Sempre più spesso si sente parlare di edilizia in quota o edilizia acrobatica. Ma di cosa si tratta in realtà? Quella dell’edilizia senza l’utilizzo delle canoniche e costose impalcature è ormai una realtà da tanti anni. Vediamo quali sono le sue caratteristiche e perché è la migliore possibile.

Stop ai ponteggi

L’edilizia su fune è nata grazie a una intuizione: quella di sostituire i ponteggi, ingombranti e molto costosi, con semplici funi e corde di sicurezza che fungono da aggancio per gli operai in quota. L’edilizia in quota, quindi, non prevede alcun utilizzo di carrelli elevatori, scale, ponteggi o altre strutture adibite al sollevamento dell’operatore edile. Quest’ultimo, dopo un addestramento professionale molto lungo utile ad assicurare le nozioni per lavorare in sicurezza, lavora con agganci e calandosi dall’alto fino a raggiungere il punto che necessita di restauro, manutenzione o lavorazione, a prescindere dalla sua altezza o distanza. I lavori edili su fune risultano essere, inoltre, molto sicuri dal punto di vista della prevenzione degli incidenti sul lavoro. Le funi sono studiate per resistere a qualsiasi pressione e peso, anche inaspettato, e agganciate con criteri di massima sicurezza. Statisticamente, gli incidenti in edilizia acrobatica sono decisamente più bassi (per non dire azzerati) di quelli avvenuti sui comuni ponteggi. Consideriamo anche che la stessa costruzione delle infrastrutture sulle quali lavorare rappresenta anch’esso un pericolo, a sua volta eliminato con l’uso delle corde.

Perché è più economica

L’edilizia in quota è decisamente più economica di quella tradizionale. I motivi sono abbastanza semplici da capire e ovvi. Alla voce “spese” di un comune preventivo di lavoro edile esiste una voce relativa alle strutture dei ponteggi e il loro affitto. Non è solo un costo fisico relativo al materiale utilizzato, ma anche lavorativo, considerando che la costruzione dello stesso impiega moltissimo tempo da parte degli operai. Sia in costruzione che in smaltimento, il monte ore dedicati ai ponteggi rappresenta una grossa fetta dei lavori di edilizia classica. L’utilizzo delle corde, d’altro canto, elimina completamente sia la spesa per l’affitto dei ponteggi, sia quella riferita al costo orario degli operai dediti alla sua costruzione, rappresentando un consistente risparmio in denaro e tempo.

Cosa è possibile fare con l’edilizia in quota?

Nel corso degli anni la quantità di lavorazioni e servizi possibili utilizzando la tecnica dell’edilizia su fune è aumentato a dismisura. EdiliziAcrobatica, che opera da ormai più di 20 anni nel settore dei lavori edili senza ponteggi, si è naturalmente evoluta nel tempo grazie alle tecniche sempre più raffinate e sicure di lavoro, aumentando anch’essa il proprio portafoglio di possibilità. Questi sono i servizi più richiesti dai nostri clienti:

Coibentazione e impermeabilizzazione dei tetti e muri
• Ricerca guasti e ispezioni
• Pulizia esterna dei muri
• Installazione climatizzatori
• Ristrutturazioni e manutenzioni ordinarie
• Manutenzioni straordinarie
• Riparazione e manutenzione dei tetti
• Riparazione dei frontalini dei balconi
• Messa in sicurezza

edilizia in quota

Perché scegliere una ditta come EdiliziAcrobatica

Esistono tanti motivi validi per affidarsi a una ditta come EdiliziAcrobatica. Come analizzato in questo articolo, esistono evidenti vantaggi dal punto di vista economico, permettendo al cliente un notevole risparmio di denaro altrimenti destinato a sterili e ingombranti ponteggi. L’altro vantaggio è quello del tempo: eliminando la costruzione di queste infrastrutture si abbassa notevolmente sia il tempo necessario a completare i lavori, sia il monte ad esso ore dedicato dai lavoratori edili. La sicurezza è sicuramente un altro punto fondamentale. I rischi sono praticamente azzerati, grazie all’uso di moderne tecniche a doppia fune, una organizzazione impeccabile del lavoro e una specializzazione altissima degli operai in quota.

Contattaci per maggiori informazioni!

NUMERO VERDE EdiliziAcrobatica 800. 300. 833

Oppure clicca qua e compila il form “Preventivo Gratuito”

Guarda i nostri LAVORI SU CORDA >>>

Potrebbe interessarti anche

LAVORA CON NOI Vuoi unirti al nostro team? Invia il tuo CV

Hanno avuto fiducia in noi oltre 18.000 clienti