RICHIEDI UN PREVENTIVO GRATUITO

RICHIEDI UN PREVENTIVO GRATUITO

CAROTAGGI

Tecniche edilizie: cosa sono i carotaggi e a cosa servono?

La tecnica del carotaggio è utilizzata in edilizia per eseguire la perforazione di pareti, pavimenti, agglomerati di cemento, di pietra o di mattoni al fine di permettere il passaggio di tubature, canne fumarie o per l’installazione di impianti elettrici. La carotatrice – lo strumento utilizzato per effettuare il lavoro di carotaggio – è un utensile solitamente portatile che all’occorrenza può essere montato su un supporto semovente.

La tecnica attraverso la quale viene forato il materiale è quella dell’asportazione per abrasione della parte interessata al carotaggio, in modo da riuscire a ridurre al minimo la sollecitazione e l’usura del materiale forato. La carotatrice, per poter ottenere dei carotaggi puliti e precisi, è dotata di corone diamantate in grado di mantenere al loro interno la “carota” di materiale derivante dal foro.

Nello specifico, esistono due tipologie di carotatrice:

  • Manuale: La carotatrice manuale è portatile e viene azionata dall’operatore stesso che la sorregge.
  • A colonna: Il secondo tipo di utensile è installato su di un telaio in grado di ancorarsi al materiale sul quale devono essere effettuati i carotaggi. Questa carotatrice sarà in grado di avanzare lungo un telaio per mezzo dell’azione manuale applicata dall’addetto oppure grazie all’utilizzo di un dispositivo automatico.

In base alle specifiche del lavoro da eseguire e dell’ambiente nel quale verrà eseguito, è possibile per le carotatrici essere utilizzate a secco oppure ad umido. Entrambe sono in grado di eseguire un ottimo lavoro, tuttavia, essendo la carotatrice a secco più comoda e leggera da manovrare, si preferirà l’utilizzo di quest’ultima specialmente quando la posizione prevista dal lavoro risulti particolarmente scomoda per l’operatore addetto. Mentre i carotaggi a secco sono l’ideale per i mattoni, il calcestruzzo e la pietra, per i materiali naturali, l’asfalto, il cemento armato ed i laterizi si preferisce usare una carotatrice ad umido: l’acqua viene in questi casi utilizzata sia per pulire i foro durante i carotaggi che per raffreddare la punta diamantata della carotatrice.

Quali sono i vantaggi dei carotaggi rispetto alle tecniche tradizionali?

In fase di progettazione di un immobile, grazie all’utilizzo successivo dei carotaggi, é possibile tralasciare la cura del passaggio delle tubazioni dei vari impianti dell’edificio ed occuparsene in un secondo momento effettuando le perforazioni necessarie. Inoltre, rispetto alle tecnologie tradizionali – dunque all’utilizzo di trapani o martelli demolitori – la tecnica del carotaggio è assolutamente preferibile poiché permette:

  • Tempi d’esecuzione del lavoro ridotti grazie ad un minor volume di materiale residuo da trasportare;
  • Precisione millimetrica nell’esecuzione della perforazione;
  • Assenza di stress alla struttura dovuto alle vibrazioni provocate dagli strumenti tradizionali;
  • Di effettuare carotaggi su qualsiasi superficie e qualsiasi materiale da costruzione;
  • Di effettuare forature anche molto profonde senza pregiudicare né la struttura né i materiali, il tutto in totale assenza di polvere (in particolar modo nel caso dei carotaggi ad umido).

 

Quali sono i campi d’applicazione dei carotaggi?

E’ possibile utilizzare la carotatrice in qualunque occasione possa rendersi utile la foratura di un qualsiasi materiale da costruzione, una situazione che in edilizia tende a verificarsi molto spesso: possono essere effettuati sia fori d’aerazione che per il passaggio di canne fumarie, per i condotti di ventilazione, per il passaggio di tubazioni, per l’installazione di canaline per i cablaggi elettrici o per le tubature del gas. In generale, i carotaggi sono una moderna tecnica edilizia che sta soppiantando l’utilizzo delle classiche tecniche di foratura, le quali, oltre a provocare molta polvere, possono arrecare danni alla struttura stessa dell’immobile.

 

Ediliziacrobatica, un’azienda all’avanguardia

I nostri operai, che sono quelli di un’azienda che ama essere all’avanguardia nelle tecniche edili, sono specializzati nell’utilizzo sia delle carotatrici a colonna che di quelle portatili. Grazie all’utilizzo di questo strumento, in combinazione con la tecnica di lavoro su fune certificata ed assicurata, la nostra manovalanza non solo sarà in grado di giungere ad una qualsiasi altezza senza l’utilizzo di ponteggi, impalcature o ponti aerei, ma anche di effettuare precisi carotaggi in quota evitando il classico polverone che si forma al momento in cui, utilizzando una delle tecniche classiche di foratura, si decide di forare un qualsiasi materiale da costruzione.

 

Scegliere Ediliziacrobatica, quali vantaggi?

Grazie all’utilizzo della tecnica di lavoro su fune certificata, attraverso la quale per salire in quota i nostri operai non hanno bisogno di nessuna sovrastruttura d’ausilio, siamo in grado di offrire:

  • Risparmio economico – Non avendo necessità di noleggiare né di installare alcuna impalcatura, non sarà necessario montare il classico cantiere edile. Da questo deriverà per il committente un sostanzioso risparmio economico.
  • Velocità d’esecuzione del lavoro – I tempi ridotti di installazione del cantiere permetteranno una maggiore velocità d’esecuzione del lavoro.
  • Sicurezza nel cantiere e per i condomini – L’assenza di impalcature rappresenta una maggiore sicurezza per tutti i condomini che, durante la notte, potrebbero essere oggetto di visite indesiderate da parte di malviventi che potrebbero decidere di sfruttare la precaria sicurezza offerta dalla presenza dei ponti aerei per introdursi nelle abitazioni.

Contattaci al NUMERO VERDE 800. 300. 833 per valutare la fattibilità dell’intervento

Richiedi un SOPRALLUOGO GRATUITO di un nostro tecnico specializzato

Oppure clicca qua e compila il form “Richiedi preventivo”.

E’ un servizio completamente gratuito e consentirà ai nostri tecnici di avere un quadro delle tue necessità e di individuare la soluzione migliore per te.
Sarai ricontattato senza impegno in meno di 12 ore!

Potrebbe interessarti anche

LAVORA CON NOI Vuoi unirti al nostro team? SCOPRI LE POSIZIONI APERTE!

Hanno avuto fiducia in noi oltre 18.000 clienti