COMUNICATO STAMPA

Il Consiglio di amministrazione di EdiliziAcrobatica S.p.A. ha approvato la relazione finanziaria semestrale al 30 giugno 2020 e riconferma la solidità del suo modello di business

  • Valore della produzione Euro 18,7 milioni
  • EBITDA Euro 1,4 milioni
  • EBIT Euro 0,4 milioni
Genova, 25 settembre 2020 – EdiliziAcrobatica S.p.A. (“Società” o “EDAC”) società a capo dell’omonimo Gruppo, specializzata in lavori di edilizia in doppia fune di sicurezza, quali manutenzioni e ristrutturazioni di palazzi ed altre strutture architettoniche, quotata sul segmento AIM Italia di Borsa Italiana  (ticker EDAC) e su Euronext Growth (ticker ALEAC), comunica che il Consiglio di Amministrazione, riunitosi in data odierna, ha approvato la relazione semestrale consolidata al 30 giugno 2020 che ne conferma, nonostante le difficoltà dell’economia globale dovute dalla pandemia provocata dal COVID-19 e i mesi di lockdown, una solida tenuta economico-finanziaria, confermata proprio di recente anche dall’emissione del prestito obbligazionario nell’ambito dell’operazione Elite – Intesa Sanpaolo Basket Bond.
Il primo semestre 2020 si è chiuso con un Valore della Produzione di circa Euro 18,7 milioni, in lieve contrazione rispetto al primo semestre 2019 (pari a circa Euro 19,5 milioni). Si segnala che il risultato realizzato al 30 giugno 2020 è stato conseguito sulla base di un periodo lavorativo effettivo pari a circa 4 mesi (per via del lockdown), significativamente ridotto rispetto ai 6 mesi di ordinaria operatività del 2019.

 

I Ricavi delle vendite e delle prestazioni al 30 giugno 2020 sono pari a circa Euro 17,6 milioni, in lieve decrescita rispetto al 2019 (circa Euro 18 milioni) anch’essi dovuti principalmente al blocco delle attività conseguenti alla diffusione della pandemia COVID-19. Durante il periodo di riferimento si segnala una riduzione dell’ordine medio da Euro 4.643 ad Euro 2.700 con una conseguente crescita della numerosità dei clienti attivi rispetto al corrispondente periodo dell’esercizio precedente.
L’EBITDA del primo semestre 2020 raggiunge circa Euro 1,4 milioni, in diminuzione del 43,7% rispetto ai circa Euro 2,4 milioni del primo semestre 2019.
L’EBIT al 30 giugno 2020 è pari circa Euro 0,4 milioni, in diminuzione del 70% rispetto ai circa Euro 1,5 milioni del primo semestre 2019.
La Posizione finanziaria netta del primo semestre è pari ad Euro 4,2 milioni.
“La capacità di reazione e di adattabilità del gruppo di fronte alla situazione di crisi, difficile e piena di incognite, causata dalla pandemia Covid 19 – ha commentato Riccardo Iovino CEO e founder di EdiliziAcrobatica – è stata straordinaria e sono davvero fiero del lavoro svolto da tutte le persone che compongono l’azienda. Anche durante gli oltre due mesi di lockdown, anche a fronte della chiusura completa dei cantieri edili, non ci siamo in realtà mai fermati e siamo riusciti a inaugurare a tempo record una nuova linea di business dedicata al settore delle sanificazioni.
Inoltre il Gruppo con l’obiettivo di risolvere una problematica contingente nata dalla pandemia, ha dato vita alla prima APP che permette agli amministratori e ai condomini di organizzare e prendere parte alle riunioni di condominio da remoto già scaricata da diverse migliaia di utilizzatori
Tengo inoltre ad evidenziare che se avessimo avuto la possibilità di lavorare a pieno regime come negli anni precedenti, anche in considerazione dell’ottimo volume d’affari registrato su base mensile nel periodo attivo, avremmo ragionevolmente raggiunto una crescita in linea con il periodo precedente.
Contemporaneamente, l’azienda, in risposta al problema, ha lavorato duramente tramite la propria area Risorse Umane, selezionando ed inserendo nuovi responsabili, i quali hanno permesso l’apertura delle nuove sedi operative dirette di Lione e Marsiglia, raggiungendo ben 8 sedi operative dirette in Francia pronte a conquistare il territorio.
Abbiamo mostrato, come Gruppo, una capacità di adattamento e di resilienza tale da indurre il primo gruppo bancario italiano, Intesa Sanpaolo, a credere nel nostro progetto di crescita internazionale sostenendoci con l’emissione, lo scorso mese di luglio, di un prestito obbligazionario pari a 10 milioni di euro. Quello che abbiamo vissuto, dunque, non solo non ci ha piegati, ma ci ha permesso ancora una volta di dimostrare la nostra capacità di guardare oltre gli ostacoli del presente per trasformarli nelle opportunità del futuro. EdiliziAcrobatica si conferma una realtà imprenditoriale solida e affidabile, lungimirante e determinata a perseguire l’obiettivo che ha sempre dichiarato e che oggi riconferma: rivoluzionare il mondo dell’edilizia rendendolo sempre più sicuro ed efficace”.

EdiliziAcrobatica SpA
Direzione Generale
Viale Brigate Partigiane 18/2A
16129 Genova (GE)
Mob: +39 393 8911364

LAVORA CON NOI Vuoi unirti al nostro team? Invia il tuo CV

Hanno avuto fiducia in noi oltre 18.000 clienti