EDILIZIACROBATICA S.P.A.: IL CDA APPROVA LA RELAZIONE SEMESTRALE CONSOLIDATA ACROBATICA CRESCE NONOSTANTE LO STOP ALLE AGEVOLAZIONI E FATTORI AVVERSI E RITORNA ALLA REDDITIVITA’ PRE-BONUS

• Valore della produzione consolidata pari a Euro 73,7 milioni, in crescita dell’8,5% rispetto al 30 giugno 2022 (Euro 67,9 milioni)
  • EBITDA consolidato pari a circa Euro 11 milioni
  • EBIT consolidato pari a circa Euro 7,5 milioni
  • Utile netto consolidato pari a circa Euro 3,2 milioni

Genova, 27 settembre 2023 – EdiliziAcrobatica S.p.A. ( “EDAC” o il “Gruppo”) società a capo dell’omonimo gruppo, specializzata in lavori di edilizia in doppia fune di sicurezza, quali manutenzioni e ristrutturazioni di palazzi ed altre strutture architettoniche, quotata sul segmento Euronext Growth Milan  (ticker EDAC) e su Euronext Growth Paris (ticker ALEAC), comunica che il Consiglio di Amministrazione, riunitosi in data odierna, ha esaminato ed approvato la relazione semestrale consolidata al 30 giugno 2023, predisposta con l’osservanza del Principio contabile internazionale IAS 34, relativa ai bilanci infrannuali delle società quotate in mercati non regolamentati, quale è Euronext Growth Milan. Il bilancio dell’esercizio precedente è stato riesposto secondo i principi contabili internazionali e in allegato al bilancio infrannuale è data una riconciliazione tra il bilancio dell’esercizio precedente secondo i principi nazionali e il bilancio dell’esercizio precedente come riesposto.

Anna Marras – Amministratore Delegato con delega alle risorse umane, a cui il CDA ha conferito i poteri necessari alla gestione della società e alla continuità aziendale – commenta: “È evidente che per EdiliziAcrobatica questo CDA, il primo senza Riccardo Iovino, non è semplice da un punto di vista emotivo. Tuttavia, siamo confortati dal fatto che Riccardo stesso aveva già avuto modo di analizzare e di apprezzare i numeri della semestrale, così come del resto ha fatto oggi il Consiglio di Amministrazione. Il 2023 è stato un anno caratterizzato dalla sospensione delle agevolazioni di Stato, decisione che ha avuto una ripercussione fortissima sul settore dell’edilizia. Una ripercussione che comunque, nel caso di Acrobatica, come sempre, si è tradotta in un’opportunità di crescita del valore della produzione di 8,5 punti percentuali che sono il risultato delle strategie commerciali che hanno portato nei primi sei mesi del 2023 ad una crescita del 50% del numero dei contratti sottoscritti a livello di Gruppo, delle strategie di internazionalizzazione e diversificazione delle linee di business aziendali ai quali ha lavorato e lavora ininterrottamente tutto il management. Questo significa che i risultati che ci attendiamo a chiusura dell’anno consentiranno ad Acrobatica di proseguire nel suo percorso di crescita ed espansione tracciato dal nostro fondatore Riccardo Iovino e da me”.

PRINCIPALI RISULTATI ECONOMICO-FINANZIARI AL 30 GIUGNO 2023

CONTO ECONOMICO CONSOLIDATO RICLASSIFICATO (in migliaia di Euro)

I dati al 30 giugno 2023 mostrano un aumento del valore della produzione, da Euro 67,9 milioni nel primo semestre 2022 a Euro 73,67 milioni nel primo semestre 2023, in aumento di circa l’8,5%, confermando la tendenza di crescita già evidenziata a fine del 2022. Necessario evidenziare come il primo semestre del 2022 sia stato un periodo particolarmente eccezionale, i cui risultati raggiunti sono stati oltre le aspettative, grazie alle agevolazioni fiscali cessate alla fine del 2022.

L’EBITDA si è attestato a circa Euro 11 milioni con un EBITDA margin pari al 14,95%, in diminuzione rispetto a Euro 23 milioni del 2022 (EBITDA margin del 33,93%).

