Allontanare i piccioni in modo naturale è veramente un metodo efficace?

Allontanare i piccioni in modo naturale è una necessità, per i proprietari di abitazioni o per chi si trova a gestire immobili e condomini. I metodi naturali, che non prevedono l’uso di veleni o di altri dispositivi dannosi per l’animale, permettono di eliminare il problema alla radice, minimizzando gli effetti collaterali. 

Ma sono veramente efficaci? La risposta, per fortuna, è affermativa. Qui di seguito, presentiamo il problema e descriviamo i metodi attualmente a disposizione.

Il problema dei piccioni

Prima di tutto, è necessario inquadrare il fenomeno e comprenderne appieno la pericolosità. La presenza dei piccioni, infatti, espone ad alcuni rischi sia l’immobile sia chi vi abita. La questione riguarda “l’effetto collaterale” della presenza dei piccioni, ovvero il guano. Esso, infatti….

  • Contiene agenti patogeni. Il guano è ricco di parassiti, batteri e virus, i quali possono cagionare patologie anche gravi. Le probabilità di entrare in contatto con il guano non sono altissime, c’è da dire, ma vanno prese comunque in considerazione. 
  • Danneggia le strutture. Il guano contiene sostanze molto acide le quali, a lungo andare, possono rovinare le strutture. O, per meglio dire, le rifiniture. Dunque il problema va risolto nell’immediato, prima che costringa a mettere mani al portafoglio.
  • Compromette il decoro. E’ il danno più evidente. Di certo, una facciata, un tetto o un balcone sporchi di guani sono brutti da vedere, ed esprimono una mancanza di decoro che salta subito all’occhio.

allontanare i piccioni in modo naturale - piccioni appoggiati su un muro

Quale soluzione per il problema dei piccioni?

Dunque, il problema della presenza dei piccioni va affrontato con celerità. La prima soluzione che viene in mente è anche quella più brutale, ovvero il posizionamento del veleno nei punti in cui questa presenza si concentra. 

Ebbene, è una soluzione inefficace e anche poco etica. Per fortuna è possibile allontanare i piccioni in modo naturale, facendo leva sulle loro dinamiche comportamentali e senza cagionare loro alcun danno. Ecco i metodi attualmente a disposizione.

  • Dissuasori acustici. Questi dispositivi emettono un rumore sgradevole per i piccioni ogni qualvolta questi si avvicinano. E’ il sistema più economico ma anche il più scomodo, dal momento che genera – come facilmente intuibile – inquinamento acustico.
  • Dissuasori ad aghi. E’ un metodo intelligente e relativamente facile da mettere in pratica. I dissuasori ad aghi rendono semplicemente “scomodo” per i piccioni sostare in determinate zone. Impedisce loro di nidificare. Anzi, li spinge a cercare riparo altrove, liberando per sempre la zona.
  • Rete anti intrusione. Metodo simile ma che impedisce non solo la sosta, ma anche il passaggio dei piccioni. All’apparenza, sono ingombranti e capaci di impattare sotto il profilo estetico. In realtà, da lontano risultano invisibili, dunque “innocui” per il decoro dell’immobile. 

Per quanto concerne i dissuasori ad aghi, in genere si utilizza l’acciaio inossidabile. Per questo motivo, sono in grado di resistere alle intemperie, caratterizzandosi per una durabilità spiccata. Sono considerati prevalentemente dei dissuasori per piccioni da grondaia, in quanto possono essere installati anche se l’elemento da proteggere presenta delle dimensioni contenuti. Pertanto, risultano utili anche per i cornicioni e per i parapetti.

Per quanto concerne le reti anti intrusione, questi vengono impiegati soprattutto per proteggere superfici estese. Pertanto, vengono considerati degli ottimi dissuasori per piccioni sul tetto (impediscono il passaggio e persino l’interazione con i comignoli). In genere sono realizzati in rame o in nylon. Quest’ultimo materiale garantisce una migliore mimetizzazione, sicché risulta invisibile, se non a distanza ravvicinata.

Perché EdiliziAcrobatica

Allontanare i piccioni in modo naturale, ovvero installando i dissuasori che abbiamo appena descritto, costa molto? La risposta è… Nì. Dipende infatti dalle esigenze e dall’approccio della singola impresa. Certo, è possibile puntare al massimo risparmio, e basare il percorso di selezione sui prezzi, ma è un approccio rischioso. L’obiettivo, infatti, è individuare una impresa che coniughi un buon rapporto qualità prezzo. Più facile a dirsi che a farsi.

A meno di non tagliare la testa al toro, e rivolgersi direttamente a EdiliziAcrobatica. 

Perché EdiliziAcrobatica? Il motivo è semplice: il nostro approccio “accomodante” ai costi deriva dall’impiego di una tecnica di lavoro avveniristica: l’uso della corda. I nostri operatori lavorano assicurati a una fune, in sospensione. Questo metodo ci permette di rinunciare alle impalcature. Ciò significa:

  • Eliminare una importante voce di costo, e quindi riuscire a proporre alla clientela dei prezzi più bassi.
  • Ridurre l’inquinamento acustico. Rinunciare alle impalcature significa eliminare gran parte dei rumori in genere associati alle attività di cantiere, come scalpiccii, calpestii etc. 
  • Ridurre l’impatto visivo. Le impalcatura non sono mai un bel vedere. Per quanto provvisoriamente, la presenza di tavolacci, pali e ferri vari compromette il decoro di un immobile.

Noi di EdiliziAcrobatica siamo specializzati esattamente negli interventi in altezza. Tra i servizi che offriamo, spicca proprio l’installazione dei dissuasori per piccioni e di reti antipiccione. Siamo rapidi, convenienti, silenziosi.

Se hai deciso di eliminare per sempre il problema dei piccioni, rivolgiti a noi. Contattaci e organizza con noi un sopralluogo.

Contattaci al NUMERO VERDE 800. 300. 833 per valutare la fattibilità dell’intervento

Richiedi un SOPRALLUOGO GRATUITO di un nostro tecnico specializzato

Oppure clicca qua e compila il form “Richiedi preventivo”.

E’ un servizio completamente gratuito e consentirà ai nostri tecnici di avere un quadro delle tue necessità e di individuare la soluzione migliore per te.
Sarai ricontattato senza impegno in meno di 12 ore!

Potrebbe interessarti anche

LAVORA CON NOI Vuoi unirti al nostro team? Invia il tuo CV

Hanno avuto fiducia in noi oltre 18.000 clienti