L’ASSEMBLEA DEGLI AZIONISTI DI EDILIZIACROBATICA S.P.A. APPROVA IL BILANCIO DI ESERCIZIO DI EDILIZIACROBATICA S.P.A. CHIUSO AL 31 DICEMBRE 2022 E IL BILANCIO CONSOLIDATO AL 31 DICEMBRE 2022

– Approvato il bilancio di esercizio di EdiliziAcrobatica S.p.A. chiuso al 31 dicembre 2022 e il bilancio consolidato al 31 dicembre 2022

– Approvata la distribuzione di dividendi per un massimale di Euro 4.158.612,5

– Attribuito un dividendo unitario di Euro 0,50 per azione

– Autorizzato l’acquisto e la successiva disposizione di azioni proprie

– Attribuita la delega al CDA per aumento di capitale sociale sino al 10% del capitale sociale della società

Genova, 26 Aprile 2023EdiliziAcrobatica S.p.A. (“Società” o “ACROBATICA”) società a capo dell’omonimo gruppo, specializzata in lavori di edilizia in doppia fune di sicurezza, quali manutenzioni e ristrutturazioni di palazzi ed altre strutture architettoniche, quotata sul segmento Euronext Growth Milan (ticker EDAC) e su Euronext Growth Paris (ticker ALEAC), comunica che si è riunita in data odierna l’Assemblea degli azionisti, in sede ordinaria e in sede straordinaria, con modalità di partecipazione da remoto.

L’Assemblea ordinaria degli Azionisti ha approvato il bilancio consolidato che chiude il 2022 con un valore della produzione pari a Euro 134,5 milioni (+54% YoY), EBITDA consolidato a Euro 30,7 milioni (+43% YoY) con un EBITDA margin del 22,9% e risultato operativo consolidato (EBIT) a Euro 28,5 milioni (+56% YoY) con un EBIT margin del 21,2%. L’Utile netto del 2022 si è attestato a Euro 15,2 milioni, in crescita del 37,5% rispetto al 2021. Infine, la posizione finanziaria netta positiva (cassa) passa da € 3,6 milioni del 2021 a € 12,0 milioni del 2022 (+233% YoY).

L’Assemblea ordinaria degli azionisti di EdiliziAcrobatica S.p.A. ha preso visione del bilancio d’esercizio al 31 dicembre 2022 ed ha approvato lo stesso che evidenzia un utile netto pari ad Euro 16.195.360 (pari al + 34% rispetto al 2021 quando si attestò a Euro 12.085.813), così come presentato dal Consiglio di Amministrazione nel suo complesso, nonché la relativa Relazione sulla Gestione predisposta dal Consiglio di Amministrazione.

L’Assemblea ordinaria ha inoltre deliberato di destinare l’utile netto dell’esercizio 2022 di EdiliziAcrobatica S.p.A. come segue:

•       imputare un importo pari a Euro 1.617,80 a incremento della “Riserva Legale”, che in tal modo raggiungerà il limite di legge;

•       accantonare a utili a nuovo per Euro 12.035.129,5;

•       distribuire dividendi per un massimale di Euro 4.158.612,5 attribuendo un dividendo unitario in contanti di Euro 0,50 per azione (al netto di quelle detenute in portafoglio alla data di stacco cedola), con data stacco cedola il giorno 8 maggio 2023, record date il giorno 9 maggio 2023 e data di pagamento il giorno 10 maggio 2023;

L’Assemblea ordinaria ha inoltre deliberato:

L’Assemblea ordinaria ha provveduto a nominare i componenti del Consiglio di Amministrazione per il triennio 2023-2025, confermando i consiglieri uscenti, rispettivamente nelle persone della Dott.ssa Simonetta Simoni, in qualità di Presidente, la Dott.ssa Anna Marras e il Dott. Riccardo Iovino, il Dott. Simone Muzio e il Dott. Marco Caneva, quest’ultimo in qualità di consigliere indipendente.

L’Assemblea ordinaria ha provveduto inoltre a nominare i componenti del Collegio Sindacale della Società per il triennio 2023-2025, confermando i sindaci uscenti, rispettivamente nelle persone della Dott.ssa Alda Bertelli, in qualità di Presidente, il Dott. Giorgio Frediani e il Dott. Francesco Cinaglia quali sindaci effettivi, la Dott.ssa Carla Borgioli e il Dott. Fabio Coacci quali sindaci supplenti.

L’Assemblea ordinaria ha conferito incarico per la revisione legale dei conti alla Società “Deloitte & Touche S.p.A.”, con sede legale in Milano (MI), via Tortona n. 25, per la durata di nove esercizi, ossia sino alla data di approvazione del bilancio al 31 dicembre 2031.

L’Assemblea ordinaria ha infine autorizzato l’acquisto e la disposizione di azioni proprie, conformemente a quanto contenuto e proposto nella relazione illustrativa degli argomenti all’ordine del giorno.

L’Assemblea straordinaria ha conferito al Consiglio di Amministrazione la delega ai sensi dell’art. 2443 cod. civ., ad aumentare il capitale sociale, sino all’importo massimo complessivo del 10% per cento (dieci per cento) del capitale sociale della Società alla data odierna, da eseguirsi in via scindibile, in una o più tranche, entro cinque anni dalla data della deliberazione, mediante emissione di azioni ordinarie prive del valore nominale, in regime di dematerializzazione, aventi le stesse caratteristiche di quelle in circolazione e godimento regolare, a pagamento, anche con esclusione del diritto di opzione ai sensi dei commi 4, 5 e/o 8 dell’art. 2441 c.c., e/o, gratuitamente, al servizio di uno o più piani di incentivazione, ai sensi dell’art. 2349 cod.

La delega ha l’obiettivo di assicurare al Consiglio di Amministrazione la necessaria flessibilità e tempestività nell’esecuzione di uno o più aumenti del capitale sociale, al fine di cogliere di volta in volta le condizioni più favorevoli, ad esempio per poter effettuare operazioni straordinarie e acquisizioni societarie.

“Siamo davvero soddisfatti dell’andamento che Acrobatica ha registrato nel corso del 2022” – hanno dichiarato Riccardo Iovino e Anna Marras, Amministratori di Acrobatica. “Abbiamo tutti lavorato duramente affrontando, ognuno nel proprio ruolo, le sfide che il mercato ci ha posto davanti, tra le quali, senza dubbio, le difficoltà derivanti dal caro prezzi delle materie prime e l’instabilità delle piazze finanziarie provocata dalla guerra in Ucraina. Il risultato del nostro approccio e del nostro modello di business è evidente e ci spinge, oggi, a continuare a fare ciò che abbiamo sempre fatto: investire sulle risorse umane e sulla loro crescita, favorendo in questo modo la crescita dell’azienda”.

Il presente comunicato stampa è online su www.1info.it e sul sito internet dell’Emittente www.ediliziacrobatica.com (sezione Investor Relations / Comunicati).