La voce ammortamenti è pari a circa Euro 3,5 milioni. Tale valore complessivo ha portato l’EBIT a raggiungere circa Euro 7,5 milioni pari al 10,19% sul valore della produzione, in diminuzione rispetto ai Euro 20,6 milioni pari al 30,37% sul valore della produzione.

Il risultato netto dei primi sei mesi del 2023 si attesta a circa Euro 3,6 milioni, pari a circa il 4,92% del Valore della produzione, rispetto a circa Euro 10,1 milioni del primo semestre 2022 che, come detto, beneficiava dell’effetto delle agevolazioni, pari al 15,01%.

SITUAZIONE PATRIMONIALE E FINANZIARIA (in migliaia di Euro)

I principi internazionali IAS utilizzano criteri differenti rispetto ai principi italiani, ciò ha fatto sì che la posizione finanziaria netta al 30 giugno 2022 sia stata ricalcolata passando da 6,8 milioni (credito) a 5 milioni (debito). Con gli stessi criteri è stata calcolata la posizione finanziaria netta consolidata al 30 giugno 2023 pari a Euro 58 milioni nel 2023 (debito). Tale variazione è dovuta al ritorno ad un normale processo operativo slegato dalle agevolazioni fiscali cessate a febbraio 2023, al pagamento dei dividendi per Euro 11 milioni circa, all’inclusione del debito per i beni di leasing pari a 20 milioni, agli investimenti di cui l’acquisto del 51% di Enigma Capital Investments LLC pari a 5 milioni e l’opzione di acquisto del restante 49% pari a circa 13 milioni, e infine all’incremento della posizione debitoria di Acrobatica Energy dovuta all’importante incremento del volume del fatturato passato da 1,3 milioni a circa 16.

PREVEDIBILE EVOLUZIONE DELL’ATTIVITÀ PER L’ESERCIZIO IN CORSO

Riteniamo che, a fronte della crescita del 50% nel primo semestre 2023 del numero di nuovi contratti sottoscritti dai clienti di EDAC, nonostante l’interruzione delle agevolazioni fiscali a febbraio 2023, l’esercizio 2023 si concluderà mantenendo un trend di crescita positivo. In termini di valore assoluto, i contratti sottoscritti a livello di Gruppo nel primo semestre dello scorso anno sono stati oltre 7.700, e sono passati nell’analogo periodo del 2023 ad oltre 11.500 con un importante incremento del numero di clienti attivi, a dimostrazione della grande capacità di penetrazione dell’azienda sul mercato.

Si stanno valutando le interessanti opportunità nel settore della manutenzione del patrimonio immobiliare e dell’efficientamento energetico, in relazione al quale il Consiglio dell’Unione Europea a luglio 2023 ha adottato una nuova direttiva che ha come obiettivo la riduzione del consumo di energia finale a livello europeo dell’11,7% entro il 2030, nel cui contesto saranno stabiliti dei contributi nazionali e traiettorie per il conseguimento dell’obiettivo nei rispettivi piani nazionali integrati per l’energia e per il clima (PNEC) che dovranno essere definiti entro il 2024.

Ad inizio anno 2023 si è dato avvio all’implementazione del nuovo gestionale ERP Oracle che ha visto un importante effort in termini di risorse umane ed economiche e proseguirà per tutto il 2023 allo scopo di dotare tutte le società del Gruppo di un ambiente informatico all’avanguardia tecnologica.Continuano gli investimenti in marketing, per mezzo di campagne pubblicitarie su emittenti televisive nazionali volte a rinforzare ulteriormente il valore del brand per il consumatore finale, oltre alla prosecuzione del contratto di back-sponsor sulle maglie del Torino FC per l’attuale stagione calcistica di Serie A, e contratto Main Partner della Prima Squadra femminile del Torino FC. Inoltre, a partire dal 2023 EdilziAcrobatica è diventata sponsor di Martina Trevisan, tennista n.1 in Italia e 18 nel mondo, e di Alberto Riva, giovane campione velista partner tecnico nella società Correnti Srl. Nel 2023 è nato Acrobatica Sailing Team, il progetto triennale grazie al quale vede la luce “Acrobatica”: un Class40 completamente made in Italy e dotato di sistemi di navigazione di ultima generazione che accompagnerà il giovane velista, durante la Transat Jacques Vabre, la traversata oceanica in partenza ad ottobre 2023, e per tutte le sue prossime avventure del triennio 2023-2026.

