – meglio ancora se portate a termine da un personale competente in materia.

Noi di EdiliziAcrobatica siamo specializzati sia nell’installazione che nella manutenzione e pulizia delle canne fumarie, come potrai leggere nelle pagine: installazione canne fumarie e pulizia canna fumaria.

Grazie alla nostra esperienza in materia edile, effettueremo entrambi gli interventi seguendo tutte le varie disposizioni e le normative in materia di canne fumarie, garantendoti sempre un perfetto risultato finale.

Non importa che tu abiti in una casa singola o in condominio: il nostro obbiettivo sarà sempre quello di sistemare il condotto di scarico dei fumi rendendolo conforme alle regole e evitando che si verifichino rischi di qualsiasi genere.

Riparazione canne fumarie: perché, quando e come effettuarla

Il continuo aggiornarsi dei sistemi di riscaldamento condiziona anche la struttura dei condotti di scarico dei fumi.

Per questo motivo, noi di EdiliziAcrobatica interveniamo in base alle dimensioni canne fumarie e al sistema di riscaldamento in dotazione.

Ogni nostro intervento verrà eseguito seguendo tutte le direttive e le normative vigenti in materia di canne fumarie, regolarizzando i condotti in base alle varie necessità e situazioni.

Richiedi l’intervento del nostro team di esperti in previsione di :

  • una ristrutturazione di un immobile datato, sul quale si presentano canne fumarie usurate o non adatte a servire un impianto di riscaldamento più aggiornato;
  • una costruzione di un immobile ex novo. In questo caso ci caleremo nei panni di esperti installatori canne fumarie;
  • modifiche del sistema di riscaldamento, alle quali dovrà conseguire un adattamento e un aggiornamento della canna fumaria.

In linea di massima, nel caso della riparazione canne fumarie, interveniamo per eliminare eventuali danneggiamenti o materiali non idonei a svolgere un ruolo delicato come quello del tiraggio dei fumi.

In questo caso, ci potremmo trovare di fronte alla possibilità di smantellare condotti in eternit o di adeguare alcuni fabbricati in calcestruzzo o in mattoni. Ognuno di questi materiali, infatti, potrebbe causare un aumento dell’umidità all’interno della canna fumaria, con una conseguente comparsa di condensa e quindi ostruzioni del condotto.

Un altro motivo di intervento potrebbe essere dettato dalla necessità di sistemare le errate dimensioni canne fumarie. Un condotto troppo piccolo, infatti, potrebbe non essere idoneo a garantire il deflusso dei fumi verso l’esterno.

A prescindere dal tipo di motivazione di partenza, le modalità di riparazione e adeguamento canne fumarie possono essere svariate.

Scopriamole insieme:

  • Smantellamento completo del vecchio condotto e installazione di uno nuovo, presa in considerazione soprattutto quando si tratta di condomini e la canna fumaria deve ospitare l’uscita di più scarichi.
  • Inserimento di un tubo, resistente e flessibile, di acciaio inox all’interno del vecchio condotto.
  • Inserimento di una manichetta di materiale flessibile e modellabile, come la fibra di vetro o la resina termoindurente.

Noi di EdiliziAcrobatica, da esperti installatori canne fumarie, sappiamo quali sono i materiali migliori da utilizzare durante ogni intervento e, soprattutto, come adeguarli a secondo le necessità che ci si presentano.

Una caratteristica fondamentale dei materiali di rivestimento è, in ogni caso, la resistenza alle sollecitazioni meccaniche e agli sbalzi di temperatura.

Soltanto così, si potrà valutare la possibilità di installare o sostituire una canna fumaria già esistente in completa sicurezza scongiurandone un cattivo funzionamento, altamente pericoloso per tutti gli abitanti dell’immobile.

Ulteriore sicurezza garantita dalla tecnica su fune

Noi di EdiliziAcrobatica, sappiamo come garantire la massima sicurezza durante l’intervento di ripristino e installazione dei canne fumarie esterne.

La nostra metodologia di lavoro, infatti, prevede la sostituzione di qualsiasi ponteggio, o cestello auto sollevante, con un sistema innovativo di doppie corde di sicurezza. Queste corde, una volta ben ancorate, serviranno ai nostri muratori per raggiungere rapidamente ogni porzione esterna dello stabile e per portare a termine il proprio operato in assoluta tranquillità.

L’assenza di ponteggio, oltre a offrirti la possibilità di beneficiare di interventi edili in quota rapidi ed economici, ti consentirà di startene al riparo da qualsiasi possibile incidente di percorso o pericoloso fuori programma, come ad esempio le improvvise cadute dall’alto.

Tutta la strumentazione da noi utilizzata risponde a importanti standard in materia di sicurezza, rilasciati da un ente di fama mondiale, dal calibro di Bureau Veritas. Scoprile consultando la pagina certificazioni.

In più, l’ottima preparazione dei nostri operai e gli opportuni DPI e DPC messi a loro disposizione, ci consentiranno di scongiurare qualsiasi altro incidente di percorso, come ad esempio la caduta accidentale del materiale di risulta, permettendo ai nostri clienti di proseguire la propria vita come se nulla fosse anche durante la nostra riparazione canna fumaria.

Ti abbiamo convinto? 

Contattaci al NUMERO VERDE 800. 300. 833 per valutare la fattibilità dell’intervento

Richiedi un SOPRALLUOGO GRATUITO di un nostro tecnico specializzato

Oppure clicca qua e compila il form “Richiedi preventivo”.

E’ un servizio completamente gratuito e consentirà ai nostri tecnici di avere un quadro delle tue necessità e di individuare la soluzione migliore per te.
Sarai ricontattato senza impegno in meno di 12 ore!

Potrebbe interessarti anche

LAVORA CON NOI Vuoi unirti al nostro team? Invia il tuo CV

Hanno avuto fiducia in noi oltre 18.000 clienti