ACROBATICA HA OTTENUTO DA MORNINGSTAR SUSTAINALYTICS UN RATING DI RISCHIO ESG “LOW RISK” PARI A 11,8 CONFERMANDO IL PROPRIO IMPEGNO NELLA SOSTENIBILITÀ

Genova, 13 dicembre 2023, EdiliziAcrobaticA S.p.A. (la “Società” o “AcrobaticA”), società leader internazionale nei lavori di edilizia in doppia fune di sicurezza, quali manutenzioni e ristrutturazioni di palazzi ed altre strutture architettoniche, quotata sul mercato Euronext Growth Milan (ticker EDAC) e su Euronext Growth di Parigi (ticker ALEAC), ha ottenuto nel 2023 un aggiornamento del proprio rating di rischio ESG assegnato da Morningstar Sustainalytics con uno score di 11,8, che rientra nella categoria “low risk”. Con questo rating, la società leader nella ricerca, valutazione e analisi ESG ha valutato che AcrobaticA ha un basso rischio di subire impatti finanziari rilevanti a causa di fattori ESG. Il nuovo rating di rischio ESG di Acrobatica rappresenta un miglioramento di 7,3 punti rispetto allo score di 19,1 del 2022 (scala da 100 a 0). Il nuovo rating di Morningstar Sustainalytics colloca AcrobaticA nel 6° percentile complessivo rispetto all’universo globale di Sustainalytics, composto da oltre 15.700 aziende.

Siamo molto soddisfatti del risultato – ha commentato Martina Pegazzano, Sustainability Manager di AcrobaticA – che è il frutto di un lavoro di Gruppo iniziato nel 2019 e che rimane una delle nostre massime priorità; il nostro impegno alla sostenibilità ci ha portato alla redazione del nostro primo ESG report sul 2021 e del secondo sul 2022, con il quale abbiamo potuto divulgare ufficialmente le informazioni relative alla Corporate Governance e al Comitato ESG, all’ambiente e alle nostre persone. Siamo molto contenti che Morningstar Sustainalytics, che ormai da due anni fa la valutazione delle nostre performance ESG, abbia riconosciuto gli sforzi messi in campo a livello di Gruppo; questo rappresenta per noi un ulteriore motivo a continuare a fare del nostro meglio e a generare valore a 360 gradi. Il Gruppo è da sempre impegnato a promuovere la formazione delle proprie risorse umane, che da 29 anni rimangono il fulcro dell’azienda, che proprio per questo amiamo definire una “People Company”. Il nostro business naturalmente sostenibile, l’attenzione alla trasparenza, il framework di sostenibilità che ha dato forza a standard a cui eravamo già abituati, sono principi in cui crediamo fermamente e che promuoviamo costantemente sia al nostro interno che con gli stakeholder esterni, convinti di potere ulteriormente rafforzare il nostro framework ESG.”

I nostri partner nell’impegno costante verso la sostenibilità sono Arwin & Partner e KPMG che desideriamo ringraziare per aver contribuito a questo grande successo

EdiliziAcrobatica S.p.A. è l’azienda leader nel settore delle ristrutturazioni di esterni. Fondata a Genova nel 1994 da Riccardo Iovino, l’azienda conta oggi oltre 2400 collaboratori e 130 aree operative in Italia, Francia, Spagna, Emirati Arabi e Principato di Monaco. La tecnica della doppia fune di sicurezza le consente di effettuare interventi senza l’utilizzo di ponteggi o piattaforme aeree, offrendo così al cliente finale servizi di qualità e abbattimento dei costi del ponteggio. Quotata sul mercato Euronext Growth Milan da novembre 2018 e sul mercato Euronext Growth Paris da febbraio 2019, EdiliziAcrobatica ha integrato i principi della sostenibilità all’interno del suo Business Model garantendo un servizio naturalmente sostenibile e un approccio responsabile che mira al benessere e alla soddisfazione dei suoi stakeholder interni ed esterni, e anche nell’anno 2022 ha ottenuto un rating ESG che la colloca tra le società a più basso rischio del suo cluster di riferimento.

Per info: www.ediliziacrobatica.com Copyright © 2023 Morningstar Sustainalytics. Tutti i diritti riservati. Questo comunicato stampa contiene informazioni sviluppate da Sustainalytics (www.sustainalytics.com). Tali informazioni e dati sono di proprietà di Sustainalytics e/o dei suoi fornitori terzi (Third Party Data) e sono forniti solo a scopo informativo. Non costituiscono un’approvazione di alcun prodotto o progetto, né un consiglio di investimento e non sono garantiti come completi, tempestivi, accurati o adatti ad uno scopo particolare. Il loro utilizzo è soggetto alle condizioni disponibili su https://www.sustainalytics.com/legal-disclaimers.