Prosegue altresì il piano di rafforzamento delle funzioni centralizzate deputate a fornire supporto sia alle sedi operative italiane dirette che ai franchisee, nonché alle controllate al fine di costruire una struttura aziendale robusta, flessibile ed adeguata ai requisiti di una società quotata, pur nel rispetto dei principi di efficienza e contenimento dei costi.

EdiliziAcrobatica persegue quindi la propria strategia di crescita, aprendo nuove sedi sul territorio italiano e perseverando nel percorso di espansione all’estero. Tra il 30 giugno 2022 e il 30 giugno 2023 in Italia le sedi dirette sono aumentate di n.13 unità passando da 80 a 93 sedi.

Il Gruppo ha saputo dimostrare in occasione della recente crisi, di essere resiliente e capace di cogliere le opportunità che si presentano anche in momenti difficili come il conflitto in Ucraina. A tal proposito, il management di EDAC sta continuando a monitorare le eventuali criticità e gli impatti, anche potenziali, sul Gruppo, sviluppando scenari alternativi di incrementi dei prezzi delle materie prime, dei trasporti e del carburante. Per quanto riguarda il rischio credito non esistono posizioni aperte direttamente con controparti di diritto russe e ucraine. Il Gruppo gode di una buona stabilità finanziaria e, pertanto, non sono stati registrati né sono previsti impatti significativi e di rilievo sull’operatività del Gruppo derivanti dall’attuale stato di crisi.

Si ricorda infine che l’andamento dei primi sei mesi dell’esercizio 2022 è stato ben aldilà delle migliori aspettative e i risultati del primo semestre del 2023 risultano più in linea con il trend del secondo semestre del 2022. Le misure agevolative di cui si è beneficiato tra il 2020 e il 2022 sono cessate a partire da inizio 2023 e l’impatto di questa interruzione viene assorbito ampiamente nel primo semestre subito successivo.

Sulla base di quanto sopra esposto, il Gruppo, grazie alla propria flessibilità organizzativa nonché alla solidità della situazione finanziaria, si propone quindi di proseguire nella propria strategia di crescita, aprendo da un lato nuove sedi sul territorio italiano e dall’altro continuando nel percorso di espansione all’estero.

DEPOSITO DELLA DOCUMENTAZIONE

La documentazione relativa alla Relazione Semestrale al 30 giugno 2023, prevista dalla normativa vigente, sarà messa a disposizione del pubblico presso la sede legale (via Turati 29, 20121 Milano) oltre che mediante pubblicazione sul sito istituzionale www.ediliziacrobatica.com, al link: https://ediliziacrobatica.com/investors/documenti-finanziari/.

In allegato:

• Prospetto di conto economico consolidato al 30/06/2023

• Prospetto della situazione patrimoniale finanziaria consolidata al 30/06/2023

• Prospetto dei flussi finanziari consolidati al 30/06/2023

Il presente comunicato stampa è online su www.1info.it e sul sito internet dell’Emittente www.ediliziacrobatica.com (sezione Investor Relations / Comunicati).

EdiliziAcrobatica S.p.A., è l’azienda leader nel settore delle ristrutturazioni di esterni. Fondata a Genova nel 1994 da Riccardo Iovino, l’azienda conta oggi circa 2.300 collaboratori e oltre 130 aree operative in Italia, Francia, Spagna, Principato di Monaco, ed Emirati Arabi. La tecnica della doppia fune di sicurezza le consente di effettuare interventi senza l’utilizzo di ponteggi o piattaforme aeree, offrendo così al cliente finale servizi di qualità e abbattimento dei costi del ponteggio. Quotata sul mercato Euronext Growth Milan da novembre 2018 e sul mercato Euronext Growth Paris da febbraio 2019, ACROBATICA ha integrato i principi della sostenibilità all’interno del suo Business Model garantendo un servizio naturalmente sostenibile e un approccio responsabile che mira al benessere e alla soddisfazione dei suoi stakeholder interni ed esterni, e nell’anno 2022 ha ottenuto un Rating ESG che la colloca tra le società a più basso rischio del suo cluster di riferimento.

Per info: www.ediliziacrobatica.com

Group Investor Relator
Martina Pegazzano
investor.relator@acrobaticagroup.com