La domanda di rinforzi strutturali di travi e pilastri per migliorare la sicurezza degli edifici è sempre più crescente, in particolare nelle zone a rischio sismico. Spesso si tratta di riparazioni strutturali di travi e pilastri che si trovano ad altezze importanti, comunque da eseguire in quota. Questo è il genere di operazioni fatte apposta per EdiliziAcrobatica®: possiamo compiere tutte le lavorazioni necessarie senza ponteggi o piattaforme aeree, grazie all’impiego della tecnica innovativa del lavoro su fune.  

Il nostro intervento, rispetto a quello effettuato dalle ditte che devono noleggiare e montare strutture per il sollevamento del personale, risulta più economico e consente una riduzione dei tempi di esecuzione, inoltre, permette un’interruzione minima nell’utilizzo dell’edificio durante i lavori. Inoltre, nei casi più complessi, dove ad esempio si è verificato un terremoto, l’accesso alle zone per allestire i sistemi dei ponteggi, o utilizzare le piattaforme aeree, rimane interdetto, EdiliziAcrobatica® con il suo innovativo metodo è la soluzione migliore

In molte occasioni, i rinforzi strutturali di travi e pilastri, sono operazioni richieste con la massima urgenza per la messa in sicurezza di strutture danneggiate, per esempio sismi: con la tecnica dei lavori su fune possiamo iniziare l’esecuzione tempestivamente, senza perdere tempo nel montare piattaforme esterne.  Non ci poniamo nessun limite di intervento: negli anni abbiamo acquisito molta esperienza nelle lavorazioni su edifici di particolare interesse storico o architettonico. L’esperienza acquisita si traduce in vantaggi assicurati per te: EdiliziAcrobatica®, rispetto ai sistemi tradizionali, garantisce rapidità d’intervento e massima visibilità degli edifici oggetto delle lavorazioni di rinforzo strutturale. Questi sono ancora più evidenti nel caso in cui gli edifici da rafforzare abbiano un interesse storico artistico e si debba intervenire in modo selettivo, non pregiudicando la vista e assicurando la totale reversibilità, così da riportare, in breve tempo, allo stato originario di bellezza il palazzo o il monumento.

FAQ: Domande Frequenti

EdiliziAcrobatica® impiega l’uso della tecnologia innovativa dei lavori su corda utilizzando, se necessario, materiali compositi di ultima generazione, che assicurano un’altissima resistenza e sono adatti al rafforzamento di tutte le costruzioni, naturalmente nel pieno e assoluto rispetto di tutte le norme vigenti:

  • cemento armato
  • acciaio
  • legno
  • muratura

I nostri muratori acrobatici, una volta allestito il sistema linee vita anticaduta, generalmente posto sulla copertura dell’edificio, sono subito pronti a iniziare a lavorare, arrivando con facilità in ogni punto dell’edificio.  Grazie alla mobilità unica durante i lavori in quota non abbiamo nessun limite nel raggiunger gli spazi più nascosti: possiamo correggere qualsiasi carenza costruttiva che interessi la struttura, intervenire con tempestività per il rinforzo di travi inflesse di latero-cemento e di legno o per il rinforzo a taglio delle travi in cemento armato.

Sono diverse le tecniche d’intervento per il rinforzo strutturale dei pilastri:

  • l’adeguamento statico attraverso l’applicazione di 
    • profili metallici e piatti d’acciaio 
    • l’uso di materiali compositi: saranno i nostri tecnici, durante un primo sopralluogo, a consigliare il tipo di cerchiatura necessario per aumentare la portanza.
  • l’aumento della sezione dei pilastri con incamiciature in calcestruzzo ad alte prestazioni e fibro-rinforzato.

 Per sapere quale sia la lavorazione più adatta alla tua situazione chiamaci e organizza un sopralluogo gratuito!

  • Interventi tempestivi: gli operatori acrobatici possono lavorare senza ponteggi, garantendo una velocità d’intervento che i sistemi tradizionali dell’edilizia non sono in grado di offrire.
  • Pieno rispetto della normativa vigente: il nostro lavoro è eseguito nel rispetto della normativa vigente da personale specializzato in possesso di attestati per i lavori su fune. EdiliziAcrobatica® segue scrupolosamente la normativa sulla sicurezza nei luoghi di lavoro ed ha ottenuto la certificazione internazionale BS OHSAS 18001:2007.
  • Sempre a tua disposizione: i tecnici di EdiliziAcrobatica® sono in grado di eseguire e progettare qualsiasi rinforzo strutturale di travi e pilastri, ovviamente nel rispetto della normativa antisismica.
  • Zero invasività, perché in qualsiasi struttura interveniamo, assicuriamo la riduzione al minimo dei disagi. L’assenza del ponteggio, infatti, garantisce completo accesso alla struttura e nessun ostacolo alla vista.
  • Abbattiamo il costo dei ponteggi: con la tecnica di lavori su corda non abbiamo bisogno di noleggiare strutture per il sollevamento dei muratori e questo ci consente di azzerare alcune voci di spesa come i costi fissi inevitabili per le ditte che impiegano i sistemi tradizionali dei ponteggi o delle piattaforme aeree: chiedici un preventivo gratuito e senza impegno.

Vuoi saperne di più ora?

Chiama subito il numero verde gratuito 800.300.833

Oppure compila il form Richiedi preventivo

ENTRA IN CONTATTO CON NOI Richiedi subito un preventivo gratuito! Accedi al form

Le nostre persone

Ci prendiamo cura di tutti

Domenico

Domenico

Direttore Commerciale

Avevo da poco finito il praticantato per prendere l’abilitazione professionale come geometra…

Freddy

Freddy

Responsabile Area

Sono Freddy Chang e vivo a Genova da 20 anni, ma sono…

Enzo

Enzo

Muratore acrobatico

Ma questi sono matti! Cioè, pensa, invece di montarsi il loro ponteggio…

Hanno avuto fiducia in noi oltre 18.000 clienti