- I ricavi della controllata EA110 si attestano a Euro 5 milioni
- La controllata Enigma Capital Investments LLC di Dubai registra ricavi pari a Euro 2,2 milioni
- Crescono i ricavi anche di Francia e Spagna
- Buona la performance dell’Italia che assorbe il contraccolpo della limitazione degli strumenti di cessione del credito e si attesta a Euro 28,2 milioni (-12,4%)
Genova, 3 maggio 2023 – Riccardo Iovino, Amministratore Delegato di EdiliziAcrobatica S.p.A. (“Società” o “ACROBATICA”), ha reso noto al Consiglio di Amministrazione, riunitosi in data odierna, il valore dei ricavi prodotti dalla Società, non sottoposti a revisione legale, nel suo contesto nazionale e internazionale per il primo trimestre del 2023. I ricavi prodotti consolidati al 31 marzo 2023 sono pari a Euro 36,8 milioni in crescita del 10,5% rispetto al medesimo periodo dell’anno precedente quando si attestarono a Euro 33,3 milioni.
In particolare, in Italia, i ricavi prodotti del primo trimestre sono pari a Euro 28,2 milioni in lieve flessione (-12,4%) rispetto al medesimo periodo dell’anno precedente quanto toccarono Euro 32,2 milioni, beneficiando, seppure non in maniera straordinaria come è evidente, degli incentivi di Stato.
In particolare, si segnala inoltre l’ottima performance di EA110, la società del gruppo attiva nel settore dell’efficientamento energetico, che da sola ha registrato ricavi per Euro 5 milioni. La felice intuizione di diversificare gli investimenti, così come quella di internazionalizzare il brand, è evidente anche dal positivo andamento delle società francese e spagnola che hanno rispettivamente registrato ricavi pari a Euro 1,1 milioni e Euro 300 mila.
Sempre in tema di internazionalizzazione, è dall’ingresso come azionista di maggioranza in Enigma Capital Investments LLC, società con sede negli Emirati Arabi attiva nel settore dell’edilizia su fune, che arriva un risultato straordinariamente incoraggiante, pari a Euro 2,2 milioni nei primi mesi del corrente esercizio.
“Il primo trimestre dell’anno” – ha commentato Riccardo Iovino, CEO & Founder di EdiliziAcrobatica S.p.A. – “si è aperto in maniera positiva per tutto il Gruppo, come risulta evidente dal valore dei ricavi prodotti consolidati che è arrivato a Euro 36,8 milioni, in crescita rispetto allo scorso anno quando chiunque operasse nel nostro settore beneficiava degli incentivi di Stato alle ristrutturazioni. Tuttavia, è chiaro che l’azienda non ha subito particolari contraccolpi dalla limitazione di strumenti quali lo sconto in fattura e la cessione del credito, perdendo appena il 12,4% dei ricavi prodotti in Italia, ampiamente recuperato grazie alle altre controllate del gruppo e alla diversificazione del business, prima tra tutte EA110 che da sola, in questo trimestre, vale un sesto del fatturato globale”.
In Italia le sedi operative dirette al 31 marzo 2023 hanno raggiunto quota 89, con un incremento di 11 unità rispetto alle 78 raggiunte al 31 marzo 2022.
Quanto alla controllata francese EdiliziAcrobatica France Sas, si segnala che i ricavi prodotti nel primo trimestre del 2023, sono stati di circa Euro 1,1 milioni, in crescita del 21,7% rispetto all’anno precedente, quando si sono attestati a Euro 0,9 milioni.
Per quanto riguarda la spagnola EA Iberica, il cui primo point è stato inaugurato a Barcellona nell’aprile 2022, i ricavi prodotti si sono attestati a Euro 0,3 milioni con un aumento dello 64,3% rispetto a Euro 0,18 milioni.
Infine, si segnala che la capogruppo EdiliziAcrobatica S.p.A. ha raggiunto al 31 marzo 2023 un totale di 1.382 collaboratori rispetto ai 1.103 registrati al 31 marzo 2022; includendo anche la controllata francese EdiliziAcrobatica France Sas, la Spagnola EdiliziAcrobatica Iberica, EdiliziAcrobatica Monaco e EdiliziAcrobatica Dubai, Arabia Saudita e Nepal, oltre alla controllata Energy Acrobatica 110 Srl e alle attività in franchising, il Gruppo ha raggiunto complessivamente un organico pari a 2.222 unità.
*** Il presente comunicato stampa è online su www.1info.it e sul sito internet dell’Emittente www.ediliziacrobatica.com (sezione Investor Relations / Comunicati).